Vai al contenuto
PLC Forum


Raccordo di vari tubi scarico condensa in unico tubo di scarico


tundrablu

Messaggi consigliati

Salve a tutti.
Nel locale lavanderia dove all'origine la lavatrice utilizzava lo scarico ad essa dedicato, con il tempo ho aggiunto anche lo scarico condensa della caldaia e recentemente anche lo scarico condensa di un accumulo in pompa di calore per Acqua calda sanitaria.
Poichè ultimamente ho avuto qualche problema vorrei lasciare solo la lavatrice che ha la pompa nel suo scarico predisposto e convogliare quelli per solo caduta in un altro scarico che dovrei realizzare.

Poichè nei pressi della caldaia, all'altezza dell'uscita canna fumaria c'è l'ingresso di un altro scarico nel quale è infilato il tubo di scarico condensa della canna fumaria caldaia, avrei pensato di intercettare il tubo murato a circa 16 cm da terra (cerchio celeste nella foto) e convogliare lì tutti gli scarichi condensa per caduta: caldaia, accumulo ed anche quello della canna fumaria se sarà necessario abbandonare il pezzo di tubo murato superiore all'imbocco da realizzare a 16 cm da terra.

L'idea di realizzarlo a 16 cm è perchè oltre a collegarci i 3 scarichi suddetti vorrei convogliarci anche l'uscita della valvola di sicurezza dell'accumulo che si trova a 20 cm da terra evitando così di scaricare a terra in caso d'intervento della stessa.

Ho una scarsissima conoscenza dei materiali e spero in un aiuto innanzitutto sulla fattibilità e in caso positivo nell'individuare i materiali da procurarmi.
Dov'è indicato il cerchio azzurro metterei a vista il tubo che dovrebbe essere da 40 o 50 mm di diametro dopodichè capire con voi le possibili soluzioni tra il realizzare una derivazione lasciando in opera la parte alta per lo scarico della condensa tubo fumi o tagliare e abbandonare la parte alta e convogliare tutto nell'imbocco a 16 cm da terra.
Spero di essermi riuscito a spiegare e resto in attesa dei vostri preziosi consigli.

 

 

Discesa Scarico Canna fumariarid2.jpg

Modificato: da tundrablu
Link al commento
Condividi su altri siti


Si puoi convogliare tutti gli scarichi creando una presa in quello esistente, se riesci puoi ricollegare anche quello murato con uno scorrevole

Puoi utilizzare tubi e raccordi in plastica con innesto a bicchiere

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola di sicurezza non la farei confluire nello scarico, poiché qualora dovesse attivarsi deve essere immediatamente riscontrabile, in modo da intervenire tempestivamente. 

Al fine di evitare allagamenti dovuti alla valvola di sicurezza, qualora si tratti di un locale tecnico, si sarebbe potuto prevedere, uno scarico a terra, con un pozzetto a caditoia e opportune pendenze della pavimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertice ha scritto:

Si puoi convogliare tutti gli scarichi creando una presa in quello esistente, se riesci puoi ricollegare anche quello murato con uno scorrevole

Puoi utilizzare tubi e raccordi in plastica con innesto a bicchiere

 

48 minuti fa, rrriga ha scritto:

La valvola di sicurezza non la farei confluire nello scarico, poiché qualora dovesse attivarsi deve essere immediatamente riscontrabile, in modo da intervenire tempestivamente. 

Al fine di evitare allagamenti dovuti alla valvola di sicurezza, qualora si tratti di un locale tecnico, si sarebbe potuto prevedere, uno scarico a terra, con un pozzetto a caditoia e opportune pendenze della pavimentazione.

Grazie mille robertice e rrriga per l'aiuto.

Se riesco anche domani cerco di portare a vista il tubo murato per capire il diametro effettivo, poi la difficoltà mia non è tanto l'eseguire il lavoro, ma capire come derivarmi dall'esistente e quali raccordi usare per fare un lavoro pulito. L'ideale sarebbe poter lasciare quello superiore così com'è e creare una derivazione sul tubo esistente a 16 cm da terra dove imboccare il tubo dalla caldaia a condensazione e quello dell'accumulo a pompa di calore.

Prendendo in considerazione il consiglio di rrriga, il locale è adibito a lavanderia e non vorrei rompere il pavimento che è piastrellato, ma forse posso semplificare il lavoro poichè di fianco all'accumulo in pompa di calore c'è un piatto doccia dove con un breve raccordo potrei portare a scaricare l'uscita del sifone collocato sotto la valvola di sicurezza evitando così di spargere sul pavimento in caso di intervento della valvola che ve ne pare?

Allego la valvola di sicurezza con sifone che si trova in opera 

Screenshot 2024-02-18 231141.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...