Vai al contenuto
PLC Forum


Un videocitofono, un citofono e una sola elettroserratura


Nicolo Lamberti

Messaggi consigliati

Nicolo Lamberti

Buonasera a tutti, spero mi possiate aiutare, un mio amico abita in un palazzo con due appartamenti divisi dove ci sono all esterno uno su una colonna e uno sull altra 2 citofoni urmet vecchissimi e un unico cancelletto con elettroserratura, ora lui vorrebbe sostituirlo con un videocitofono urmet 2 fili, il problema è che i proprietari dell altro appartamento non vogliono sostituirlo, cosa deve fare per poterlo cambiare e non far perdere l apertura dell elettroserratura ai proletari dell altro appartamento? Servirebbe un relè giusto? E come andrebbe collegato poi? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nicolo Lamberti

@Roberto Garoscio ciao Roberto grazie mille per la risposta, potresti indicarmi il tipo di rele da utilizzare? Inoltre non fa niente che uno è un videocitofono a 2 fili e quindi ha l uscita sulla pulsantiera esterna e l altro e un vecchio citofono urmet? Inoltre la 12v mi conviene prenderla dal vecchio alimentatore o dal nuovo del videocitofono?

Modificato: da Nicolo Lamberti
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, Nicolo Lamberti ha scritto:

potresti indicarmi il tipo di rele da utilizzare?

Un qualsiasi relè a 12Vac a doppio scambio.

 

4 ore fa, Nicolo Lamberti ha scritto:

non fa niente che uno è un videocitofono a 2 fili e quindi ha l uscita sulla pulsantiera esterna e l altro e un vecchio citofono urmet?

No.

 

4 ore fa, Nicolo Lamberti ha scritto:

Inoltre la 12v mi conviene prenderla dal vecchio alimentatore o dal nuovo del videocitofono?

È indifferente, dovendo scegliere io la prenderei dal vecchio citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

@Roberto Garoscio quindi sui contatti ciol porto i 12v poi sul contatto normalmente aperto porto un uscita del videocitofono sul contatto normalmente chiuso porto l uscita del citofono e sui contatti comuni porto le restanti uscite sia del video che del citofono giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
22 minuti fa, Nicolo Lamberti ha scritto:

@Roberto Garoscio quindi sui contatti ciol porto i 12v poi sul contatto normalmente aperto porto un uscita del videocitofono sul contatto normalmente chiuso porto l uscita del citofono e sui contatti comuni porto le restanti uscite sia del video che del citofono giusto?

Scusa ma non ho capito bene, faccio prima con il disegno

637455F2-E718-4BE0-86CE-080DF974D9E4.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicolo Lamberti,

attenzione che è meglio se il relè ha la bobina in Tensione Alternata e quindi un Finder 40.52.8.012.0000, in pratica con l'involucro arancione e non celeste che indica la bobina in Tensione Continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

Grazie mille a tutti per le risposte, vorrei chiedervi un ulteriore cosa come posso collegare anche un apriporta elettrico oltre l elettroserratura al vidocitofono? Sulla pulsantiera esterna che e la urmet 1784/1 mikra2 ci sono i contatti se+ se- per l elettroserratura i contatti p.a per l apertura dell elettroserratura e i contatti n.o per apertura passo carraio posso sfruttare quelli oppure no? Inoltre come li posso collegare?

Modificato: da Nicolo Lamberti
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
31 minuti fa, Nicolo Lamberti ha scritto:

come posso collegare anche un apriporta elettrico oltre l elettroserratura al vidocitofono?

Spiegati meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

Oltre all elettroserratura del cancelletto c'è anche una serratura elettrica sul portoncino di ingresso e vorrei collegare anche quella ma non so dove collegarla e come collegarla

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nicolo Lamberti ha scritto:

Oltre all elettroserratura del cancelletto c'è anche una serratura elettrica sul portoncino di ingresso e vorrei collegare anche quella

Ma la serratura del portoncino si deve aprire sempre da entrambi i posti interni, oppure solo dal tuo appartamento?

Prima / attualmente come si apre?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

Si da entrambi gli appartamenti, adesso apre dai due citofoni nei due appartamenti 

Modificato: da Nicolo Lamberti
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma sul tuo ci capisco poco, vediamo se lo capisci tu meglio così:

ApriSerraturaconImpianto4neImpianto2Fili.thumb.jpg.2a1187e63f74b22e3057e72ef362659c.jpg

Non so se ti sia chiarissimo, ma è uno schema modificato che avevo già fatto in passato, per questo non è "il massimo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

@ROBY 73 @Roberto GaroscioLo schema che ho postato io e per la serratura del portoncino blindato quella del cancelletto esterno lo gia collegata e funziona ora ho il problema sulla serratura del portoncino blindato e volevo sapere se lo schema che avevo postato andava bene  

Dove c'è scritto 0 e 1 sono i contatti puliti del posto esterno del videocitofono 2 fili non sono i contatti se+ se- della serratura quelli li ho già collegati 

Modificato: da Nicolo Lamberti
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nicolo Lamberti ha scritto:

quella del cancelletto esterno lo gia collegata e funziona

E allora dillo subito 😁

 

1 ora fa, Nicolo Lamberti ha scritto:

ora ho il problema sulla serratura del portoncino blindato

A questo punto se hai due fili liberi, ti converrebbe collegare i fili del vecchio pulsante con cui aprivi il portoncino prima direttamente sul contatto N.O. del posto esterno 1784/1.  Questo volendo usare il secondo pulsante del videocitofono

Però attenzione, se qualcuno apre il posto esterno e fa un corto tra i due morsetti N.O., aprono il portoncino senza problemi.

 

Credo che l'unica soluzione più sicura sia quella di usare un trasformatore a parte (se non c'è già derivato dall'altro impianto) ed un attuatore (di cui adesso non ricordo l'articolo) per il sistema 2 fili di Urmet.

Anche questo volendo usare il secondo pulsante del videocitofono, altrimenti collega un qualsiasi pulsante in un'altra scatola diversa dal citofono usando gli stessi fili che usavano prima.

 

Per il momento non mi viene in mente altro, sicuramente @Roberto Garoscio che conosce Urmet meglio di me potrà darti un'altra soluzione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se vuoi usare un tasto del monitor, devi aggiungere sul bus una decodifica speciale 1083/80, altrimenti fai come dice Roby73.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolo Lamberti

Ho risolto con un mini rele doppio scambio e con lo schema allegato facendo un altra modifica, grazie mille a tutti😁

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Nicolo Lamberti ha scritto:

Ho risolto con un mini rele doppio scambio e con lo schema allegato facendo un altra modifica

Ok, buono, ma attenzione che se l'ho interpretato bene quello schema, come ti dicevo:

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Però attenzione, se qualcuno apre il posto esterno e fa un corto tra i due morsetti N.O. (il tuo 0/1), aprono il portoncino senza problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...