Vai al contenuto
PLC Forum


Terribile odore impianto canalizzato


Martinika

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

vi scrivo quasi disperata perché ho una situazione insopportabile da cui non riesco a venire a capo. 
Vivo in un palazzo con aria condizionata canalizzata. Ho una grossa bocchetta all’ingresso dell’appartamento di forma quadrata, sotto al soffitto, dove sento sempre rumoreggiare passaggio di aria, anche ad impianto spento. Comunque il problema è che da questa bocchetta, esce un forte odore di cucinato, come se stessi nella cappa di qualcuno. Una puzza terribile. 
Ho chiesto aiuto, e c’è una leva nel controsoffitto per aumentare/diminuire il

ricambio d’aria.. ho chiuso questa leva, ma l’odore continua a passare. 
Io so bene che voi non avendo fatto l’impianto, mi direte che tante cose non le sapete.. però, potete spiegarmi a cosa serve questa griglia quadrata all’ingresso e un’altra più piccola nella parte finale della casa.. come potrebbe accadere che mi arriva quest’aria puzzolente.. e quale azione potrei fare per migliorare la situazione? 
vi ringrazio molto per l’aiuto che vorrete darmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

è così da sempre o fino ad un certo momento era tutto ok?

 

secondo me bisognerebbe fare una video ispezione

 

le bocchette non sono altro che  la ripresa dell'aria, da qualche boccetta soffia e da altre aspira

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua spiegazione e risposta. 
Si, il problema è piuttosto continuo… ma prima si verificava una tantum, adesso con cadenza giornaliera… negli orari di pranzo e di cena, arriva questo terribile odore. Credo che possa dipendere dal fatto che qualche appartamento sopra o sotto abbia cambiato inquilini/proprietari e quindi anche le abitudini culinarie. La manutenzione mi aveva detto che la puzza potesse provenire dal piano di sopra.. ma non capisco in che modo, visto che ognuno ha la sua cappa aspirante con condotto che dà su una finestra… invece a me arriva nella bocchetta di entrata/usxita dell’aria condizionata… in questa botola con griglia… e questo filtro argentato. Potrei sapere se è normale che l’altra botola non ha il filtro? 
Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mah a meno che non ci siano fantasmi o presenze, direi che la bocchetta di ripresa è evidentemente vicino all’ uscita di fumi o vapori da una cucina di vicini, individua la bocchetta che prende aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

L’ho pensato anche io! Perché sono troppo forti e concentrati.. e in minima parte arrivano anche con valvola chiusa, perché ovviamente non sarà ermetica.. Comunque mi è stato detto che questa valvola per il ricambio dell’aria con aria esterna, è stata messa per problemi di odore di muffa.. ma se l’aria in estate è caldo/umido con vari 10-15 gradi in più rispetto all’interno dell’appartamento… far entrare aria da fuori, non peggiora il fenomeno? O Comunque c’è vento e asciuga di più… ma non è l’aria condizionata stessa in funzione che crea circolazione ?ve lo chiedo perché non vorrei ritrovarmi con la muffa in casa.. quindi dovrei decidere tra la puzza di cucinato e quella di muffa… che poi… d’estate se ho la Finestra aperta( anche per poco )con l’aria accesa.. subito si sente odore di umido.. che poi scompare dopo un po’… figuriamoci con aria calda e umida pompata di continuo nel

circuito.. davvero non capisco il senso. Per piacere spiegatemi un po’ se potete 🙏🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Noi stiamo ragionando che sia odore “di cucina” quello che senti, il problema è se “ti sembra” odore di cucina, mentre invece è qualcos’altro sulla batteria.

Per inciso la muffa, non ho capito bene a quale ti riferisci, è meglio che non ci sia perché è pericolosissimo per i polmoni, io fossi in te chiamerei una ditta specializzata per verificare e sanificare, il più presto possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Noi stiamo ragionando che sia odore “di cucina” quello che senti, il problema è se “ti sembra” odore di cucina, mentre invece è qualcos’altro sulla batteria.

Per inciso la muffa, non ho capito bene a quale ti riferisci, è meglio che non ci sia perché è pericolosissimo per i polmoni, io fossi in te chiamerei una ditta specializzata per verificare e sanificare, il più presto possibile.


Hai ragione, forse non mi sono spiegata bene. 
mi hanno detto che questa valvola che immette aria dall’esterno fu fatta per evitare l’odore di muffa. Attualmente io non ho alcun odore di muffa, ma il problema nasce dall’odore appestante di cucinato.. non è una questione su cui posso sbagliare, perché arrivano zaffate di peperoni fritti, piuttosto che ragù o cipolla fritta.. è come se fossi nella cappa della signora che cucina… tanto che mio marito a volte entrando mi ha domandato: che stai cucinando? E io “niente”! È un odore inconfondibile… diverso è quando in estate apro le finestre con l’aria accesa, e lì per lì un odore di umido si sente. 
Comunque chiudendo la valvola,  il mio igrometro in casa mi segnala minore umidità interna… e in più la mattina sentivo un odore di gas di scarico in un bagno.. e adesso non lo sento.. quindi davvero mi domando questo sbocco dell’aria fresca.. dove lo hanno collato, visto che pesca aria pessima… al momento la tengo chiusa, odore di muffa non ne ho.. e faccio arieggiare tenendo le finestre aperte. Terribile comunque.. molto meglio le case normali.. ti metti il tuo split e vai sereno… non arriva la puzza di nessuno.. qui la casa è tutta condizionata, anche i bagni… ma Con questi problemi … 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assurdo sarebbe che qualcuno abbia usato l'estrattore d'aria come cappa!...o più semplicemente qualcuno cucina a cappa spenta e i vari odori vengono aspirati ad espulsi tramite questo riciclo d'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

se la cosa è riconducibile a un cambio di inquilino che magari ha fatto fare modifiche non conoscendo gli impianti devi interpellare l'amministratore.

 

se non ti risponde velocemente avvisa che la situazione è insostenibile e che farai fare delle verifiche e in caso ti rivarrai sul condominio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema mi pare abbastanza evidente

 

LA TUA PRESA D'ARIA E' VICINA ALLO SCARICO FUMI CUCINA DI UN ALTRO INQUILINO

 

A questo punto una volta individuata la bocchetta potresti o convincere l'inquilino a cambiare abitudini culinarie, convertendosi al crudismo hihiihi...oppure gli fai spostare lo scarico fumi oppure terza opzione se le prime non sono attuabili inserisci un filtro a carboni attivi alla tua presa d'aria, in questo modo migliorerai la situazione ma non la risolverai completamente.

4 ore fa, Martinika ha scritto:


Hai ragione, forse non mi sono spiegata bene. 
mi hanno detto che questa valvola che immette aria dall’esterno fu fatta per evitare l’odore di muffa. Attualmente io non ho alcun odore di muffa, ma il problema nasce dall’odore appestante di cucinato.. non è una questione su cui posso sbagliare, perché arrivano zaffate di peperoni fritti, piuttosto che ragù o cipolla fritta.. è come se fossi nella cappa della signora che cucina… tanto che mio marito a volte entrando mi ha domandato: che stai cucinando? E io “niente”! È un odore inconfondibile… diverso è quando in estate apro le finestre con l’aria accesa, e lì per lì un odore di umido si sente. 
Comunque chiudendo la valvola,  il mio igrometro in casa mi segnala minore umidità interna… e in più la mattina sentivo un odore di gas di scarico in un bagno.. e adesso non lo sento.. quindi davvero mi domando questo sbocco dell’aria fresca.. dove lo hanno collato, visto che pesca aria pessima… al momento la tengo chiusa, odore di muffa non ne ho.. e faccio arieggiare tenendo le finestre aperte. Terribile comunque.. molto meglio le case normali.. ti metti il tuo split e vai sereno… non arriva la puzza di nessuno.. qui la casa è tutta condizionata, anche i bagni… ma Con questi problemi … 

 

almeno ti offrisse il pranzo qualche volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...