Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento relè e centralina ELPRO 13 Exp.


Dolphins

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un impianto per automatizzare l'apertura di un cancello ad un'anta tramite un motore Fadini ed una centralina Elpro 13 Exp, che dovrei sostituite con una Elpro 27. Durante i miei tentativi per acquisire qualche nozione in più sul funzionamento globale, mi è sorto qualche dubbio che vi sottopongo. Premetto che nella mia vita ho cercato di arrangiarmi un po' su tutto ma, devo ammettere che la parte elettrica mi riserva ancora parecchie lacune, per cui mi scuso fin d'ora se vi pongo quesiti forse un po' stupidi. Prima di rivolgermi a voi ho cercato di studiare e prepararmi un po'. Il primo dubbio che ho è relativo al funzionamento del relè collegato alla scheda Elpro.Da quello che ho capito la bobina del relè, a seguito della chiusura del circuito di alimentazione tramite un pulsante, viene alimentata, con il conseguente spostamento di un contatto interno N.O. che va a chiudere un secondo circuito che alimenta l'utenza desiderata.

Il relè che ho installato è un Finder serie 55.32, 2 scambi 10 A. Nell'allegato ho disegnato lo schema del relè grazie alle informazioni prese dal sito del produttore: in basso a destra c'è uno schema semplificato, mentre nella parte superiore è indicato uno schema un po' più dettagliato in cui sono anneriti i contatti fisici presenti sul relè (identificati staccando il relè dallo zoccolo di montaggio e girato). I collegamenti indicati sono quelli che ho trovato già cablati dal tecnico che anni fa ha installato l'impianto e avrei qualche domanda da porvi a tal proposito.

Prima di studiare i collegamenti tra la scheda Elpro e il relè, pensavo che la logica di funzionamento fosse la seguente:

  1. Il pulsante o il radiocomando attiva il relè che chiude il circuito che alimenta l'elettroserratura
  2. Il cancello si libera dalla serratura
  3. Il motore parte per aprire il cancello

Però sembrerebbe che non sia così. Infatti, dai contatti 9 e 10 della Elpro escono la fase e il neutro che alimentano l'elettroserratura, i quali vanno ai contatti A1 e A2 del relè. Da questi stessi contatti il neutro e la fase continuano per il cavo di alimentazione che va all'elettroserratura. Quindi, essendo i contatti A1 e A2 relativi all'alimentazione della bobina del relè, sembrerebbe che la bobina sia alimentata dallo stesso circuito che alimenta l'elettroserratura.

I contatti del relè 9 e 5 sono relativi ad un circuito N.O. che viene chiuso, immagino, con il passaggio di corrente nella bobina. Ma qual'è il circuito che chiude il relè? Non penso che sia quello dell'elettroserratura, visto il collegamento precedente. E' quello del motore? Non credo perchè, prima di tutto, il cavo motore va a finire direttamento su altri tre morsetti della scheda Elpro (16,17,18) e poi perchè la fase ed il neutro che escono dal relè (contatti 5 e 9) fanno parte di un cavo che va sottoterra verso la mia abitazione (sono collegati al pulsante ?).

Quindi ne deduco che la logica di funzionamento sopra descritta sia errata.

Infine i due fli nero e marrone (appartenenti a due cavi diversi) che vanno nel morsetto 4 della Elpro (contatto pulsante apre N.O.) sono quelli che chiudono il contatto N.O. tra i morsetti 9 e 5 del relè?

 

Spero di non essermi dilungato troppo e rimango fiducioso che qualcuno di voi possa aiutarmi.

 

Grazie in anticipo e buona serata a tutti.

 

Schema.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dolphins,

5 ore fa, Dolphins ha scritto:

Però sembrerebbe che non sia così. Infatti, dai contatti 9 e 10 della Elpro escono la fase e il neutro che alimentano l'elettroserratura,.......

Per l'elettroserratura la scheda eroga 12Vac, non ci sono fase e neutro ed il relè viene gestito dal processore nella scheda stessa, guarda lo schema elettronico di principio a pag.3 nel primo link:

https://www.automationsistems.com/wp-content/uploads/2018/12/elpro-13exp.pdf

https://www.automationline.it/wp-content/uploads/2020/08/istr_elpro13exp.pdf

 

5 ore fa, Dolphins ha scritto:

Il relè che ho installato è un Finder serie 55.32, 2 scambi 10 A..........

Sinceramente non ho capito a cosa serva questo relè e da dove venga, perché l'hai installato?

C'è il relè forse perché la tua serratura funziona a 230V?

Ma allora perché i fili della serratura vanno in parallelo ai morsetti della bobina del relè che in teoria è a 12V e secondo il tuo schema viene interrotto un solo filo sui morsetti 5 e 9?

Il cavo sottoterra che arriva dalla casa, dov'è collegato in casa?

 

5 ore fa, Dolphins ha scritto:

una centralina Elpro 13 Exp, che dovrei sostituite con una Elpro 27.

https://elettromeccanicanucciarelli.it/wp-content/uploads/2016/09/istruzioni_elpro_27_cod_7047l.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoi Roby 73,

prima di tutto ti ringrazio per il tuo pronto riscontro e per gli schematici molto utili che mi hai allegato. Ti confermo che la mia elettroserratura è a 12V e che il relè è stato installato a suo tempo dal tecnico che ha motorizzato il cancello. 

Purtroppo è da un po' di tempo che sto dietro a questo cancello (prima si era rotto il motore e l'ho sostituito, poi è partita la scheda Elpro e la devo sostituire). Ci potrebbe essere una possibilità (anche se remota) che durante tutti i miei tentativi di mettere a posto il motore abbia scollegato inavvertitamente gli originali collegamenti elettrici del relè e poi li abbia ripristinati in modo errato. Mi sembra strano perchè prima di fare qualche manovra alla centralina facevo sempre delle foto.

Infine, non so dirti dove è collegato in casa il cavo che parte dai contatti 9 e 5 del relè: ci sono parecchi cavi sottoterra che dovrebbero tutti andare al quadro generale della casa.

Rimango a disposizione se hai bisogno di ulteriori informaziioni che ritieni utili 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Dolphins ha scritto:

Ti confermo che la mia elettroserratura è a 12V e che il relè è stato installato a suo tempo dal tecnico che ha motorizzato il cancello. 

E allora in teoria basta togliere il relè e collegare i due fili della serratura direttamente sui morsetti 9 e 10.

A meno che, mi viene il dubbio che non ci sia un trasformatore più potente perché la scheda non ce la fa ad aprirla, ma sono quasi certo che ce l'avresti detto se fosse così.

Io proverei appunto a togliere il relè e collegare i due fili della serratura direttamente sui morsetti 9 e 10.

 

12 ore fa, Dolphins ha scritto:

Ci potrebbe essere una possibilità (anche se remota) che durante tutti i miei tentativi di mettere a posto il motore abbia scollegato inavvertitamente gli originali collegamenti elettrici del relè e poi li abbia ripristinati in modo errato.

Questo non possiamo assolutamente saperlo.

 

12 ore fa, Dolphins ha scritto:

Infine, non so dirti dove è collegato in casa il cavo che parte dai contatti 9 e 5 del relè:

Ci sono dei pulsanti in casa per aprire il cancello?

Che distanza ci sarà e quanti metri di cavo ci saranno dalla ELPRO / cancello all'eventuale pulsante in casa?

Ce l'hai un tester e lo sai usare?   Riesci a controllare se c'è continuità tra i due fili blu e marrone (5 e 9 del relè) quando premi il pulsante in cassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby 73,

Grazie per la risposta.

Se riesco domani pomeriggio controllo se c'è un altro trasformatore. So che alla base della centralina, per terra e non installato sulla scheda Elpro, c'è un involucro di plastica tutto chiuso, che non ho mai aperto. Domani vedo e ti faccio sapere.

Domanda: come dovrebbe essere collegato alla scheda? Perchè ci sarebbe bisogno di un trasformatore in aggiunta? Se ho ben capito la scheda già fornisce sia i 24 che i 12 V.

Sì, ci sono dei pulsanti in casa per aprire il cancello.C'è un pulsante al piano terra a circa una quindicina di metri dalla scheda ed uno al piano superiore a circa una ventina di metri dalla scheda. Sì, ho un tester a casa. Praticamente devo mettere i due puntali sull'uscita 9 e 10 e controllare se c'è continuità (passando da 0 a 1 o viceversa non mi ricordo più) quando tengo premuto un pulsante per aprire il cancello. Questa operazione deve essere fatta senza alimentare la scheda, giusto? Anche perchè la scheda deve essersi cimita (si è dissaldato uno dei due condensatori, dopo un periodo in cui sentivo odore di bruciato nella scheda). Scusa la mia ignoranza,  mi vergogno un po', ma faccio affidamento sulla tua comprensione.

Grazie ancora 

Buona serata

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dolphins ha scritto:

Domanda: come dovrebbe essere collegato alla scheda? Perchè ci sarebbe bisogno di un trasformatore in aggiunta? Se ho ben capito la scheda già fornisce sia i 24 che i 12 V.

Perché potrebbe essere che il trasformatore della centrale non ce la faccia a far scattare la serratura, quindi dall'uscita 9-10 della ELPRO alimenti la bobina del relè A1 e A2.

Il trasformatore va alimentato direttamente in ingresso a 230V e l'uscita a 12-15V va sui due morsetti Comuni dei contatti del relè (morsetti 9 e 12 del tuo zoccolo), dai contatti NA del relè (morsetti 5 e 8) vanno direttamente alla serratura.

 

 

5 ore fa, Dolphins ha scritto:

Sì, ci sono dei pulsanti in casa per aprire il cancello........... Sì, ho un tester a casa. Praticamente devo.........quando tengo premuto un pulsante per aprire il cancello. Questa operazione deve essere fatta senza alimentare la scheda, giusto?

Anche se non ho ancora capito perché ci sia quel collegamento con il cavo da sottoterra ed il relè, quindi, Scollega i fili del cavo che va ai morsetti 5 e 9 del relè.

Imposti il tester in Ohm sulla scala più bassa (o cicalino se ce l'ha), i puntali sui fili blu e marrone del cavo e premendo il pulsante in casa il display deve passare da "1" (contatto aperto) a "0000" (contatto chiuso) e viceversa quando lo rilasci.

Naturalmente sì, se non sei sicuro di come operare in tensione, devi togliere l'alimentazione all'impianto del cancello.

 

 

5 ore fa, Dolphins ha scritto:

Anche perchè la scheda deve essersi cimita (si è dissaldato uno dei due condensatori, dopo un periodo in cui sentivo odore di bruciato nella scheda).

E allora questo potrebbe essere un po' un problema, cerca di ripararla il prima possibile se si riesce a far qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 22/2/2024 alle 23:41 , ROBY 73 ha scritto:

Perché potrebbe essere che il trasformatore della centrale non ce la faccia a far scattare la serratura, quindi dall'uscita 9-10 della ELPRO alimenti la bobina del relè A1 e A2.

Il trasformatore va alimentato direttamente in ingresso a 230V e l'uscita a 12-15V va sui due morsetti Comuni dei contatti del relè (morsetti 9 e 12 del tuo zoccolo), dai contatti NA del relè (morsetti 5 e 8) vanno direttamente alla serratura.

 

 

Anche se non ho ancora capito perché ci sia quel collegamento con il cavo da sottoterra ed il relè, quindi, Scollega i fili del cavo che va ai morsetti 5 e 9 del relè.

Imposti il tester in Ohm sulla scala più bassa (o cicalino se ce l'ha), i puntali sui fili blu e marrone del cavo e premendo il pulsante in casa il display deve passare da "1" (contatto aperto) a "0000" (contatto chiuso) e viceversa quando lo rilasci.

Naturalmente sì, se non sei sicuro di come operare in tensione, devi togliere l'alimentazione all'impianto del cancello.

 

 

E allora questo potrebbe essere un po' un problema, cerca di ripararla il prima possibile se si riesce a far qualcosa

Ciao Roby73,

dopo varie giornate di pioggia e impegni vari sono finalmente riuscito a fare le prove che mi hai suggerito tempo fa. Prima di tutto lo scatolotto vicino alla centralina non è un trasformatore, ma un ricevitore radio (vedi foto). Inoltre circa l'eventuale uscita a 12-15 volt del trasformatore che dovrebbe andare ai morsetti 9 e 12, volevo dirti che al morsetto 12 non c'è alcun filo (vedi schema precedente). La serratura è collegata al relè tramite i due fili, marrone ad A1 e blu a A2 e non dai contatti 5 e 8. Infine ho fatto la prova col tester (vedi foto), ma il circuito è risultato sempre aperto (valore 1 fisso). Ho provato a chiedere di riparare la scheda, ma mi hanno detto che vogliono 70€ all'ora e, quindi, mi hanno consigliato di prenderne una nuova.

Il mistero, ahimè, è ancora fitto.

 

Un grazie ed un saluto

 

prova tester.jpeg

Scheda radio.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dolphins ha scritto:

Prima di tutto lo scatolotto vicino alla centralina non è un trasformatore, ma un ricevitore radio (vedi foto).

Decisamente sì.

 

4 ore fa, Dolphins ha scritto:

Inoltre circa l'eventuale uscita a 12-15 volt del trasformatore che dovrebbe andare ai morsetti 9 e 12, volevo dirti che al morsetto 12 non c'è alcun filo (vedi schema precedente). La serratura è collegata al relè tramite i due fili, marrone ad A1 e blu a A2 e non dai contatti 5 e 8.

Prova ad eliminare i relè e collegare la serratura direttamente sui morsetti 9 e 10 della centrale e vedi come si comporta.

 

4 ore fa, Dolphins ha scritto:

Infine ho fatto la prova col tester (vedi foto), ma il circuito è risultato sempre aperto (valore 1 fisso).

Ma perché fai la misura con il tester sulla prova diodi?

Devi impostare il tester in Ohm e sulla scala 200, quella subito prima in senso orario.

Poi se vedi che non cambia nulla, alza ancora il selettore e se non cambia ancora nulla, allora il circuito è appunto aperto,

Naturalmente devi farti aiutare da qualcuno per far premere il pulsante mentre tu guardi il tester.

 

4 ore fa, Dolphins ha scritto:

Ho provato a chiedere di riparare la scheda, ma mi hanno detto che vogliono 70€ all'ora e, quindi, mi hanno consigliato di prenderne una nuova.

In effetti sì, per quelle cifre non conviene.

Magari anche una "universale" come ad esempio la NOLOGO START-S4XL, tanto non hai nemmeno il problema della compatibilità dei radiocomandi, visto che hai già la ricevente esterna

 

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2024 alle 22:15 , ROBY 73 ha scritto:

Decisamente sì.

 

Prova ad eliminare i relè e collegare la serratura direttamente sui morsetti 9 e 10 della centrale e vedi come si comporta.

 

Ma perché fai la misura con il tester sulla prova diodi?

Devi impostare il tester in Ohm e sulla scala 200, quella subito prima in senso orario.

Poi se vedi che non cambia nulla, alza ancora il selettore e se non cambia ancora nulla, allora il circuito è appunto aperto,

Naturalmente devi farti aiutare da qualcuno per far premere il pulsante mentre tu guardi il tester.

 

In effetti sì, per quelle cifre non conviene.

Magari anche una "universale" come ad esempio la NOLOGO START-S4XL, tanto non hai nemmeno il problema della compatibilità dei radiocomandi, visto che hai già la ricevente esterna

 

Ciao prego

Ciao Roby 73,

vorrei condividere con te una considerazione dopo un po' di studio in questi giorni. I pulsanti che devo premere per far aprire il cancello hanno un led interno che si dovrebbe accendere quando il pulsante viene premuto (a me non si è mai acceso in tutti questi anni), lo stesso tipo di pulsante che uso per accendere le luci esterne (in questo caso il led si accende). Potrebbe essere che il relè di cui sopra chiuda solo il contatto del circuito che viene portato a casa fino al led del pulsante per indicare l'avvenuto funzionamento del cancello? In altre parole, visto che ai contatti A1 e A2 si collegano i fili che, partendo dall'uscita 9 e 10 della Elpro proseguono fino al cavo di alimentazione dell'elettroserratura, quando l'elettroserratura è alimentata, automaticamente si alimenta anche la bobina del relè, facendo chiudere il circuito del led. Nel mio caso, magari, il fatto che il led non si accenda potrebbe dipendere dalla mancanza di alimentazione del circuito del led: cioè il circuito si chiude ma non è alimentato. Ti sembra una stupidaggine? Se così fosse, come avevi già detto tu, il relè non serve per il funzionamento del cancello e potrei non metterlo se non mi importasse nulla del led acceso. Grazie ancora e buona serta

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Dolphins ha scritto:

I pulsanti che devo premere per far aprire il cancello hanno un led interno che si dovrebbe accendere quando il pulsante viene premuto (a me non si è mai acceso in tutti questi anni),.......

Ma sono collegati questi led, oppure no?

Casomai prova a scollegarli, anche perché non hanno senso di esistere, casomai posta le foto dei suddetti pulsanti aperti in modo che si vedano i collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma sono collegati questi led, oppure no?

Casomai prova a scollegarli, anche perché non hanno senso di esistere, casomai posta le foto dei suddetti pulsanti aperti in modo che si vedano i collegamenti

Ciao Roby 73,

in allegato le foto che mi hai richiesto. il pulsante che usavo ahimè un po' di tempo fa per aprire il cancello è quello con la chiave e come vedi ha un led in basso rettangolare che si dovrebbe accendere quando pigio il pulsante (e come ti dicevo non si è mai acceso fin dall'inizio). Le altre due foto indicano il collegamento elettrico di questo pulsante.

Grazie ancora

 

Pulsante_1.jpeg

Pulsante_2.jpeg

Pulsante_3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Dolphins ha scritto:

il pulsante che usavo ahimè un po' di tempo fa per aprire il cancello è quello con la chiave e come vedi ha un led in basso rettangolare che si dovrebbe accendere quando pigio il pulsante (e come ti dicevo non si è mai acceso fin dall'inizio).

Non si è mai acceso, perché in effetti non c'è proprio nessun led, è solo il pulsante con la predisposizione della finestrella frontale.

La spia led     image.png.3e165e6647062150402a566bfd5cc1e3.png  andrebbe inserita nel foro subito a fianco del filo rosso rompendo prima il coperchietto in plastica.

Quindi, perdonami, ma "mi sono perso", qual è il problema iniziale di tutto ciò? 🤔

 

Eventualmente ripeto:

Il 11/3/2024 alle 22:15 , ROBY 73 ha scritto:

Prova ad eliminare i relè e collegare la serratura direttamente sui morsetti 9 e 10 della centrale e vedi come si comporta.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non si è mai acceso, perché in effetti non c'è proprio nessun led, è solo il pulsante con la predisposizione della finestrella frontale.

La spia led     image.png.3e165e6647062150402a566bfd5cc1e3.png  andrebbe inserita nel foro subito a fianco del filo rosso rompendo prima il coperchietto in plastica.

Quindi, perdonami, ma "mi sono perso", qual è il problema iniziale di tutto ciò? 🤔

 

Eventualmente ripeto:

 

 

 

Ciao Roby 73,

il problema era quello di capire a che cosa serve il relè. Sembrerebbe, a questo punto, credo a nulla per il funzionamento normale del cancello. Allora, la prossima settimana ordino la centralina nuova e faccio il collegamento come mi hai indicato. Penso di comprare quella della Fadini, la Elpro 27 perchè la 13 è fuori produzione. Devo soltanto studiare un po' prima per vedere come fare i collegamenti alla nuova centralina, perchè non è proprio identica. Magari se ho qualche dubbio approffitto ancora del tuo apprezzatissimo supporto.

Grazie e buon fine settimana

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Dolphins ha scritto:

Sembrerebbe, a questo punto, credo a nulla per il funzionamento normale del cancello.  Allora, la prossima settimana ordino la centralina nuova ...

Fermo un attimo, magari prima di buttare via soldi inutilmente, poi il portafogli è il tuo....... ☺️, ma me lo fai un grandissimo favore? Tanto non costa niente e peggio di così non può andare.

Come già detto più volte, elimina il relè, collega la serratura direttamente sui morsetti 9 e 10 della ELPRO 13 e poi se tutto funziona con il radiocomando, colleghi anche il cavo del pulsante che arriva da casa sui morsetti 3 e 7 e vedi se riesci ad aprire anche da casa, perché se il pulsante non funziona così, non funzionerebbe nemmeno con la nuova centrale.

 

42 minuti fa, Dolphins ha scritto:

il problema era quello di capire a che cosa serve il relè.

Ma che poi, c'è un altro dubbio che mi è venuto dopo tutto "sto casino" e relè a parte, ma attualmente l'automazione funziona (come mi è sembrato di capire), oppure no? 🤔

Quindi, se funziona, di cosa stiamo parlando? 🤔

 

Casomai riprova il contatto del pulsante come ti ho descritto ancora lunedì:

Il 11/3/2024 alle 22:15 , ROBY 73 ha scritto:

Devi impostare il tester in Ohm e sulla scala 200, quella subito dopo (non "prima", l'altra volta ho sbagliato a scrivere) in senso orario.

Poi se vedi che non cambia nulla, alza ancora il selettore e se non cambia ancora nulla, allora il circuito è appunto aperto,

Naturalmente devi farti aiutare da qualcuno per far premere il pulsante mentre tu guardi il tester.

 

 

32 minuti fa, Dolphins ha scritto:

Penso di comprare quella della Fadini, la Elpro 27

Ok, come vuoi, casomai chiedi pure

 

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2024 alle 22:00 , ROBY 73 ha scritto:

Fermo un attimo, magari prima di buttare via soldi inutilmente, poi il portafogli è il tuo....... ☺️, ma me lo fai un grandissimo favore? Tanto non costa niente e peggio di così non può andare.

Come già detto più volte, elimina il relè, collega la serratura direttamente sui morsetti 9 e 10 della ELPRO 13 e poi se tutto funziona con il radiocomando, colleghi anche il cavo del pulsante che arriva da casa sui morsetti 3 e 7 e vedi se riesci ad aprire anche da casa, perché se il pulsante non funziona così, non funzionerebbe nemmeno con la nuova centrale.

 

Ma che poi, c'è un altro dubbio che mi è venuto dopo tutto "sto casino" e relè a parte, ma attualmente l'automazione funziona (come mi è sembrato di capire), oppure no? 🤔

Quindi, se funziona, di cosa stiamo parlando? 🤔

 

Casomai riprova il contatto del pulsante come ti ho descritto ancora lunedì:

 

 

Ok, come vuoi, casomai chiedi pure

 

Ciao prego

Ciao,

scusa se ti rispondo solo ora, ma sono stato un po' incasinato. Adesso il meccanismo non funziona, anche perchè come vedi dalla foto allegata la scheda è un po' bruciata in corrispondenza dove si è dissaldato uno dei due condensatori dei motori. Il problema del relè era nato quando mi era venuto il dubbio di aver cambiato i collegamenti originali del relè a seguito di qualche mia manovra.In pratica, vedendo la scheda bruciata, avevo già dato per scontato che la scheda fosse da cambiare e, quindi, mi sono messo a capire i collegamenti e utilità del relè per essere sicuri di come collegarlo. Comunque, non ho problemi a fare le prove che mi hai detto: in teoria se le piste che vanno all'elettrosaldatura non sono danneggiate, almeno quella dovrebbe funzionare.

Tra Sabato e Domenica faccio le prove che mi hai detto e ti faccio sapere. Scusami ancora per la confusione che devo avere generato e grazie della pazienza (con me forse ce ne vuole un po' troppa)

A presto

 

scheda bruciata.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dolphins ha scritto:

Adesso il meccanismo non funziona, anche perchè come vedi dalla foto allegata la scheda è un po' bruciata in corrispondenza dove si è dissaldato uno dei due condensatori dei motori........

E allora dillo subito, per come l'avevi descritta, sembrava che il tutto fosse funzionante, comunque per stavolta ti perdono dai 🤣

 

5 ore fa, Dolphins ha scritto:

....Scusami ancora per la confusione che devo avere generato e grazie della pazienza (con me forse ce ne vuole un po' troppa)

Quando vuoi......, siamo qui per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

E allora dillo subito, per come l'avevi descritta, sembrava che il tutto fosse funzionante, comunque per stavolta ti perdono dai 🤣

 

Quando vuoi......, siamo qui per questo

Scusami tanto, non volevo farti perdere tempo. Sono stato un po' superficiale e non ho inquadrato il problema.. Ho fatto una c........a!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/3/2024 alle 22:38 , ROBY 73 ha scritto:

E allora dillo subito, per come l'avevi descritta, sembrava che il tutto fosse funzionante, comunque per stavolta ti perdono dai 🤣

 

Quando vuoi......, siamo qui per questo

Ciao Roby 77,

ieri ho fatto le due prove che mi hai suggerito. Durante la prima ho collegato direttamente i due fili che alimentano l'elettroserratura ai morsetti 9 e 10 della Elpro. Ho dato trensione alla scheda, ma non è successo nulla:tra l'altro non si è nemmeno acceso il led numero 1 che si illumina quando la scheda è sotto tensione. Ho controillato visivamente i fusibili e sono tutti a posto tranne uno dei due fusibìli da 630 mA, quello che sullo schema di coillegamentio della Elpro è senza dicitura. L'altro da 630 mA è il fusibile che protegge il lampeggiatore.Sinceramente non ho trovato scritto cosa protegge il fusibile che si è bruciato. Immagino che quelli che proteggono il circuito di alimentazione principale della scheda siano quelli da 5 A, che sono entrambi integri.

La seconda prova che ho fatto è stata quella di collegare al tester i fili che erano collegati ai morsetti 5 e 9 del relè. Questa volta ho usato le scale degli Ohm, ma premendo il pulsante di casa per aprire il cancello, il valore del tester non si muoveva dal valore 1.

A questo punto, volevo chiederti se hai in mente altre prove che potrei fare. Grazie ancora e buona serata

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Dolphins ha scritto:

Ciao Roby 77,

ieri ho fatto le due prove che mi hai suggerito. Durante la prima ho collegato direttamente i due fili che alimentano l'elettroserratura ai morsetti 9 e 10 della Elpro. Ho dato trensione alla scheda, ma non è successo nulla:tra l'altro non si è nemmeno acceso il led numero 1 che si illumina quando la scheda è sotto tensione. Ho controillato visivamente i fusibili e sono tutti a posto tranne uno dei due fusibìli da 630 mA, quello che sullo schema di coillegamentio della Elpro è senza dicitura. L'altro da 630 mA è il fusibile che protegge il lampeggiatore.Sinceramente non ho trovato scritto cosa protegge il fusibile che si è bruciato. Immagino che quelli che proteggono il circuito di alimentazione principale della scheda siano quelli da 5 A, che sono entrambi integri.

La seconda prova che ho fatto è stata quella di collegare al tester i fili che erano collegati ai morsetti 5 e 9 del relè. Questa volta ho usato le scale degli Ohm, ma premendo il pulsante di casa per aprire il cancello, il valore del tester non si muoveva dal valore 1.

A questo punto, volevo chiederti se hai in mente altre prove che potrei fare. Grazie ancora e buona serata

 

 

Ciao Roby 77,

proprio subito dopo averti inviato il mio precedente messaggio, mi è venuto in mente di provare ad invertire i due fusibili da 630 mA di cui sopra. In questo modo la scheda viene alimentata correttamente e si accendono i primi due led rossi: il primo è relativo alla scheda ed il secondo alle fotocellule. Ho quindi azionato il cancello con il telecomando e si è illuminato l'ultimo led rosso, relativo all'impulso del radiocomando. In questa prova i fili dell'elettroserratura erano collegati direttamente alla Elpro (morsetti 9 e 10, blu sul 9 e marrone sul 10). L'elettroserratura, comunque, non veniva aperta con l'invio del comando tramite il radiocomando. Chiaramente il relè era fuori da ogni tipo di collegamento. Per ultimo, durante questa prova ho avvertito un leggero odore di bruciato.

Come sempre, grazie ancora e buona serata

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dolphins ha scritto:

Ciao Roby 77,

proprio subito dopo averti inviato il mio precedente messaggio, mi è venuto in mente di provare ad invertire i due fusibili da 630 mA di cui sopra. In questo modo la scheda viene alimentata correttamente e si accendono i primi due led rossi: il primo è relativo alla scheda ed il secondo alle fotocellule. Ho quindi azionato il cancello con il telecomando e si è illuminato l'ultimo led rosso, relativo all'impulso del radiocomando. In questa prova i fili dell'elettroserratura erano collegati direttamente alla Elpro (morsetti 9 e 10, blu sul 9 e marrone sul 10). L'elettroserratura, comunque, non veniva aperta con l'invio del comando tramite il radiocomando. Chiaramente il relè era fuori da ogni tipo di collegamento. Per ultimo, durante questa prova ho avvertito un leggero odore di bruciato.

Come sempre, grazie ancora e buona serata

 

 

Ultimissima cosa: all'azionamento del radiocomando dalla scheda madre della Elpro si sentiva un click, proprio come se si trattasse di un azionamento di un relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dolphins ha scritto:

Ciao Roby 77,

Ciao Dolphins,

certo che un anno me l'hanno tolto più di una volta, ma addirittura quattro e per giunta più di una volta, non ci speravo proprio 🤣

 

4 ore fa, Dolphins ha scritto:

proprio subito dopo averti inviato il mio precedente messaggio, mi è venuto in mente di provare ad invertire i due fusibili da 630 mA di cui sopra.........

Sì ok, ma fino a che non ripristini tutti i fusibili in modo che tutto possa funzionare contemporaneamente non saprai mai se uno esclude una funzione piuttosto che un'altra, anche se sul manuale c'è scritto che protegge il lampeggiante o il trasformatore (che gestisce anche la serratura) o altro; quindi, devi provare tutto insieme.

 

4 ore fa, Dolphins ha scritto:

Per ultimo, durante questa prova ho avvertito un leggero odore di bruciato.

Quindi il fusibile non è saltato per niente, sicuramente c'è qualche problema sulla scheda.

 

4 ore fa, Dolphins ha scritto:

Ultimissima cosa: all'azionamento del radiocomando dalla scheda madre della Elpro si sentiva un click, proprio come se si trattasse di un azionamento di un relè.

Certo, può essere benissimo, sicuramente c'è qualcosa che funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Dolphins,

certo che un anno me l'hanno tolto più di una volta, ma addirittura quattro e per giunta più di una volta, non ci speravo proprio 🤣

 

Sì ok, ma fino a che non ripristini tutti i fusibili in modo che tutto possa funzionare contemporaneamente non saprai mai se uno esclude una funzione piuttosto che un'altra, anche se sul manuale c'è scritto che protegge il lampeggiante o il trasformatore (che gestisce anche la serratura) o altro; quindi, devi provare tutto insieme.

 

Quindi il fusibile non è saltato per niente, sicuramente c'è qualche problema sulla scheda.

 

Certo, può essere benissimo, sicuramente c'è qualcosa che funziona.

Ciao Roby, 

(questa volta senza numero 😁😁), allora compro un nuovo fusibile e rifaccio la prova e poi ti faccio sapere. OK? 

 

In questo momento, Dolphins ha scritto:

Ciao Roby, 

(questa volta senza numero 😁😁), allora compro un nuovo fusibile e rifaccio la prova e poi ti faccio sapere. OK? 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Dolphins ha scritto:

compro un nuovo fusibile e rifaccio la prova e poi ti faccio sapere. OK? 

Ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/3/2024 alle 23:32 , ROBY 73 ha scritto:

Ok!

Ciao Roby 73, in una pausa della pioggia sono riuscito a fare la prova con tutti i due fusibili da 630 mA funzionanti, ma anche in questo caso l'elettroserratura non è scattata. Inoltre ho provato con il tester a vedere se uscivano i 12 Volt ai morsetti 9 e 10 della Elpro quando azionavo il radiocomando, ma il tester dava sempre 0.

Volevo aggiungere una cosa per essere sicuro di averti dato tutte le informnazioni. Durante queste prove, oltre al relè erano scollegati sia il motore che il dispositivo che permette di aprire il cancello con una chiave. Non penso che questo possa incidere sulla bontà delle prove effettuate (in teoria potrei anche non avere installato il dispositivo per l'apertura del cancello con la chiave). In ogni caso aspetto un tuo parere prima di dichiarare definitivamente defunta la scheda Elpro. 

Colgo l'occasione per augurarti una serena Pasqua e grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Dolphins ha scritto:

sono riuscito a fare la prova con tutti i due fusibili da 630 mA funzionanti, ma anche in questo caso l'elettroserratura non è scattata. Inoltre ho provato con il tester a vedere se uscivano i 12 Volt ai morsetti 9 e 10 della Elpro quando azionavo il radiocomando, ma il tester dava sempre 0.

Ok, allora l'uscita 9-10 è proprio "andata".

 

7 ore fa, Dolphins ha scritto:

Durante queste prove, oltre al relè erano scollegati sia il motore che il dispositivo che permette di aprire il cancello con una chiave. Non penso che questo possa incidere sulla bontà delle prove effettuate

Sì, in effetti il selettore a chiave è completamente ininfluente per il regolare funzionamento dell'automazione.

Anche la presenza o l'assenza del motore credo non cambi nulla, non conosco la scheda di preciso, ma non credo abbia il riconoscimento del carico per il funzionamento.  Eventualmente se non ha problemi puoi anche collegarlo mantenendolo sbloccato se preferisci e vedi se funziona o meno.

 

7 ore fa, Dolphins ha scritto:

In ogni caso aspetto un tuo parere prima di dichiarare definitivamente defunta la scheda Elpro. 

A questo punto, mi sa che ti tocca cambiarla proprio, poi con l'una o l'altra vedi tu.

 

Ciao, prego e Buona Pasqua anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...