Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione vecchissimo termostato con bticino smarther2


chrisvi87

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

come da titolo vorrei sostituire il mio vecchio termostato (visibile in foto) con il bticino smarther2, premetto che non me ne intendo molto e quindi avevo chiesto al mio idraulico di sostituirmelo ma i modelli che mi ha proposto non mi soddisfano (ne dal punto di vista estetico ne come funzionalità). 

Attualmente come vedete ho 3 fili (arancione, nero e blu), immagino che due siano della corrente (dato che si accende una luce immagino sia alimentato dalla 220v...) e uno controlla la caldaia (?)...  

L’impianto condominiale è centralizzato monotubo e ogni appartamento ha la sua valvola contaore di apertura e chiusura acqua. 

Da quanto ho capito il bticino necessita di 4 fili (2 per la corrente e 2 per il controllo della caldaia)... Mi potete aiutare a capire come collegarlo? vi allego le foto del termostato esistente e il sistema di collegamento del bticino vi ringrazio immensamente se mi saprete aiutare

IMG_0993.JPG

IMG_0992.JPG

bticino.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Permettimi una domanda , dai per certo che quella lampadina  si accende , ne sei certo , la vedi accesa  ?  
io credo che sia una  possibilità .  E penso non sia collegata,
accertati di questo e diventa tutto più semplice per te . 
dci pure la numerazione e il colore del filo collegato su questi .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Permettimi una domanda , dai per certo che quella lampadina  si accende , ne sei certo , la vedi accesa  ?  
io credo che sia una  possibilità .  E penso non sia collegata,
accertati di questo e diventa tutto più semplice per te . 
dci pure la numerazione e il colore del filo collegato su questi .

 

grazie per la risposta, si la lampadina si accende quando quando il riscaldamento è acceso.

Scusa ma non ho capito la richiesta della numerazione e colore... ci sono tre fili: partendo dall'alto nero, blu e arancione, aprendo il termostato sul retro della parte frontale che copre i collegamenti è riportato lo schema che allego qui sotto, forse dalla foto non si capiva perché nella foto precedente la avevo messa affianco... se invece mi chiedi se il numero 1 dello schema corrisponde al nero o al rosso questo non lo riesco a capire 🫤... non so da che parte va letto... 

IMG_0991.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Immagino che questo termostato che hai comanda una valvola di zona e non vada in caldaia sui morsetti T A . 

Comunque , mettendo la foto dello scatolotto con lo schema , nella stessa posizione del termostato , cioè con il segno della lampada in alto , e non in basso , è evidente che la numerazione è la seguente, 

1 nero  -  =  comune  C    nuovo  wF

3 blu     -   =  N C  nuovo

2 arancio -   = N O  nuovo

 E quindi  se   fosse così , non puoi collegare solo  quattro cavi  ,  due di alimentazione L N e due di comando , 

ma cinque cavi   , due di alimentazione  e tre   di comando. nel modo  che ti ho descritto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Immagino che questo termostato che hai comanda una valvola di zona e non vada in caldaia sui morsetti T A . 

Comunque , mettendo la foto dello scatolotto con lo schema , nella stessa posizione del termostato , cioè con il segno della lampada in alto , e non in basso , è evidente che la numerazione è la seguente, 

1 nero  -  =  comune  C    nuovo  wF

3 blu     -   =  N C  nuovo

2 arancio -   = N O  nuovo

 E quindi  se   fosse così , non puoi collegare solo  quattro cavi  ,  due di alimentazione L N e due di comando , 

ma cinque cavi   , due di alimentazione  e tre   di comando. nel modo  che ti ho descritto sopra

grazie tantissimo per l'interesse che stai mi stai dimostrando, si il termostato è in un appartamento e controlla una valvola presente nel pianerottolo condominiale.

Però non ho capito i cavi L e N di alimentazione da dove li prendo... devo inserire dei morsetti per sdoppiare i fili?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

No caro , li devi prendere da una presa , da una cassetta di derivazione   , da dove puoi   , 

non sei collegato alla caldaia , altrimenti ti direi di prenderla dall’alimentazione della caldaia . 
 Se la valvola è a 220  , magari la potresti prendere  nel vano dove è ubicata la valvola .  Ma si deve vedere  il cablaggio , 

magari è presente solo  un polo  della 220 sul termostato vecchio e hai bisogno di portare solo l’altro polo  ,  ma ripeto si deve vedere nel vano  dove sta la valvola , i cavi presenti  .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

No caro , li devi prendere da una presa , da una cassetta di derivazione   , da dove puoi   , 

non sei collegato alla caldaia , altrimenti ti direi di prenderla dall’alimentazione della caldaia . 
 Se la valvola è a 220  , magari la potresti prendere  nel vano dove è ubicata la valvola .  Ma si deve vedere  il cablaggio , 

magari è presente solo  un polo  della 220 sul termostato vecchio e hai bisogno di portare solo l’altro polo  ,  ma ripeto si deve vedere nel vano  dove sta la valvola , i cavi presenti  .

 

ok ti ringrazio tantissimo, credevo che essendo presente quella lucetta arrivassero entrami i poli di alimentazione, la cosa sembra un po troppo complicata per me

... a questo punto preferisco sentire un elettricista per fare fare a lui il lavoro ed evitare danni. Vi terrò informati appena risolvo, nel frattempo ancora grazie 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...