Vai al contenuto
PLC Forum


Spostamento contatore - rimozione linea di distribuzione


flat_eric

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

per un villino unifamiliare ho richiesto ad eDistribuzione di spostare il contatore (monofase) dalla posizione attuale (dentro casa) ad un punto perimetrale; a seguito del sopralluogo abbiamo concordato che il nuovo contatore verrà installato sul muro di recizione che dà su strada pubblica, adiacente ad un armadio di eDistribuzione; ho appena aperto una discussione in un altro forum per chiedere un'informazione sul tema fotovoltaico, ma ne riapro qui una nuova per un altro dubbio che vorrei dipanare.

 

Come dicevo il contatore si trova attualmente dentro casa, in cucina, ed è raggiunto dalla linea di distribuzione in BT che parte da un armadio su strada pubblica e viaggia su palificazione aerea per circa 60mt per entrare poi in casa correndo lungo il prospetto per circa altri 15mt. Questa linea verrà disconnessa una volta che il nuovo contatore verrà messo in funzione.

 

Non mi è chiaro però se la vecchia linea verrà rimossa del tutto da eDisitribuzione una volta che è disalimentata. La dismissione di questa linea, intendo proprio la rimozione di tutto il cavo che parte dalla cabina su strada e arriva fin dentro casa mia, secondo voi è un'attività che devo pretendere che sia svolta in concomitanza allo spostamento del contatore?

 

Grazie e saluti
Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
2 ore fa, flat_eric ha scritto:

è un'attività che devo pretendere che sia svolta in concomitanza allo spostamento del contatore?

Generalmente non rimuovono nulla, tagliano i conduttori e li abbandonano nella posizione in cui sono sempre stati.

Rimuovendo o lasciando i conduttori in posizione, non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, flat_eric ha scritto:

poi in casa correndo lungo il prospetto per circa altri 15mt

Beh ..se questi 15 metri son attaccati ,viaggiano a vista sulla tua facciata e son i soli conduttori della tua (vecchia) utenza, io, visti certi precedenti avuti prenderei la palla al balzo e farei levarne tutta la porzione che entra nella tua proprietà..

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo  meno dalle mie parti,

per le linee aeree, tolgono i cavi ma mantengono le palificazioni

le linee "incassate" non le rimuovono

 

l'eventuale rimozione dei pali, se la fanno pagare un tanto al palo...

 

PS la presenza di un "armadio" è una cosa un po' anomala (per me) 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

 

Beh ..se questi 15 metri son attaccati ,viaggiano a vista sulla tua facciata e son i soli conduttori della tua (vecchia) utenza, io, visti certi precedenti avuti prenderei la palla al balzo e farei levarne tutta la porzione che entra nella tua proprietà..

E' esattamente così. Intanto entrano nella mia proprietà tramite un palo in cemento di cui chiederò la rimozione a cose fatte; il palo porta solo i miei conduttori, so che non sarà facile averla vinta. Inoltre poi i conduttori viaggiano lungo tutta la facciata. E inoltre sto per cominciare una ristrutturazione, ed il prospetto dovrà essere rifatto. Perciò questi conduttori devono essere tolti.

 

Ma il mio dubbio è se loro siano tenuti a rimuoverli o dovrò fare io. Voglio dire, tutto ciò che c'è a monte del contatore non dovrebbe essere di loro pertinenza?

5 minuti fa, click0 ha scritto:

...

l'eventuale rimozione dei pali, se la fanno pagare un tanto al palo...

...

Ecco anche questo mi interessa. Come ho scritto poco sopra un palo in cemento, anche bello grosso, è proprio nella mia proprietà, serve solo me e non l'ho mai potuto sopportare per l'impatto estetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, click0 ha scritto:

PS la presenza di un "armadio" è una cosa un po' anomala (per me) 

Mi riferisco a questo. Forse il termine "armadio" è improprio.

 

image.thumb.png.e08531ebcc609b0e8754cb711dbb929f.png

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, flat_eric ha scritto:

Voglio dire, tutto ciò che c'è a monte del contatore non dovrebbe essere di loro pertinenza?

se la linea corre in facciata,  il cavo elettrico è sorretto da un cavo in acciaio con staffaggi (o è stato recentemente rifatto con l'"elicord") non si mettono a togliere staffaggi e ripristinare intonaci e colore...

 

in facciata ti lasceranno tutto come sta

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...