Vai al contenuto
PLC Forum


ingressi analogici in corrente o in tensione


Lukej

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Mi sono imbattuto nel mio lavoro in un convertitore delle seneca k109s. Purtroppo non riesco a comprendere la differenza tra ingresso in tensione e ingresso in corrente. Potete darmi una mano per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ingresso in tensione ha un'alta impedenza e accetta valori di tensione, solitamente, compresi tra 0 e 10V o +/-10V. Oppure altre tensioni specificate dal manuale. Considera come se fosse un multimetro con selezionata la misura di tensione con 10V di fondo scala.

 

L'ngresso in corrente , invece, ha bassa impedenza; si comporta come un multimetro su mortata mA.

Solitamente questi convertitori accettano correnti nella gamma 0-20mA, quindi puoi usare l'ingresso in corrente se devi misurare l'uscita di un sensore/trasduttore che genera un valore di corrente 0-20mA o 4mA-20mA, valori tipici della strumentazione. Si usano uscite in corrente per svincolare la misura dalla resistenza dei cavi di collegamento sensore-strumento.

 

Nel caso tu volessi usare un ingresso in tensione 0-10V con un sensore che da 0-20mA, basta che carichi i morsetti di ingresso con un resistore di precisione 0,5% del valore di 500 ohm. La precisione elevata serve più che altro perchè a precisioni elevate, solitamente, si aggiunge anche un'elevata stabilità in temperatura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta semplice è che entrambi gli ingressi misurano tensioni, quello in tensione varia in generale, da zero a tot volt. Quello in corrente è sull'ordine dei millivolt. Solitamente, un rilevatore di corrente, si ottiene inserendo una resistenza di basso valore in serie al carico, e misurandone la tensione ai capi se ne ricava la corrente. Non è una spiegazione tecnica e precisa come quella di Livio, ma forse ti è più di aiuto per la comprensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Gennar0 ha scritto:

Solitamente, un rilevatore di corrente, si ottiene inserendo una resistenza di basso valore in serie al carico, e misurandone la tensione ai capi se ne ricava la corrente.

 

In questo caso.

Questo dispositivo è un convertitore isolatore.

Se si seleziona l'ingresso in tensione si ha un'impedenza d'ingresso di ingresso di 110kohm, mentre per l'ingresso in corrente si ha un'impedenza di ingresso di 35ohm.

Selezionando l'ingresso in corrente è necessario che il segnale provenga da un generatore di corrente, come indicato chiaramente nel data sheet. Figure in basso del foglio tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...