Vai al contenuto
PLC Forum


anomalia in ricarica r410


rambostrambo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come da titolo mi è successa una cosa strana.

Vado su una quadrisplit Hitachi che non rende, attacco i manometri ed è completamente scarico di gas.

Metto in pressione l'impianto con azoto e rilevo dopo 5 giorni 2 linee che perdono.

Su uno splt schiumando perde una cartella, sul secondo non perdono le cartelle, ma la batteria con 2 buchi (trovati solo dopo aver messo in acqua lo spli con azoto.

Tutto risolto non perdono più. A questo punto dopo un'ora di vuoto ricarico gas, a targa vuole 2,3 chili + 20 grammi metro oltre 30mt.

Nell'impianto entrano 2,15 chili poi accendo in freddo per terminare la carica ed è qui che succede la cosa strana, cioè con macchina accesa invece di tirarsi dentro il gas

mi ritornava in bombola, al che ho spento e vista l'ora tarda preferisco tornare con calma, però non mi spiego il perchè di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Non avevi il manometro attaccato per vedere cosa succedeva?

E se come presumibile non c’era, perché non c’era?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non avevi il manometro attaccato per vedere cosa succedeva?

Sì il manometro era attaccato, ma non segnalava niente, anche perchè è difficile che riesca a segnalare che dopo 10 minuti mi sono tornati in bombola 50 grammi su 2.15 chili

 

45 minuti fa, rambostrambo ha scritto:

Vado su una quadrisplit Hitachi che non rende, attacco i manometri ed è completamente scarico di gas

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Intendevo le pressioni, quando entra nel clima ha una pressione bassa, per tornare in bombola la pressione deve essere per forza più alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

Intendevo le pressioni, quando entra nel clima ha una pressione bassa, per tornare in bombola la pressione deve essere per forza più alta.

ok, ma io sono attaccato in aspirazione, come può tornarmi in bombola il gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

L’unica spiegazione che so darmi è che sia intervenuta l’inversione del ciclo, cioè è andato in riscaldamento e quindi la pressione non è più di bassa ma di alta.

Altre spiegazioni (sempre se il compressore funzionava ovviamente) non ne vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza una lettura di pressione

possiamo fare solo congetture

 

la più semplice bombola e bassa alla stessa pressione (e il gas va un po' dove gli pare)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

L’unica spiegazione che so darmi è che sia intervenuta l’inversione del ciclo

A macchina in moto a freddo non è possibile se prima non si ferma e riparte dopo un paio di minuti

 

 

29 minuti fa, click0 ha scritto:

la più semplice bombola e bassa alla stessa pressione (e il gas va un po' dove gli pare)

Vero, ma come già detto ero in aspirazione, dovrebbe tirarsi dentro il gas senza problemi, la temperatura ambiente era di 17 gradi quindi nessuna criticità dovuta a quello, mi viene il sospetto che il compressore si spompo e non ce la faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Rambo ricominciamo da capo: se non si sa se il compressore funziona…quello lo vedi tu con il manometro se tira o no, poi che bombole hai usato? Quelle usa e getta o il bombolone con i rubinetti? Perchè il bombolone ha la valvola di non ritorno quindi non può entrare.

Insomma io tornerei con calma sul posto, attacchi ì manometri, anche perché dovresti rifare il vuoto, e stavolta vedi attentamente cosa succede nel circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, rambostrambo ha scritto:

Vero, ma come già detto ero in aspirazione, dovrebbe tirarsi dentro il gas senza problemi, la temperatura ambiente era di 17 gradi quindi nessuna criticità dovuta a quello, mi viene il sospetto che il compressore si spompo e non ce la faccia.

se la bombola è a 12 bar e in aspirazione ai 12 bar ...

(temperatura ambiente interna 20, macchina settata a 18, temperatura esterna bassa, 17 non fa caldo, tanta condensazione, poco carico, compressore gira al minimo con valvola laminazione molto aperta)

il liquido in bombola fa quello che gli pare...

 

e non sappiamo nemmeno le pressioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Socchiudi il rubinetto di mandata così si abbassa la temperatura/pressione di aspirazione e completi la ricarica. 
La prossima volta non caricare il 95% di gas a macchina spenta con il rubinetto di aspirazione aperto e tutto d’un colpo. 
Con 150 grammi mancanti la puoi comunque avviare e vedere se ha difetti in compressione,ma per me era solo allagato il compressore e recuperatore di liquido,dopo un oretta a macchina ferma la pressione si stabilizza da sola e si può completare la ricarica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Rambo ricominciamo da capo: se non si sa se il compressore funziona

La macchina funziona in toto, le pressioni quando l'ho accesa erano nella norma, 10 bar a macchina spenta 7 bar in funzione sull'aspirazione, batteria dello split più vicino fredda e umida conformemente, e all'inizio 100 grammi di gas li ha tirati dentro, dopo quando ho visto che mi rimandava gas in bombola molto lentamente non me le ricordo, era tardi e cominciava a fare buio, quindi ho preferito rimandare.

5 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

per me era solo allagato il compressore e recuperatore di liquido,dopo un oretta a macchina ferma la pressione si stabilizza da sola e si può completare la ricarica. 

Probabilmente è come dici tu, tra un pò torno con calma (visto che non è urgente) e farò come consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mah…mi piacerebbe vedere dal vivo, a compressore funzionante con le migliaia di cariche che ho fatto su ogni tipo di frigorifero non ho mai visto un fenomeno simile, se succede di nuovo gira un video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

7 bar corrispondono a 0.13 gradi, la bombola sarà stata mettiamo a 15 gradi di temperatura a cui corrispondono quasi 12 bar, per cui già se carichi in fase liquida col peso bruto del refrigerante la pressione va dalla bombola al circuito, perché torni indietro (sempre ponendo una temperatura della bombola di 15 gradi) bisogna che la pressione del circuito di bassa sia maggiore di 12 bar, altrimenti possiamo riscrivere le basi della Termodinamica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...