Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie whirlpool adp 6342 a+ 6s ix non scalda acqua


Marco Bobba

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Come scritto ho la lavastoviglie che di collo non scalda più l'acqua.

Ho smontato la scheda di controllo ma avrei bisogno un vostro parere,  perché non sono esperto. 

Inserisco alcune immagini. 

20240225_011458.jpg

20240225_011513.jpg

20240225_011524.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Senz'altro c'è un condensatore gonfio che andrebbe sostituito, ma andrebbero verificati anche gli altri, e quei due relè hanno perlomeno lavorato molto…

 

20240225_011524.jpg.85652deb0ef9dae2ee10912bac6e966f(1).thumb.jpg.e4a8dba14b5755581c2d4f0298238e18.jpg

 

Se non hai dimestichezza con queste cose cercherei qualcuno in grado di riparare la scheda, ma prima per scrupolo controllerei col tester se la resistenza e il suo cablaggio sono sani, perché ho idea che quella macchina abbia fatto molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

In effetti negli ultimi 10 anni ha fatto almeno 2 lavaggi al giorno, siamo in 5 a casa.

Mi descriveresti come verificare resistenza con tester e cablaggio: piego la lavastoviglie su un lato in modo da vedere il sotto e: .....

 

Devo lavorare con la spina inserita nella presa?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marco Bobba ha scritto:

Devo lavorare con la spina inserita nella presa?

Assolutamente no! Partiamo col dire che la scheda è senz'altro guasta e va riparata o sostituita (e in quest'ultimo caso, a seconda di quello che si trova potrebbe avere bisogno di essere riprogrammata) e la verifica della resistenza è un "di più", ma male non fa. Dopo aver staccato la spina, dovresti verificare se la resistenza, che se non è visibile nella vasca si trova dove c'è il motore, dà continuità e già che ci siamo che non vada in dispersione. Per farlo bisogna scollegare il connettore, impostare il tester su Ω e misurare tra i due capi: se è sana dovrebbe restituire una misura (grossomodo sui 20 Ω), altrimenti è guasta. Per vedere se è in dispersione si misura tra un capo della resistenza e la massa, dove è collegato il filo di terra. In questo caso non deve misurare nulla (circuito aperto)

Cogli l'occasione per guardare se ci sono connettori con segni di "cottura"

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, UABC80 ha scritto:

Assolutamente no! Partiamo col dire che la scheda è senz'altro guasta e va riparata o sostituita (e in quest'ultimo caso, a seconda di quello che si trova potrebbe avere bisogno di essere riprogrammata) e la verifica della resistenza è un "di più", ma male non fa. Dopo aver staccato la spina, dovresti verificare se la resistenza, che se non è visibile nella vasca si trova dove c'è il motore, dà continuità e già che ci siamo che non vada in dispersione. Per farlo bisogna scollegare il connettore, impostare il tester su Ω e misurare tra i due capi: se è sana dovrebbe restituire una misura (grossomodo sui 20 Ω), altrimenti è guasta. Per vedere se è in dispersione si misura tra un capo della resistenza e la massa, dove è collegato il filo di terra. In questo caso non deve misurare nulla (circuito aperto)

Cogli l'occasione per guardare se ci sono connettori con segni di "cottura"

Farò i test che mi hai suggerito sulla restistenza e sui cablaggi.

 

Per riparare la scheda dovrei dissaldare e sostituire almeno i tre componenti che hai cerchiato in rosso, corretto?

 

Volevo sottolineare che la lavastoviglie porta a termine tutti i programmi senza nessun tipo di errore, potrebbe essere utile a capire da dove arriva il rpoblema?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marco Bobba ha scritto:

Per riparare la scheda dovrei dissaldare e sostituire almeno i tre componenti che hai cerchiato in rosso, corretto?

Come minimo, ma controllerei anche gli altri condensatori

 

2 ore fa, Marco Bobba ha scritto:

la lavastoviglie porta a termine tutti i programmi senza nessun tipo di errore

Potrebbe darsi che la scheda memorizzi l'errore ma che un utente normale non lo possa visualizzare…

Purtroppo non so dirti di più

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, UABC80 ha scritto:

Come minimo, ma controllerei anche gli altri condensatori

 

Mi puoi suggerire un buon sito, tra i vari, dove acquistare i componenti elettronici di ricambio della scheda?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non saprei cosa consigliarti, ma a naso starei lontano da chi fa prezzi troppo diversi dalla media e se potessi andrei in un negozio fisico

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2024 alle 12:45 , UABC80 ha scritto:

Assolutamente no! Partiamo col dire che la scheda è senz'altro guasta e va riparata o sostituita (e in quest'ultimo caso, a seconda di quello che si trova potrebbe avere bisogno di essere riprogrammata) e la verifica della resistenza è un "di più", ma male non fa. Dopo aver staccato la spina, dovresti verificare se la resistenza, che se non è visibile nella vasca si trova dove c'è il motore, dà continuità e già che ci siamo che non vada in dispersione. Per farlo bisogna scollegare il connettore, impostare il tester su Ω e misurare tra i due capi: se è sana dovrebbe restituire una misura (grossomodo sui 20 Ω), altrimenti è guasta. Per vedere se è in dispersione si misura tra un capo della resistenza e la massa, dove è collegato il filo di terra. In questo caso non deve misurare nulla (circuito aperto)

Cogli l'occasione per guardare se ci sono connettori con segni di "cottura"

Ciao, scusa ancora. Se la resistenza della mia lavastoviglie è questa in foto, dove faccio esattamente la misura della conitnuità e della dispersione?

 

resistenza-2040-watt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La resistenza va controllata sui due faston che sono nello spinotto , in alto  a destra , dopo aver scollegato il cablaggio. 

Dovrebbe dare dai 20ai 27 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

La resistenza va controllata sui due faston che sono nello spinotto , in alto  a destra , dopo aver scollegato il cablaggio. 

Dovrebbe dare dai 20ai 27 ohm

La resistenza misura 25 ohm mentre la misura di dispersione segna 0.45 v.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Marco Bobba ha scritto:

mentre la misura di dispersione segna 0.45 v.

Intendi dire Ω? Se imposti il tester sulla portata Ωx1000 ti misura qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

La resistenza è buona , mi dedicherei più ai relè e condensatori elettrolitici.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

La resistenza è buona , mi dedicherei più ai relè e condensatori elettrolitici.

Ok, grazie. Per testare i condensatori elettrolitici li devo dissaldare dalla scheda, giusto?

I relè come potrei testarli? 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma secondo voi potrebbe essere un problema della sonda di temperatura? Dove la trovo in questa lavastoviglie, non riesco a localizzarla?

 

Intanto sto testando i componenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Quella scheda ha problemi evidenti. Prima sistemerei quella, poi in caso passerei al resto 😉

Allora, ho trovato un relè che non funziona mentre gli altri tre funzionano. Cambierei i due "bruciacchiati".

Il condensatore gonfio credo abbia perso elettrolita perchè appena dissaldato (a fatica rispetto ai relè) la sua base di appoggio era incrostata. Gli altri condensatori hanno la capacità corretta, anche se l'ho misurata da saldati.

 

Ora diventa complicato trovare un negozio di compenenti elettronici fisico...

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Magari li compri on line!

E' una possibilità ma sui condesatori vado abbastanza sicuro perchè sopra ci sono tutte le caratteristiche.

Ma sui relè non sono molto ferrato, ne esistono davvero tanti (mi sembra).

Per esempio allego la foto di quello che dovrò sostituire, come posso trovare un equivalente? Hai un consglio su qualcosa che vada bene?

 

Grazie

 

 

WhatsApp Image 2024-02-28 at 09.27.02.jpeg

WhatsApp Image 2024-02-28 at 09.22.38.jpeg

WhatsApp Image 2024-02-28 at 09.27.02 (2).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bobba
Inserita: (modificato)

Ultimo aggiornamento.

Ho comprato il condensatore da 4,7 microF (0,9 euro) e 2 relè da 12V a 4 pin (4,5 euro l'uno), li ho saldati alla scheda di controllo e rimontato il tutto.

La lavastoviglie, per ora, sembra funzionare infatti l'acqua è tornata a scaldarsi. 

Il tempo dirà se ho fatto un buon lavoro.

 

L'unica cosa è che sento un leggero ronzio sulla scheda che prima non mi sembrava di sentire...forse è colpa delle mie saldature da inesperto.

 

Grazie a tutti per i consigli!!!

 

 

Modificato: da Marco Bobba
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo stagno ha aderito bene alle piazzole e ai componenti, e il più delle volte questo si nota ad occhio, non hai nulla da temere 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bobba
31 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Se lo stagno ha aderito bene alle piazzole e ai componenti, e il più delle volte questo si nota ad occhio, non hai nulla da temere 👍

E se così non fosse, curiosità mia scientifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se così non fosse la macchina si guasterà di nuovo. Se adesso funziona tutto bene non mi dannerei l'anima, ma se hai dei dubbi fa' delle foto dettagliate alle saldature e postale qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...