Vai al contenuto
PLC Forum


franke fdw 612 e5p a+


qualcuno

Messaggi consigliati

SIgnori buongiorno,ben risentiti

chiedo il vostro aiuto per cercare di capire quello che per me sta diventando un mistero,mia figlia aveva la lavastoviglie in oggetto (trovata gia nella casa fittata) questa macchina aveva però un problema dava 6volte su 10 un errore corrispondente a carico acqua insufficiente,nonostante il cambio delle due schede e del'airbreak il problema non si e risolto ergo stufo di smanettarci piu che altro per la posizione gliene ho comprata un 'altra e la sua me la sono portata io a casa per lavorarci con calma ,e'una machina che a detta del proprietario ha lavorato si e non tre mesi poi non e stata piu usata,mi dispiaceva buttarla,ordunque l'ho messa su un tavolo alto 1.5 mt da terra ed ho cominciato i controlli senza venire a capo di nulla ,qualsiasi programma utilizzi ,la macchina parte i primi 10-15 secondi parte  la pompa di scarico si ferma qualche secondo ed incomincia a caricare l'acqua che vedo scorrere regolarmente nell'airbreak dopo altri 10-15 secondi parte il motore e nel frattempo il carico acqua continua ,poi il carico si ferma e: o va subito in errore oppure inizia il ciclo che durera si e no 20 secondi dopo di che scarica l'acqua e zac solito errore .

il sintomo che poi ho verificato della poca acqua e corretto ,ma non riesco a capire xchè, la scheda di controllo e stata sostituita ed a meno anche questa nuova fosse guasta (con lo stesso difetto di quella sua originale?)ma credo poco alle coincidenze ho cambiato anche la scheda con la tastiera e l'airbreak ,motore pprincipale pompa scarico conternitore del sale ed elemento riscaldante (su quest'ultimo ho cambiato un sensore che credo serva solo a comandare l'avvio della resistenza quando la pompa spinge l'acqua in pressione,non credo agisca sul livello) ,vedo poi sulla base il dispositivo antiallagamento un semplice disco di polistirolo che attiva un switch (verificato con il tester ok) se si allaga la base o se c'e troppa acqua all'interno (ci sono due tubicini uno a dx ed uno a sx che vanno all'interno ma credo sempre non abbiano nulla a che vedere con il guasto (qui mi resta comunque un dubbio in quanto quel pezzo viene chiamato pressostato galleggiante) ne allego foto per sicurezza.Non vedendo pressosati in giro mi chiedo chi regola la quantita d'acqua che affluisce? il contaliitri che c'e' sull' airbreak? lo stesso sembra funzionare almeno misurato con il tester ,poi anche escludendolo non cambia nulla ,la scheda non rileva l'impulso? a meno di due schede guaste con lo stesso problema ...pressione  e portata del carico acqua potrebbero essere la causa? insomma non so che pesci prendere ...mi seccherebbe molto aver speso un bel po di soldi per il cambio delle parti e non avere risolto nulla...mi sfugge qualcosa?

829c2d3830fb36c13dae0386593d9a1f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ribuongiorno

ho cercato nel forum  tutto cio che riguardasse il mio modello di lavastoviglie ,e forse ho avuto conferma di alcune cose :

1) non c'e' alcun pressostato di carico acqua

2) non c'e' nessuna camera di pressione

la quantità d'acqua necessaria  dovrebbe rilevarla solo il flussimetro o contalitri ,come ho detto nel mio post precedente ho sostituito tutto l'airbreak dove è incluso anche il contalitri,la scheda pure,quindi a meno di guasti anche nelle nuove parti il problema è altrove,ma l'altrove a questo punto puo essere solo nel tubo di carico e quindi nell'acqua stop e possibile che l'elettrovalvola non si apra del tutto e quindi l'acqua (che comunque arriva) arrivi troppo piano (poca pressione? o quantita?) il filtrino che si vede è pulito,a meno di una ostruzione all'interno del tubo non resta molto,proverò a far entrare l'acqua direttamente nell'airbreak senza acquastop con un nuovo tubo quando il tester collegato al connettore dell'acqua stop mi dara tensione chiuderò l'acqua e vedo cosa succede...salvo qualche altro vostro suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma in quei 15 secondi di carico quanta acqua entra nel pozzetto? 
il contalitri non deve fare meno di 10 impulsi in 10 “secondi. Altrimenti va in errore.

ne entra magari un litro?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Stefano grazie della risposta

non ho misurato la quantità di acqua che entra ma e sicuramente poca tant'e che la pompa non pesca e non va in pressione,stasera faro una prova specifica e cerco di capire quanta acqua entra devo controllare altro?

 

 

 

 

ho cercato nel forum  tutto cio che riguardasse il mio modello di lavastoviglie ,e forse ho avuto conferma di alcune cose :

1) non c'e' alcun pressostato di carico acqua

2) non c'e' nessuna camera di pressione

la quantità d'acqua necessaria  dovrebbe rilevarla solo il flussimetro o contalitri ,come ho detto nel mio post precedente ho sostituito tutto l'airbreak dove è incluso anche il contalitri,la scheda pure,quindi a meno di guasti anche nelle nuove parti il problema è altrove,ma l'altrove a questo punto puo essere solo nel tubo di carico e quindi nell'acqua stop e possibile che l'elettrovalvola non si apra del tutto e quindi l'acqua (che comunque arriva) arrivi troppo piano (poca pressione? o quantita?) il filtrino che si vede è pulito,a meno di una ostruzione all'interno del tubo non resta molto,proverò a far entrare l'acqua direttamente nell'airbreak senza acquastop con un nuovo tubo quando il tester collegato al connettore dell'acqua stop mi dara tensione chiuderò l'acqua e vedo cosa succede...salvo qualche altro vostro suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
6 ore fa, qualcuno ha scritto:

quando il tester collegato al connettore dell'acqua stop mi dara tensione chiuderò l'acqua

Non mi darà tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno

allora come purtroppo immaginavo pur alimentando la macchina con un tubo diretto escludendo l'elettrovalvola il comportamento è sempre lo stesso,concludo (correggetemi se sbaglio) che mancando un pressostato di carico ed un camera di pressione  il mancato rilevamento della quantita di acqua necessaria all'avvio del cilco di lavaggio  debba dipendere per forza o dal contalitri o dalla scheda entrambi comunque nuovi xchè gia sostituiti,non mi va di spendere altri 100 e passa  euro non avendo la certezza matematica di risolvere,oltretutto era piu per la soddisfazione di ripararla che di necessita di uso.Però a questro punto approfittando anche della vostra competenza ed aiuto,voglio passare ad un livello di controllo un po piu evoluto,quanche conoscenza e/o strumento lo posseggo quindi chiedo :il contalitri che tipo di segnale invia alla scheda? in sostanza c'e' un reed che da un on-of ciclico alla rotazione della turbina fondamentalmente è un impulso che dovrebbe variare a seconda della velocita di rotazione corretto? ,e fin qui e tutto abbastanza facile da controllare,potrei anche con l'oscilloscopio vedere che tipo di segnale viene fuori...ora il complicato e sapere la scheda come ragiona ...cosa si aspetta di ricevere dal contalitri? se volessi emulare quel qualcosa che genera la turbina? o arrivare addirittura ad eliminare quel controllo a favore di un altro? qualche volta la macchina va quindi la scheda storto o morto le funzioni le fa tutte...cosa potrei fare di scientifico per capire l'origine del problema?...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma non ho capito se il tubo che hai impiegato per far entrare acqua in lavastoviglie se lo hai collegato in ingresso air break 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno Stefano

si ...collegato all'ingresso dell'air break ho staccato quello originale  con l'elettrovalvola vicino al rubinetto e ne ho messo uno diretto  ,poi con il tester ho controllato l'alimentazione diretta alla valvola ,aprendo e chiudendo l'acqua ,dovevo fare diversamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma il carico deve essere continuo altrimenti va in time out lo stesso  .  Il flussimetro  una volta che comincia a girare deve girare sempre . 
altrimenti. Potrebbe dare sempre un segnale di  anomalia . 
Come pure , attenzione a quanto apri il rubinetto perché le elettrovalvole caricano 4L di acqua al minuto   , non so quanto può essere valido attaccare direttamente  il tubo alla fontana!! 
Ma non capisco il perché  ammazzare il maiale dal di dietro e non  come si è sempre fatto . 
 Vedi con tutto il suo sistema attivo  quanta acqua entra in vasca nei primi quindici secondi. 
come già ti avevo chiesto e mi pare che la risposta non è mai arrivata.
 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera stefano, grazie sempre per la pazienza e le risposte.

scusami non ho fatto la prova ...per capire quanta acqua entra devo travasarla dalla vaschetta in un contenitore graduato altrimenti non saprei come darti un valore ,mi attrezzero in merito per farla e te ne darò evidenza,sia della quantità che del tempo .

in merito alla tua osservazione sul carico continuo non ho ben compreso cosa intendessi, di fatto io ho attaccato il tubo dell'acqua all'airbreak il tester sui contatti della valvola ed ho avviato il ciclo ,partita per qualche secondo la pompa di scarico arrivata tensione alla valvola ho aperto il rubinetto dell'acqua (fatto contestualmente ho tutto vicino) e l'ho tenuto aperto finchè il tester mi ha dato tensione appena disalimentato ho chiuso l'acqua,non credo che quello che ho fatto sia tanto diverso dal normale automatismo...o ho capito male ed intendevi altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno

quando la soluzione la hai sotto gli occhi ma non la vedi,mi stavo apprestando cosi come suggerito da Stefano a controllare quanta acqua caricasse la macchina prima di andare in blocco ,e con stupore vedo la vaschetta vuota ,rifaccio tutto spengo la macchina appena non vedo piu l'acqua passare nell'airbreak...riguardo nella vaschetta vuota,inizio  a pensare a oscure  presenze aliene che facciano evaporare l'acqua,quando poi all'improvviso buttando l'occhio a terra vedo un rivolo di acqua uscire dal tubo di scarico ...mi parte un istintivo..ma quanto sono scemo! e me lo meritavo tutto...la macchina era su un tavolo ad 1.5 mt da terra con il tubo di scarico che scendeva pari pari seguendo il tavolo ,quindi l'acqua come entrava cosi usciva per gravità durante i vari tentativi non avevo sott'occhio il tubo di scarico qundi non mi rendevo conto che l'acqua uscisse subito.

portato il tubo in alto ,imposto il programma e finalmente il ciclo parte,li provo tutti uno per uno ,nessun messaggio di allarme e fine ciclo regolare,resta da capire perchè a casa di mia figlia andava e non andava,mi do  due possibili spiegazioni la prima che anche a casa sua il tubo di scarico fosse messo male,e che anche in quel caso l'acqua defluisse anche senza l'intervento della pompa,oppure l'ultimo pezzo sostituito ( a casa mia)  (il sensore di pressione che si trovava sull'unita riscaldante ) non fosse efficientissimo a causa della membrana di gomma indurita a causa del lungo inutilizzo.

comunque tutto e bene quel che finisce bene mi scuso per avervi fatto perdere tempo ed auguro a tutti buon inizio settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è raro che la Causa di un problema sia "esterna" alla Macchina .

Una volta abbiamo impiegato un mese per convincere il Proprietario a correggere il percorso

del tubo flessibile di scarico .

Le istruzioni di installazione prevedono che il tubo formi un "dosso" come in figura  :

scarico-sifone-lavastoviglie.jpg.ba84e1572c60736dcd67284807b557be.jpg

- Però, che sia sopra un bancale o su un tavolo, la quota del "dosso" va presa dal piano su cui

appoggia la Macchina, che altrimenti puo fare vari difetti, anche dovuti a Colonna di Scarico

parzialmente intasata . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

🙄.abbi pazienza 🤐  , 

a buon intenditore poche parole 

Link al commento
Condividi su altri siti

in tutte le lavastoviglie ed anche lavatrici che ho utilizzato a mia memoria ricordo che in altro c'era sempre una curva di plastica come quella messa in foto da Piergius ,che serviva proprio per evitare quanto a me occorso ,in questa  Franke che ho gia trovato montatata in casa non c'era,io non sono un tecnico del settore,mi definisco bricoleur avanzato,la storia del tubo probalbilmente ad un tecnico esperto non sarebbe sfuggita,ma non e detto anche qui io avevo precisato  che la macchina era su un tavolo ad 1.5 mt da terra e a nessuno e venuto in mente di evidenziarlo...indice che dare sempre tutto per scontato non e mai la scelta giusta per quanto concerne la pazienza...beh chi decide di aiutare gli altri sopratutto immaginando che dall'altra parte ci possano essere individui dotati solo di buona volonta ma non di conoscenze specifiche deve averne tanta...rinnovo i mie ringraziamenti  a chi con  i suoi  consigli mi ha messo sulla buona strada per individuare il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...