Vai al contenuto
PLC Forum


Cassetto centrale dell'ammorbidente pieno d'acqua


Franceso

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, come da titolo ho un problema di immissione acqua nella vaschetta centrale prima dell'ultimo risciacquo e quindi con ammorbidente scaricato anzitempo.

Ho letto che l'argomento è già stato trattato ma nel contempo ho anche letto che non bisogna accodarsi a discussioni vecchie.

La lavatrice è una Electrolux slim 7 kg con circa 1 anno di vita.

 

La tramoggia sembra non avere problemi, l'acqua scende diritta ed i fori sono puliti e liberi da ostruzioni. Ho provato ad entrare in modalità diagnostica e non ho rilevato alcun errore e l'acqua scendeva regolarmente in tutte e 3 le vaschette. 

Questo scherzetto lo fa anche a vaschetta vuota e quando c'è l'ammorbidente è sempre ben sotto il livello MAX. A dire il vero non lo fa sempre, ma ogni tanto e, proprio per questo motivo, mi sta venendo il sospetto che non si tratti di nulla di meccanico ma della pressione dell'acqua eccessiva dal tubo di mandata.

Premesso che la pressione a casa mia è variabile, e me ne rendo conto quando faccio la doccia, questo potrebbe spiegare il perchè a volte lo fa e a volte no. La mia tesi è quindi che nei momenti della giornata di pressione alta, l'acqua immessa durante i risciacqui (parecchio abbondante, quasi a metà cestello e che dura qualche minuto) sia più veloce della capacità della vaschetta di smaltire l'acqua nella vasca sottostante, quindi la vaschetta di sinistra si riempie, si satura e fa tracimare l'acqua in eccesso nella vaschetta centrale.

 

Può essere? A questo punto è una buona idea se provo ad aprire il rubinetto dell'acqua non completamente ma di 3/4? Se non erro il pressostato dovrebbe funzionare a litri e non a tempo, per cui immagino che i quantitativi di acqua da caricare rimangano gli stessi, quindi nella peggiore delle ipotesi il ciclo di lavaggio durerà qualche minuto di più essendo che caricherà l'acqua più lentamente.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi togliere il cassetto del detersivo e pulire il sifone che normalmente si ostruisce con i residui melmosi dell'ammorbidente, altrimenti rimane acqua stagnante perché non riesce ad aspirarla via 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daniele.A88 ha scritto:

Devi togliere il cassetto del detersivo e pulire il sifone che normalmente si ostruisce con i residui melmosi dell'ammorbidente, altrimenti rimane acqua stagnante perché non riesce ad aspirarla via 

 

Grazie ma in effetti questa è la prima cosa che ho fatto, anzi a dire il vero lo faccio alla fine di ogni lavaggio. Comunque, per non lasciare nulla di intentato, questa sera ci do un'occhiata ma è davvero pulitissimo.

Modificato: da Franceso
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma ci rimane acqua dentro , come hai detto nel titolo o no ? 
 Perché se ci rimane acqua dentro  e non ammorbidente , significa che entra acqua , magari quando deve entrare , l’ammorbidente  straripa e va via  mentre l’acqua rimane perché il sifoncino è tappato. 
altrimenti se rimane vuoto di ammorbidente prima dei risciacqui , allora ci va acqua prima del previsto  , 

oppure , nel caricare , superi il livello massimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma ci rimane acqua dentro , come hai detto nel titolo o no ? 
 Perché se ci rimane acqua dentro  e non ammorbidente , significa che entra acqua , magari quando deve entrare , l’ammorbidente  straripa e va via  mentre l’acqua rimane perché il sifoncino è tappato. 
altrimenti se rimane vuoto di ammorbidente prima dei risciacqui , allora ci va acqua prima del previsto  , 

oppure , nel caricare , superi il livello massimo 

 

Esatto, rimane acqua dentro. 

 

Se non metto nulla, vaschetta vuota, PRIMA che inizi l'ultimo risciacquo dove dovrebbe prendere l'ammorbidente, è già piena d'acqua.

Viceversa, se metto l'ammorbidente sotto il livello max, entrando dell'acqua prima del previsto, se lo porta via a metà dei risciacqui e non nell'ultimo come dovrebbe. 

 

Per questo credo che entri acqua prima del previsto, ma essendo che la tramoggia è stata appena cambiata, è tutto pulito, non ci sono ostruzioni, sporcizia e melme che fanno tappo, l'unica spiegazione che sono risuscito a darmi è la tracimazione per troppa pressione dalla parte sinistra della vaschetta a quella centrale. 

 

In tutti i casi, a fine ciclo, lo scomparto ammorbidente rimane vuoto.

Modificato: da Franceso
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
6 minuti fa, Franceso ha scritto:

 

Esatto, rimane acqua dentro

 

7 minuti fa, Franceso ha scritto:

In tutti i casi, a fine ciclo, lo scomparto ammorbidente rimane vuoto.

Abbi pazienza , ma ti devi mettere d’accordo  . 
🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ci riprovo: 

Rimane/viene immessa acqua dentro la vaschetta dell'ammorbidente durante i cicli intermedi di risciacquo. In altre parole viene caricata dell'acqua nella vaschetta centrale in qualche modo durante i risciacqui e non nell'utlimo.

 

A fine ciclo, comunque, essendo che nell'ultimo risciacquo la macchina mette regolarmente dell'acqua nella vaschetta centrale, oltre a quella già immessa che non dovrebbe esserci,  fa il suo regolare effetto sifone, la scarica ed  il cassetto rimane vuoto.

 

Modificato: da Franceso
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

controlla senza vaschetta se durante il carico nella vaschetta del prelavaggio ti esce acqua nel settore centrale

se si, o la tramoggia è montata male o hai una elettrovalvola che si apre quando non deve

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure il calcare ostruisce i fori in alto, causando la deviazione di alcuni getti d'acqua, che finiscono nella vaschetta sbagliata anche quando la fase del programma non lo prevede...

Per tutto il resto, se è in garanzia deve pensarci la casa madre.

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi...

Grazie delle risposte, ci siete andati molto vicini con la diagnosi 👍. Ho fatto le verifiche che mi avete richiesto: 

 

Dunque premetto che l'idea della pressione mi era venuta navigando con Google sulle F.A.Q. della LG: "se la pressione con cui entra l'acqua nella lavatrice è troppo forte, questa potrebbe tracimare nella vaschetta nella vaschetta dell'ammorbidente che fiinirà nel cestello in anticipo", comunque non si tratta di questo.

 

Comunque sia, ho avviato un ciclo di risciacquo a vuoto ho tolto il cassetto e sono stato a guardare. Ho scoperto che quando inzia il secondo ciclo, che è il ciclo dove poi trovo il comparto centrale dell'ammorbidente pieno d'acqua, mentre carica l'acqua da sinistra, dal comparto di destra (prelavaggio) esce un persistente gocciolio che finisce proprio ad incanalarsi nella vaschetta centrale.  Allego foto dove ho evidenziato con una freccia il punto da cui esce l'acqua che va ad innondare la vaschetta dell'ammorbidente.

 

Domani chiamo l'assistenza e mi faccio cambiare il pezzo. Mi dispiace solo che lo stesso problema,  dopo qualche mese dall'acquisto, si era già presentato con sostituzione dell'alloggiamento cassetto in garanzia,

Mi viene però il sospetto: sarà veramente l'allogiamento difettoso? Potrebbe essere l' elettrovalvola? Il software gestionale? Anche perchè non è un problema costante, lo fa ogni tanto.

 

Non vorrei tra qualche mese dover chiamare nuovamente per stesso problema ed ennesima sostituzione... 😔 

 

 

20240226_214930.jpg

Modificato: da Franceso
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che non ci sono incrostazioni di calcare, parzializza il rubinetto, tanto il pressostato elettronico si autoregola.

(In effetti in foto vedo un bello scroscio.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di no, al tubo di mandata è collegato un filtro di polifosfati che dovrebbe impedire al calacare di attaccarsi a plastiche e metalli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta la prova: aprendo il rubinetto al minimo sindacale, lo sgocciolamento (come da foto) dal fondo dell'alloggiamento sulla destra e che si dirige verso il centro c'è sempre. Meno forte, ma persiste. 

E aggiungo che adesso gocciola pure dal centro, cosa che quando ho fatto la foto non aveva fatto. 

Modificato: da Franceso
Link al commento
Condividi su altri siti

Il principio è semplice: l'acqua viene sparata dentro il cielo della vaschetta in diagonale. Quando deve prendere l'ammorbidente vengono azionate entrambe le elettrovalvole. Se quindi c'è qualche ostacolo al getto d'acqua, questo viene deviato e non raggiunge completamente la sua destinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, riepilogando, pressione, scheda ed elettrovalvola non c'entrano nulla. 

In conclusione quindi il difetto è nell'alloggiamento della  vaschetta. Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho fatto una prova ulteriore per capire l'origine del guasto:

 

Ho azionato il programma di solo risciacquo, che sono poi quattro o cinque cicli a seconda del carico.

 

Il primo, da dove carica l'acqua dal comparto di destra, tutto OK e la vaschetta centrale dell'ammorbidente è rimasta asciutta.

Il secondo, da dove carica acqua dal comparto di sinistra, una volta finito il carico d'acqua ho aperto il cassetto ed il comparto centrale dell'ammorbidente era completamente allagato fino all'orlo.

 

Questa sera rifaccio la stesso test riducendo la pressione.

20240225_164718.jpg

Modificato: da Franceso
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ultimo aggiornamento: è appena intervenuto il tecnico Electolux (in garanzia) e penso sia doveroso dirvi come è andata anche per ringraziarvi dell'aiuto e consigli prestati.

 

Ha cambiato solo la tramoggia e non tutto l'alloggiamento del cassetto come la volta precedente. Non ha saputo darmi una spiegazione del perchè di 2 tramogge fallate in meno di 1 anno; di fatto però quest'ultima tramoggia è grigia, a differenza delle precedenti che erano bianche.

Questo mi fa ben sperare in una serie "nuova" auspicabilmente fabbricata priva dei difetti delle precedenti.

 

Se pensate che sia comunque utile ridurre un po' la pressione, la faccio.

 

Grazie ancora a tutti per l'aiuto.  

Modificato: da Franceso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per "tramoggia" intendi solo la parte bassa, oppure anche tutto il "cielo" con i fori?

La pressione è indifferente, se rientra nei parametri a libretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
14 ore fa, puma87 ha scritto:

Ma il problema si è finalmente risolto?

 

Si, almeno per ora. Sperando in una tramoggia più robusta.

12 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma per "tramoggia" intendi solo la parte bassa, oppure anche tutto il "cielo" con i fori?

La pressione è indifferente, se rientra nei parametri a libretto.

 

Si intendo la parte alta, "il soffitto" bucherellato.

 

La pressione non saprei dirti se rientra nei parametri a libretto, non avendo io a disposizione uno strumento per misurare la pressione in uscita. 

La domanda era dovuta a quanto hai scritto, sera fa:

Il 26/2/2024 alle 22:39 , Ciccio 27 ha scritto:

In effetti in foto vedo un bello scroscio

 

per cui mi è venuto il sospetto 

Modificato: da Franceso
Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito gli impianti domestici dovrebbero rientrare nel range tra 0,5 e 10 bar, come tollerati dalla macchina.

Facci sapere se ci sono novità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...