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Collegamento motore ad inverter


oxford

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40 minuti fa, oxford ha scritto:

ma mi sono trovato questa sorpresa

 

La solita porcata di non fare le cose secondo normative internazionali.

 

42 minuti fa, oxford ha scritto:

Se lo collego a stella cosa succede?

 

Se è collegato a stella, alimentato a 400V, ed previsto per 400V/690V l'unico problema è che circa il 50% della sua coppia e assorbirai una corrente inferiore a quella ditarga (tanto non è indicata☹️). Se lavora a vuoto parte ugualmente. Se alimenta un ventilatore non riuscirà, probabilmente, a raggiungere la velocità massima. Però non danneggi l'isolamento degli avvolgimenti.

Se invece è un motore 23V/400V non ci sono problemi.

 

Il vero problema è se quel motore fosse previsto per altra tensione come, ad esempio, 160V/220V.

ma quel motore lo hai comprato? lo hai trovato installato su di una macchina? Non c'è modo di avere i suoi dati tecnici?

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Ma è un asincrono? Oppure un motore in continua? Quella carcassa mi pare strana, come anche quella scritta 100 con caratteri cinesi...

Anche io ti chiedo: foto della targhetta? Foto dei fili (3, 4, 6, ecc)? Col cavolo che la terra era collegata...

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2 minuti fa, Ctec ha scritto:

Oppure un motore in continua?

 

Si dovrebbero vedere i tappi dei porta spazzole. Però potrebbe essere un dc brushless

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2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

La solita porcata di non fare le cose secondo normative internazionali.

 

 

Se è collegato a stella, alimentato a 400V, ed previsto per 400V/690V l'unico problema è che circa il 50% della sua coppia e assorbirai una corrente inferiore a quella ditarga (tanto non è indicata☹️). Se lavora a vuoto parte ugualmente. Se alimenta un ventilatore non riuscirà, probabilmente, a raggiungere la velocità massima. Però non danneggi l'isolamento degli avvolgimenti.

Se invece è un motore 23V/400V non ci sono problemi.

 

Il vero problema è se quel motore fosse previsto per altra tensione come, ad esempio, 160V/220V.

ma quel motore lo hai comprato? lo hai trovato installato su di una macchina? Non c'è modo di avere i suoi dati tecnici?

 

Trovato su. E' un aspiratore 

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Si dovrebbero vedere i tappi dei porta spazzole. Però potrebbe essere un dc brushless

motore normalissimo asincrono.

C'è una targhetta nel ventilatore.... 2800 giri in 380V e basta

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2 ore fa, oxford ha scritto:

C'è una targhetta nel ventilatore.... 2800 giri in 380V e basta

Ma la potenza ?  La corrente per dimensionare inverter ?

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Faccio mente locale , correggetemi,  ma se solo 380 v , sarà a triangolo

 

Scusami @oxford , ma quanto fili escono da quel tubetto di Sterling  che esce dal copri morsettiera ?

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2 ore fa, luigi69 ha scritto:

Faccio mente locale , correggetemi,  ma se solo 380 v , sarà a triangolo

 

Scusami @oxford , ma quanto fili escono da quel tubetto di Sterling  che esce dal copri morsettiera ?

Non c'è una morsettiera è questo il problema 

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Ma ci sono spezzoni di filo...quanti ?   3 o 6 ?  Nella prima foto , tu alzi il finto coperchio   , si vede la vite di messa a terra   , e in tubetto isolante sembra di sterling   che esce

 

Dove termina questo tubetto....quanti fili escono ?

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11 ore fa, luigi69 ha scritto:

Faccio mente locale , correggetemi,  ma se solo 380 v , sarà a triangolo

Non è detto. Anzi, per quella taglia di motore molto più facile che gli avvolgimenti siano 220/380 (e pensare che è da qualche decennio che siamo passati a 230/400) ma, vista la provenienza e visto come sono fatti i collegamenti, non si può dare nulla per scontato.
 

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2 ore fa, luigi69 ha scritto:

Ma ci sono spezzoni di filo...quanti ?   3 o 6 ?  Nella prima foto , tu alzi il finto coperchio   , si vede la vite di messa a terra   , e in tubetto isolante sembra di sterling   che esce

 

Dove termina questo tubetto....quanti fili escono ?

3 fili 

10 minuti fa, batta ha scritto:

Non è detto. Anzi, per quella taglia di motore molto più facile che gli avvolgimenti siano 220/380 (e pensare che è da qualche decennio che siamo passati a 230/400) ma, vista la provenienza e visto come sono fatti i collegamenti, non si può dare nulla per scontato.
 

In sostanza se provo a collegare così l'Inverter cosa succede?

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19 minuti fa, oxford ha scritto:

In sostanza se provo a collegare così l'Inverter cosa succede?

 

Se l'inverter è in grado di erogare la corrente richiesta dal motore, tutto deve funzionare senza problemi.

Che il motore sia collegato a "D" o a "Y" all'inverter poco importa; le uniche cose importanti sono: tensione corretta e corrente sufficiente.

Per sicurezza parametrizza l'inverter con 380V / 50Hz, sperando che quel motore sia previsto per 50Hz nominali.

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Scusate , ma solo 3 fili   , non diamo per scontato che sia a triangolo ?  Fosse a stella dovrebbe avere almeno i fili ponticellati accessibili , o sbaglio ?

 

2,3 kw   non hai un inverter piccolino da fare qualche prova ?  E fare un paio di misure?  Sulla culatta del motore,  eventualmente,  hai in vista l albero per appoggiare un contagiri ?

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2 ore fa, luigi69 ha scritto:

Fosse a stella dovrebbe avere almeno i fili ponticellati accessibili , o sbaglio ?

 

Non è detto. Il motore ha 3 avvolgimenti di armatura, uno per fase.

Se porti fuori tutti e 6 i terminali delgi avolgimenti puoi scegliere se collegarli a trinago o a stella.

Se invece internamente colleghi 3 terminali di 3 avvolgimenti assieme e porti fuori gli altri 3 hai fatto il collegamento a stella.

Puoi anche collegare inserie i 3 avvolgimenti e portar fuori i 3 punti di giunzione, così hai il motore a triangolo.

ma che sia a "D" o a "Y", poco importa perchè, a quanto scrive, il motore è dato per alimentazione a 380V; sempre a qaunto scrive dovrebbe rendere una potenza meccanica di 2,3kW a 2800 rpm. Fatto che corrisponderebbe ad uno scorrimento del 6,666%, che non è poco; questo non depone molto a favore della qualità del motore.

Il tutto perchè questo motore non rispetta le normative internazionali in fatto di dati riportati. Speriamo che si siano limitati solo a questo.😬

 

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

Sulla culatta del motore,  eventualmente,  hai in vista l albero per appoggiare un contagiri ?

 

perchè? per verificare se lo scorrimento è migliore?

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43 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

tutto perchè questo motore non rispetta le normative internazionali in fatto di dati riportati. Speriamo che si siano limitati solo a questo.😬

Esatto.....perché di qui non ne usciamo....

 

43 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

perchè? per verificare se lo scorrimento è migliore?

Perché a questo punto non mi fido neanche più del numero dei giri.....se è davvero 2800.....ventilatore,  dovrebbe essere 2800

 

Mi è capitato 1 mese fa.....motore senza targa....il cliente insisteva 3000 giri solo perché era accoppiato ad una pompa oleo con scritto  max 3000 giri

 

Era poi da 1400....

Ma ci ho messo 2 ore fra misurare flangia B5 e verificare tabelle con dimensioni e piedini....solo per risalire ai valori...ed era un motore europeo ....maledetto quello che gli aveva tolto appositamente la targhetta....per tenersi i segreti di pulcinella   ( lui , e come si dice   a Napoli....ammmm   mammata ) 

Torniamo a noi......se vuoi mettere in inverter @oxford , occhio che comunque è  un ventilatore...devi cambiare la portata ?

 

Modificato: da luigi69
Errori ortografia
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12 minuti fa, luigi69 ha scritto:

Esatto.....perché di qui non ne usciamo...

 

L'unica è provarlo.

Alimentato da inverter, con limite di corrente impostato al limite teorico di 5.5A (suppomemdo 0.8 di rendimento e 0.8 di cospi), danni non possono capitare. Si imposta V/f come 380V/50Hz e si accelera pian piano monitorando la corrente; con motore a vuoto quel valore non deve mai essere raggiunto, anzi l'assorbimento deve stare abbondantemente al disotto. Con ventilatore connesso...dipende dal ventilatore. Se non hanno sttodimensionato il motore si dovrebbero raggiungere i 50Hz ed i 2800rpm, con corrente vicina al limite.

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  • 2 weeks later...
Livio Orsini

Non hai fatto misure di corrente alle varie velocità con ventilatore accoppiato?

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