Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosch SMV69N30EP Errore E15 perdita dal deviatore di flusso


mediateseo

Messaggi consigliati

Buongiorno,
Sono alle prese con l'errore E15 di una lavastoviglie Bosch SMV69N30EP che ha circa 8 anni.
Purtroppo ho riscontrato (almeno) due perdite.
La principale era dalla guarnizione del pozzetto, che ho risolto (pare) con un apposito KIT che si può trovare in internet da 3€ a 40€ circa,
a seconda che sia l'originale Bosch o un fondo di magazzino di una guarnizione compatibile.
Secondo un video "in tedesco sottotitolato" che mostra come installarla, è un difetto di fabbrica della lavastoviglie che con il passare degli anni
porta alla deformazione del pozzetto per via del calore con conseguente perdita.
Il fatto che esistano tutti questi KIT e che la Bosch stessa ne abbia prodotto uno apposito mi porta a credere che sia vero.
Va detto che il KIT, che contiene una guarnizione in silicone e un ferretto che consente di infilare la guarnizione dall'alto senza quindi smontare tutta la lavastoviglie,

potrebbe essere stato fatto per facilitare la riparazione e non perché veramente ci fosse un difetto di fabbrica.

In ogni caso è sicuramente più facile ed economico usare il KIT piuttosto che sostituire tutto il pozzetto.
Scrivo questo per aiutare chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione.
Veniamo al problema per cui apro questa discussione.
Seppure la perdita si sia ridotta, trovo comunque acqua (questa volta pulita) sul fondo.
Seguendo le tracce di calcare e visionando durante il lavaggio ho capito che l'acqua proviene dal motorino del deviatore di flusso, e mi sono deciso a smontare tutto.
Motorino e deviatore di flusso al momento sono perfettamente funzionanti.

Ho smontato il motorino e trovato una guarnizione rossa da cui sembra provenire l'acqua (segni di calcare). La guarnizione in se non è malmessa.

 

Allego foto.

Qualcuno di voi sa se e dove si trovano queste guarnizioni ? Potrebbe bastare ingrassarla con del grasso siliconico ?
Un'altra possibilità potrebbe essere che perda la guarnizione di tutto il deviatore di flusso (ho visto su internet che è un anello nero).

Non vedo segni di calcare per cui ne dubito,  ma chi può dirlo.
Qui però mi sono fermato, perché non ho capito come è montato il deviatore.
Mi sapete dire come si smonta ? Non vedo viti, e non mi sembra avvitato.
Ringrazio in anticipo chi può darmi suggerimenti.

IMG_20240224_165430.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mediateseo, nella foto che hai postato vedo che hai tolto il motorino elettrico giusto? Comunque gia' che il deviatore di flusso funzioni con una perdita sopra al motore elettrico senza dare problemi e' strano, quindi mi viene da pensare che non perde da lì. Anche il grande print nero di tenuta con il pozzetto e' difficile che perde, mentre il pozzetto e' una cosa molto diffusa. Sei sicuro di aver eliminato completamente la perdita?

Comunque per lo smontaggio prima di tutto devi togliere la motopompa, mentre il deviatore e' inserito a baionetta, quindi lo devi ruotare. Occhio pero' perche' ha un dentino che lo blocca. Comunque non ci sono viti va solo ruotato

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che hai tolto il motorino elettrico giusto?
Sì ho tolto il motorino, pulito il tutto e spruzzato anti ossidante sui contatti, capovolto la guarnizione rossa (non mi è venuto in mente niente di meglio) ed ho rimontato tutto.
La perdita c'è di sicuro anche se è contenuta, ci sono le tracce di calcare e soprattutto la vedo gocciolare quando fa il lavaggio.
Ho notato che non perde sempre, sembra che lo faccia solo quando cambia il lavaggio, suppongo perché il motorino fa ruotare il deviatore di flusso e
in quel momento scende un piccolo rivolo, che smette subito dopo.
Potrei anche lasciare tutto così perché si asciuga in fretta e non resta traccia nel fondo, ma col tempo sicuramente qualcosa si andrà a danneggiare definitivamente.
Sei sicuro di aver eliminato completamente la perdita?
DI sicuro nella vita c'è molto poco :-). Vedo che non scende acqua sporca come invece scendeva prima. Inoltre ho fatto una cosa poco ortodossa ma secondo me efficace.
Già che l'avevo aperta, ho dato un bel giro di silicone tutto intorno al pozzetto, dall'esterno.  Da lì è difficile che scenda ancora qualcosa.

Comunque per lo smontaggio prima di tutto devi togliere la motopompa, mentre il deviatore e' inserito a baionetta, quindi lo devi ruotare. Occhio pero' perché ha un dentino che lo blocca. Comunque non ci sono viti va solo ruotato.

GRAZIE ! Se decido di riaprirla mi sarà sicuramente utile. Mi sembra di capire che dovrei provare a sostituire tutto il deviatore, che non ho idea quanto costi, cercherò in internet.
L'idea del grasso al silicone sulla guarnizione vi sembra inutile ? Certo che per una guarnizione da 10 centesimi... va beh, smetto se no mi date dello spilorcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, mediateseo ha scritto:

L'idea del grasso al silicone sulla guarnizione vi sembra inutile ?

Di solito è solo un palliativo perché se una guarnizione perde si accoppia male o è usurata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento: Il pezzo di ricambio costa dai 50€ in su. Prima di spendere soldi, visto che avevo tempo ho riaperto la lavastoviglie ed ho messo il grasso al silicone sulla guarnizione, sede e perno di plastica.
Ho monitorato per un po' di giorni i lavaggi e ad oggi non c'è più nessuna perdita. Sono passate due settimane, con uso quotidiano.
Vediamo per quanto tempo funziona il "palliativo".  Vi aggiornerò qui nel caso il problema si ripresentasse (la soluzione c'è già ovviamente, va cambiato il deviatore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari il grasso al silicone ha dato abbastanza elasticità alla guarnizione per farla tenere. Se funziona meglio così, tutto di guadagnato! 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...