Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto temporizzatore per attivazione luce


Messaggi consigliati

MusicIsLife

Ciao a tutti.

Nell'impianti di casa vorrei mettere un temporizzatore che attivi una luce a 220V per un determinato tempo a mia scelta.

Il contatto che fa attivare la luce proverrebbe da un impulso a 24VDC della durata di 2s. Questo impulso proviene da un citofono e serve ad aprire l'elettroserratura di un cancello. Ho pensato di acquistare un temporizzatore che, nella mia mente, dovrebbe chiudere il contatto dove collego la lampada a 220V per un tempo che posso regolare a piacimento. 

 

Riuscireste a darmi una dritta sul modello da acquistare (Finder, o altro..)? Non so bene come effettuare la ricerca.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ilsolitario

Se lo colleghi in parallelo al cancelletto ogni volta che lo apri si attiva il temporizzatore luci anche di giorno.. Che citofono è? 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
57 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

si attiva il temporizzatore luci anche di giorno

Con le lampade a led non sarebbe poi uno spreco enorme...se invece è una questione di principio, si potrebbe accoppiare ad un crepuscolare...comunque appoggerei un relè 24VDC che comandi un normale temporizzatore luci scale 230V

Link al commento
Condividi su altri siti

MusicIsLife

Grazie per le risposte.

Ho pensato effettivamente di aggiungere anche un crepuscolare in modo che il circuito si attivi solo quando la luminosità ambientale è sotto una determinata soglia.

Ma esiste un componente integrato che sia un temporizzatore con bobina a 24VDC che si attivi durante l'impulso restando alimentato per il tempo impostato e che nel frattempo alimenti la lampada? Oppure è necessario abbinare relè 24VDC + temporizzatore?

Per il crepuscolare penso se aggiungerlo o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
33 minuti fa, MusicIsLife ha scritto:

Ma esiste un componente integrato che sia un temporizzatore con bobina a 24VDC

Si esistono i vari temporizzatori multitensione , uno fra i tanti Finder serie 80....però oltre ai 24 vdc dato dal comando dell'apriporta ti serve portare anche i 24vdc fissi, quindi dovresti portarci almeno un altro filo, penso un positivo ..mi correggo esiste anche la variante senza start esterno che andrebbe bene allo scopo

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

MusicIsLife
Inserita: (modificato)

In realtà a me servirebbe un temporizzatore alimentato a 220V, poiché la lampada va a 220V, che venga eccitato dal comando impulsivo a 24VDC  e che rimanga alimentato finché non è passato il tempo prestabilito.

Il problema è che il comando 24VDC è impulsivo e dunque non posso alimentare il temporizzatore con esso, poiché dopo 2s questo comando torna aperto. Devo avere quindi un'altra fonte di alimentazione (220VAC) che mantenga il temporizzatore funzionante anche quando il comando 24VDC è terminato.

Modificato: da MusicIsLife
Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Guarda le specifiche dei Finder serie 80..comunque prima dici 230v no ora si..non si capisce bene !...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MusicIsLife

Cerco di spiegarmi meglio.

La lampada deve essere alimentata a 230V.

Quando premo il pulsante dell'apricancello l'elettroserratura riceve un impulso di 24VDC che dura 2s.

Dunque questo impulso di 2s deve attivare il temporizzatore che accende la luce diciamo per 60s.

Vorrei sapere se esiste un temporizzatore che, alla ricezione dell'impulso mantenga la lampada alimentata per il tempo richiesto, per poi spegnersi fino al successivo impulso che avverrà quando prenderò il pulsante apricancello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Il 3/3/2024 alle 22:18 , MusicIsLife ha scritto:

Questo impulso proviene da un citofono e serve ad aprire l'elettroserratura di un cancello

Chissà che fatica farai a trovare elettroserrature a 24 volt...

 

In ogni modo:

metti in parallelo un relè all'elettroserratura e con i contatti del relè ci comandi un volgarissimo luce scala che ti accenderà la luce per un tempo prestabilito.

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
23 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

comunque appoggerei un relè 24VDC che comandi un normale temporizzatore luci scale 230V

 

37 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

metti in parallelo un relè all'elettroserratura e con i contatti del relè ci comandi un volgarissimo luce scala che ti accenderà la luce per un tempo prestabilito.

Tutto qui.

non gli piacciono le cose semplici..

Link al commento
Condividi su altri siti

MusicIsLife
11 ore fa, MusicIsLife ha scritto:

Vorrei sapere se esiste un temporizzatore che, alla ricezione dell'impulso mantenga la lampada alimentata per il tempo richiesto, per poi spegnersi fino al successivo impulso che avverrà quando prenderò il pulsante apricancello.

Comunque vedo che è proprio difficile rispondere alle domande poste.

 

Lo so anche io che posso utilizzare il relè a 24VDC che chiude il contatto del temporizzatore.

Ho chiesto se esiste qualcosa che integri la funzione del relè a quella del temporizzatore, visto che non ho molto spazio nel quadro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari esiste quello che cerchi, ma qui sembra non lo conosciamo. Quindi per aiutarti ti suggeriamo soluzioni alternative basate sull'esperienza personale... Che poi forse sono le più ragionevoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
26 minuti fa, MusicIsLife ha scritto:

Comunque vedo che è proprio difficile rispondere alle domande poste.

Ti ho scritto 

 

20 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

i vari temporizzatori multitensione , uno fra i tanti Finder serie 80.

e poi ancora:

18 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Guarda le specifiche dei Finder serie 80..

te lo riscrivo...vai nel loro sito e cerca serie 80 senza start esterno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il temporizzatore multi tutto potrebbe essere una soluzione, ma sapendo di che sistema citofonico si tratta (potrebbe essere un BUS) si potrebbe optare per un attuatore che risolve tutto o problemi senza accrocchi vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho acquistato un relè che ha la bobina 6-24V (DC/AC).

Il problema è che l'impulso che la dovrebbe eccitare, ovvero l'impulso che alimenta l'elettroserratura, è troppo breve. Di conseguenza il relè non chiude il contatto in uscita.

L'impulso arriva a 24V, poi scende velocemente e rimane a 2V circa per 2s, ovvero il tempo per cui l'elettroserratura resta eccitata.

Avete idee?

IMG_20240419_184613156.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, MusicIsLife ha scritto:

problema è che l'impulso che la dovrebbe eccitare, ovvero l'impulso che alimenta l'elettroserratura, è troppo breve. Di conseguenza il relè non chiude il contatto in uscita.

 

 

Perchè forse, anzi quasi sicuramente,

Il 5/3/2024 alle 12:21 , Maurizio Colombi ha scritto:

potrebbe essere un BUS

e quindi non stiamo parlando di una vera tensione, ma di una scarica capacitiva che se ne frega dei circuiti elettronici.

 

Anzichè la foto dell'oscilloscopio, sarebbe stato meglio informarci

Il 5/3/2024 alle 12:21 , Maurizio Colombi ha scritto:

di che sistema citofonico si tratta

avresti risparmiato l'acquisto di un prodotto che non funzionerà mai, se non abbinato ad un relè d'appoggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'impulso dovrebbe alimentare il relè di appoggio che ha la bobina 6-24V AC/DC. Poi il contatto di questo relè arriverebbe il temporizzatore.

Il fatto è che quell'impulso non riesce ad alimentare neppure il relè di appoggio, forse perché è troppo breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Prima parli di temporizzatore, poi di relè d'appoggio, che non può essere multi tensione,

Deciditi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
17 ore fa, MusicIsLife ha scritto:

l'impulso che alimenta l'elettroserratura, è troppo breve.

Se il problema è questo con l opportuno configuratore puoi aumentarne la durata...ma se il problema è la natura del segnale dovresti scrivere il modello esatto dell impianto in questione e aspettare chi li conosce bene almeno per vedere se esiste qualche attuatore che fa' quello che chiedi senza dover andare a fare modifiche artigianali

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...