Vai al contenuto
PLC Forum


Attenuatore L-PAD per uscita cuffie


olometabolo

Messaggi consigliati

olometabolo

Buongiorno a tutti

Ho un piccolo quesito per voi

 

Ho una macchina fotografica (panasonic gh4) che dispone di un ingresso per un microfono esterno

Ho acquistato un microfono usb blue jeti nano che ha queste caratteristiche

Impedance: >16 Ohms
Power Output (RMS): 58mW per channel (R Load = 16 Ohms)
THD: 0.009%
Frequency Response: 15 Hz – 22 kHz
Signal to Noise: 100 dB

 

Il microfono ha la possibilità di uscire in digitale tramite usb oppure tramite jack per connetersi a delle cuffie ( ed avere il ritorno audio in tempo reale)

Il problema é che anche con il volume al minimo ( il microfono ha una regolazzione per il solume in uscita) e il guadago messo a -12dB sulla macchina fotografica ho della saturazione

Mi dicevo che forse interponendo una resistenza ( o un potenziometro) sul cavo che connette microfono e macchina potrei risolvere il problema.

Dico questo perche so che un tempo si usavano dei dispositivi simili L-PAD per le casse acustiche.

Domanda seccndo voi é corretto fare cosi? 

Senza conoscere le specifiche di ingresso della macchina cha faccio vado a caso con un potenziometro da 5-10k  e vedo che succede o il valore é troppo alto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
32 minuti fa, olometabolo ha scritto:

Senza conoscere le specifiche di ingresso della macchina cha faccio vado a caso con un potenziometro da 5-10k 

 

Se l'impedenza d'ingresso del tuo dispositivo è <= 10k collegando il cursore di un potenziometro da 5k, questo "spancia", più l'impdenza d'ingresso è bassa e più aumenta la non linearità del potenziometro.

L'ideale sarebbe usare un potenziometro seguito da uno stadio in inseguitore di tensione, con un Amplificatore operazionale, ma anche un semplice emitter follower

Link al commento
Condividi su altri siti

olometabolo
12 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Se l'impedenza d'ingresso del tuo dispositivo è <= 10k collegando il cursore di un potenziometro da 5k, questo "spancia", più l'impdenza d'ingresso è bassa e più aumenta la non linearità del potenziometro.

L'ideale sarebbe usare un potenziometro seguito da uno stadio in inseguitore di tensione, con un Amplificatore operazionale, ma anche un semplice emitter follower

Io pensavo di usare il potenziometro per trovare una resitenza che andasse bene (ovvero un volume non saturato quando quello del microfno é a metà)

Poi avrei messo una resitenza fissa e usato il volume del microfono in base alle esigenze.

La tua idea e sicuremente migliore ma necessita di saper creare un circuito con la sua alimentazione senza aggiungere disturbi presi in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

patatino59

Se devi solo attenuare fai un partitore con 100000 Ohm in serie e 22000 Ohm verso massa, oppure usa un potenziometro/trimmer da 220Kohm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...