Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Electrolux con Errore E73


Giuseppe84Sic

Messaggi consigliati

Giuseppe84Sic

Buona sera a tutti, confido nel vostro aiuto avendo letto che un paio di utenti hanno riscontrato il medesimo problema. Ho un'asciugatrice electrolux che restituisce l'Errore e73. Ci ho combattuto qualche mese tempo permettendo, e adesso, grazie ad altre discussioni sul forum, ho finalmente capito che l'errore non dipendeva dalle due sonde ntc, ma dal generatore di vapore. Detto ciò, non sono sicuro che nel mio caso il problema sia la sonda del vaporizzatore, e vado a spiegarvi il motivo. Non sono molto pratico di asciugatrici, ma all'avvio, a freddo, l'asciugatrice parte tranquillamente, salvo dare questo errore e73 dopo qualche minuto, e andando a controllare la temperatura del generatore di vapore con la mano, devo dire che è molto molto caldo, ustionante al contatto. L'errore e73 permane fino a quando il vaporizzatore non si raffredda, anche riavviando l'asciugatrice, quindi suppongo la sonda qualche valore lo rilevi? Dopo di che quando si raffredda e si riaccende dopo una mezz'ora, l'asciugatrice parte tranquillamente per qualche minuto, finché di nuovo non appare l'errore e73, e di nuovo il generatore è incandescente... vorrei capire se è anormale che il generatore di vapore riscaldi tanto, e quindi la sonda restituisca giustamente un valore d'allarme, oppure se è nella norma, in modo da capire come muovermi, Grazie!

Modificato: da Giuseppe84Sic
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Giuseppe84Sic ha scritto:

l'asciugatrice parte tranquillamente, salvo dare questo errore e73 dopo qualche minuto, e andando a controllare la temperatura del generatore di vapore con la mano, devo dire che è molto molto caldo ....

Indica almeno il modello (meglio foto etichetta con numero prod.)

altrimenti diventa difficile capire a quale modello ti riferisci (con generatore di vapore ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che il riscaldamento della resistenza del vapore avviene quando premi il suo pulsante, detto questo la Ntc ha dei valori a freddo in kohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe84Sic

Buona sera a tutti, e grazie per le risposte, il modello dell'asciugatrice è: EW8HEU92S

Allego anche una foto del generatore di Vapore, ieri ho provveduto a smontare la sonda, quindi non è presente in foto. Ho provato a misurarla con il tester ma mi restituiva valori altalenanti, più tardi appena rientro provvederò a postare le foto.

Il problema comunque si presenta quando la mando in modalità service, e riavviandola appare sullo schermo la scritta ELE, parte il cestello e dopo circa un minuto appare l'errore E73, l'asciugatrice si blocca e il generatore di vapore è incandescente.

 

20240306_210344.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile, vedo una pompa (delle macchine da caffè) che immettere acqua in una resistenza (delle lavastoviglie) e genera vapore 😱

 

Non è colpa di chi la compera (ci credo che da problemi) ma il progettista ha usato e unito tutto quello che aveva a disposizione:

Il 5/3/2024 alle 20:54 , Giuseppe84Sic ha scritto:

finalmente capito che l'errore non dipendeva dalle due sonde ntc, ma dal generatore di vapore

 

Resto dell’idea di comperare cose semplici, perché “tutto quello che non c’è non si guasta”

 

Scusami, se non so darti aiuti, ma se non riesci a ripararla con 2 soldi, buttala e comperane una semplice!

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte delle marche utilizzano il gruppo vapore in quel modo.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, campiglia ha scritto:

La maggior parte delle marche utilizzano il gruppo vapore in quel modo.

Infatti è per questo che consiglio di acquistare asciugatrice senza generatore di vapore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe84Sic

20240308_122702.thumb.jpg.99c80ab60e5275c0214d997b0b14be3a.jpgBuongiorno a tutti e scusatemi per il ritardo, premetto che non sono molto pratico di elettronica, se non per qualcosa che ho imparato leggendo un po qua e là, detto questo, ho provveduto a rimuovere l'involucro esterno che riveste il cablaggio della sonda, e sotto ho trovato una resistenza che facendo un calcolo dovrebbe essere di 237 kohm, l'ho misurata e ne riporta 235, quindi credo che funzioni, per quanto riguarda la sonda invece, impostando il tester su Kohm non riesco a rilevare nessun valore, ne misurando solo il circuito inerente alla sonda, ne l'intero circuito comprensivo della resistenza, per rilevare qualcosa devo impostarlo su megaohm, e sono comunque sempre valori ballerini, quel 507 in foto ad esempio è un valore ottenuto impostando il tester su Mohm. Purtroppo la qualità delle foto si abbassa parecchio dopo l'upload sul sito. A questo punto avrei bisogno del vostro aiuto per capire  se la sonda è andata oppure no 😅20240308_121547.thumb.jpg.0d69370940d32467dba55e3d864f098a.jpg

20240308_121012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Giuseppe84Sic ha scritto:

A questo punto avrei bisogno del vostro aiuto per capire  se la sonda è andata oppure no

Se quello che stai misurando è collegato alla resistenza (vedi foto) è un termostato a scatto fisso (significa che apre ad una certa temperatura).

Perciò quello va sostituito, il problema che forniscono tutto la parte (vedi foto) e ti costa quasi 200€.

 

Come prova, cortocircuiti i connettori che vanno ( a quello che tu chiami sensore) e verifichi che generi vapore (per un breve tempo). Poi fai sapere...

 

E3FD4242-32A2-4A1A-96EE-BACAB5CB398E.jpeg

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu stai misurando la resistenza che è collegata in serie al sensore NTC, che è il funghetto di metallo.

Misura la resistenza del sensore NTC

 

 

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe84Sic

 Buona sera a tutti e grazie per le risposte, @michpao avevo visto che il prezzo di quel pezzo intero è molto alto, e mi sono buttato sulla sonda nella speranza che il problema possa essere risolvibile intervenendo solo su quella, potrei sbagliarmi, ma non mi sembra che sia un termostato a scatto fisso per l'aspetto che ha, e stando anche a quanto ho letto in un'altra discussione sul forum, in cui un utente aveva una sonda identica alla mia e credo dovesse restituire un valore preciso.

@Nik-nak non sono certo di aver capito bene le misurazioni che mi hai chiesto, comunque inoltro le foto sperando di aver fatto bene.😅

Quindi misuro la resistenza da sola, e il funghetto (sonda) da solo. La resistenza misura 235 khom, mentre la sonda se provo a misurarla impostando il tester su qualunque valore con la k non mi da alcun riscontro, se invece passo su Mohm mi da dei valori altalenanti, che non so se possano o meno avere valenza.

20240308_174102.jpg

20240308_173743.jpg

20240308_173757.jpg

20240308_173807.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel sensore è "andato", tipico difetto di quel generatore di vapore(vedi vecchie discussioni)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe84Sic

 

@Nik-nak grazie mille per il tuo feedback, finalmente ho capito qual'è il problema. Ho comprato questo nuova https://amzn.eu/d/ixCa1zS 

quando arriva provo a montarlo e vedo se funziona, secondo te potrebbe andare bene? Magari Aggiustato con qualche resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giuseppe84Sic ha scritto:

secondo te potrebbe andare bene?

Dipende dal valore di resistenza. Quando arriva, misura la sua resistenza a temperatura ambiente.

In questa discussione:

l' utente P4olo, parlava di un valore di circa 73Kohm a temperatura ambiente, mentre la documentazione Electrolux, indicava un valore di circa 50Kohm.

Sicuramente il sensore che hai preso, và bene come applicazione, in quanto parliamo di caldaie.

Nel caso la monti, ricordati di inserire in serie la resistenza montata sulla vecchia, inoltre verifica le temperature raggiunte dal generatore di vapore.

L'ideale sarebbe applicare un termometro sul generatore, e verificare la temperatura raggiunta.

Eventualmente collega una lampada in parallelo alla resistenza del generatore per capire quando è attiva, ed eventualmente quando stacca.

Sul generatore sono previste delle sicurezze(temperatura/pressione), in ogni caso fai molta attenzione.

Tienici aggiornati, in quanto il problema è noto, e non risolvibile, se non sostituendo tutto il generatore.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Giuseppe84Sic
Inserita: (modificato)

Buon pomeriggio a tutti! Scusatemi per la lunga assenza ma non ho avuto molto tempo libero. @Nik-nak con la sonda ntc ritirata da Amazon per la macchinetta del caffè, opportunamente adattata con la resistenza originale, l'asciugatrice ha ricominciato a funzionare. Il valore che mi restituiva a freddo era di circa 95 kohm, che tuttavia scendevano a 75 semplicemente appongiadoci sopra il polpastrello, quindi suppongo vista la sensibilità della sonda che il valore a temperatura ambiente sia molto soggettivo e abbia un certo margine di tollerabilità. Ho provato a mandare l'asciugatrice in modalità diagnostica per essere certo che funzionasse correttamente, e sembrerebbe andare tutto bene adesso. Non ho avuto modo di fare più di un ciclo di asciugatura, ma sembrerebbe funzionare adeguatamente. Non avevo mai provato il ciclo vapore prima, ma quando lo avvio adesso si sente il rumore del motorino stile macchinetta del caffè che si accende  a intermittenza, e non in modo continuativo... Non so se sia il corretto funzionamento, ma il vapore nel cestello viene espulso, in ogni caso non credo che utilizzeremo questa funzione in futuro. Vorrei ringraziare caldamente tutti quelli che mi hanno aiutato a risolvere il problema, e anche il forum in generale per avermi finalmente fornito delle informazioni esaustive sul problema che affliggeva l'asciugatrice, anche indirettamente, e ovviamente un ringraziamento speciale a @Nik-nak per i preziosi consigli. Resto a disposizione di tutti per chiarimenti inerenti al problema che ho riscontrato se posso esservi d'aiuto.

Modificato: da Giuseppe84Sic
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene se non ottimo, sono contento che hai risolto.

La tua esperienza "potrebbe fare scuola", nel senso che con pochi euro, ed un pò di manualità, si risolve un problema bloccante, e si risparmiano parecchi euro.

Resta sempre la vergognosa politica delle case produttrici,  quella di non fornire i ricambi specifici, ma solo gruppi completi

Una volta che hai testato il tutto su più cicli di asciugatura, inserisci nel dettaglio, la tua esperienza, nella sezione "Guasti risolti sezione elettrodomestici".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...