Vai al contenuto
PLC Forum


Cassette con separatori e "scavalcamenti"


MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, immaginiamo due tubazioni verticali che finiscono in una cassetta col separatore. A destra la LAN, a sinistra la corrente. 

 

Come si fa a portare la LAN in un tubo che esce verso sinistra e/o la corrente in un tubo che va verso destra? 

 

Possiamo serenamente incrociare le due linee? Ci sono delle accortezze particolari?

 

Ipotesi: scelgo un cavo LAN isolato per 400V, ma se in quella tubazione voglio passare un cavo audio, una fibra ottica... Come famo? 

Link al commento
Condividi su altri siti


elettromega

Ciao, dove escono i cavi segnale li infili in uno spezzone di corrugato che porti dall'altro lato.In questo modo, poco estetico ripristini la divisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi che metti un pezzetto di corrugato all'interno della cassetta per fare lo "scavalcamento" e lo appoggi all'imbocco del corrugato che parte poi dalla scatola? 

 

Se così, in effetti è un modo che ho utilizzato in alcune occasioni, ovviamente solo cassette abbastanza grandi e con spazio libero, forando il separatore o togliendolo, se era tutto limitato ad un unico corrugato. 

 

In una portafrutto, ad esempio, diventa impossibile. 

 

Grazie intanto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
58 minuti fa, MarcoPau ha scritto:

In una portafrutto, ad esempio, diventa impossibile. 

Sfido chiunque ad usare i separatori in una 50x, vabbè essere pignoli e vantarsi della perfezione, ma dovrebbero sparire dalla circolazione anche le poche aziende che li producono.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti non serve separare nulla se si usano i cavi giusti e si fa un lavoro ordinato.

nella portafrutti non ci proverei proprio, si fa già fatica a chiuderle con solo i fili che servono lì, al massimo per lavorare più comodo potresti usare la cornice per renderle più profonde

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi. 

 

Per quanto riguarda i disturbi che vengono tirati dentro i cavi segnale (audio) quando passano vicino alla 230V, è utile l'uso del corrugato come si diceva per gli scavalcamenti all'interno delle cassette o è ininfluente? 

 

Ho nello specifico un impianto audio molto vasto (200 m di cavo) che ronza un po' e volevo correggere. Anche se penso (spero) che il più sia dovuto alle codine dietro alle casse dove ho legato per un metro o più il cavo alimentazione con quello segnale. 

 

Per la LAN, cavo 400V e passa la paura anche per tratte potenzialmente lunghe? 

 

Grazie mille ancora! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavo allarme mi pare 2x0,22 schermato, ci passa l'audio di 6 casse attive collegate in entra e esci (XLR). 

 

Le casse ronzano ovviamente appena le accendi, anche in assenza di musica. Tanto più, quanto più si alza il volume. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ronzano perché saranno di bassa qualità.......

Togliere spinotti in ingresso e prova se senti il ronzio

 

Prova a prendere un connettore audio  ( Jack o cannon )  cortocircuita verso massa ingresso e senti se ronzano ancora

 

Ma qui il problema è  un altro

 

5 minuti fa, MarcoPau ha scritto:

Cavo allarme mi pare 2x0,22 schermato, ci passa l'audio di 6 casse attive collegate in entra e esci (XLR). 

Darebbero problemi anche il cavo fosse di 2 metri....non 200

 

 

Non oso neanche pensare se il collegamento sia bilanciato o sbilanciato 

Modificato: da luigi69
Errori ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Collegamento bilanciato. Il cavo allarme mi è stato consigliato da un tecnico audio, che lo usa abitualmente nelle installazioni fisse. 

 

NB non tutte le casse ronzano, e aumenta quanto più mi allontano dalla prima cassa (la sesta ed ultima ronza più di tutte). 

 

Il corto che dici intendi inserire il cannon nell'ingresso della cassa, tagliare il cavo e toccare col solo "positivo" la maglia della massa? 

 

Grazie mille! 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, MarcoPau ha scritto:

cavo allarme mi è stato consigliato da un tecnico audio, che lo usa abitualmente nelle installazioni fisse. 

Perdonami Marco , ti chiedo scusa per la mia franchezza,  scusami......e tu hai creduto a questo fenomeno? 

 

21 minuti fa, MarcoPau ha scritto:

NB non tutte le casse ronzano, e aumenta quanto più mi allontano dalla prima cassa (la sesta ed ultima ronza più di tutte). 

Beh....normale..mi stupirei del contrario

 

6 casse collegate in entra esci ?

 

Io se riesco dal PC ti rispondo volentieri e ti spiego.....dal telefono ci metto troppo.....ma capisci che qui il problema  non è  :

 

4 ore fa, MarcoPau ha scritto:

. Anche se penso (spero) che il più sia dovuto alle codine dietro alle casse dove ho legato per un metro o più il cavo alimentazione con quello segnale. 

Chiama il fenomeno che ti ha consigliato il cavo allarme.......😱

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io non l'avevo mai sentito, ad ogni modo, si tratta di un consiglio provenuto da un professionista del settore, che me l'ha suggerito per l'installazione fissa in tubazioni passacavo, se non ricordo male perché il cavo audio di diverso avrebbe sostanzialmente la parte di gomma nera per la tenuta meccanica "on stage". Risparmio consistente sui 200 metri.

 

Altrimenti non mi sarei mai avventurato in un'installazione del genere 🙂

 

Provo comunque a staccare la cassa 6.

 

Le prime 4 (quasi 150 metri) non ronzano e funzionano egregiamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere la cassa 6 che ha problemi sull'alimentazione e ti "impesta" l'audio. se i collegamenti sono bilanciati può provare semplicemente a non collegare la massa dell'audio. dovrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2024 alle 15:03 , luigi69 ha scritto:

Io se riesco dal PC ti rispondo volentieri e ti spiego

Buon pomeriggio

 

stavo aprendo una nuova discussione , relativamente al collegamento delle casse, per spiegare il perchè non è corretto fare in una determinata maniera

 

Ma esula da questo argomento ,  ovvero , stavo aprendo le precisazioni nella sezione diffusione sonora , dato che dovevamo parlare di come distribuire il segnale audio a 6 casse , mentre questa discussione era nata per il discorso di isolare i cavi fra di loro

 

Esiste però gia una tua discussione @MarcoPau del 2022 proprio sulla diffuzione sono ra di 6 casse, di come accenderle singolarmente..

ma allora la cosa comunque  è gia stata fatta ?  

nel senso.. non vorrei fare kili e kili di spiegazioni per poi non arrivare a nulla  ( non ho infranto il regolamento con le abbreviazioni , Kili e Kili si riferisce all'impedenza di ingresso degli ampli  )

 

Dimmi tu Marco....

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione l'ho aperta per la questione generale degli scavalcamenti/incroci e delle condivisioni di cassette tra linea dati/audio e 230V. 

 

Nello specifico, ho un impianto già fatto (questo audio del 2022) con alcuni scavalcamenti nelle cassette e alcune codine audio+alimentazione tenute assieme.

 

Ma la domanda era più generale, volendo acquisire maggior consapevolezza su come risolvere determinati problemi (come questo dell'audio) e su come meglio gestire nuovi passaggi.

 

Se per la LAN la soluzione "universale" è acquistare cavo isolato 400V, a questo punto uno neanche si sbatte a separare le portafrutto o ad installarne doppie/nuove. Vedo 03050.E e 03071.E Vimar rispettivamente cat 5E e cat 6, non schermati e isolati per 400V... Hanno degli svantaggi rispetto ai non isolati? Forse più rigidi/spessi/costosi? 

 

Grazie ancora. 

 

PS: se è preferibile separare l'argomento audio da quello LAN, in caso chiedo ad un moderatore di splittare la discussione... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...