Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto riparazione elettronica ARDO TL127LW


sciagattacircuiti

Messaggi consigliati

sciagattacircuiti

Buongiorno a tutti,

 

come da titolo la mia lavatrice è morta elettronicamente. Dopo la dipartita della Ardo immaginavo che non si trovasse un granché come ricambi e infatti nel circondario e su internet (almeno da quello che sono riuscito a vedere io) non hanno pezzi di ricambio per me, e da solo non riesco ad andare avanti nella riparazione e sono quindi qui a chiedere aiuto o indicazioni.

Premetto che sono un amatore che ha imparato da solo quel poco di elettronica che serviva per mettere insieme PIC, arduini e ESP32, col digitale (sono un programmatore) me la cavo, ma l'elettronica analogica è abbastanza "negromanzia" per me.

 

Credo che sia un problema di alimentazione (almeno spero), simile se non uguale a un vecchio caso qui sul forum purtroppo senza soluzione, la scheda è la stessa:

1.thumb.jpg.8b74707f42234ba80446da832de936f3.jpg

 

L'alimentazione arriva, ho controllato C1, C2, R1, R2, D1 e D2 indicati sulle foto. I valori sono corretti anche a misurarli direttamente dal circuito, ma per scaramanzia ho dissaldato C1 e R2 e i valori sono giusti:

3.thumb.jpg.8d1f06076af459fc2d673832e11b0abd.jpg

4.thumb.jpg.8b6a8f870d1305335177fcbdfeb9ef53.jpg

 

Sull'altro lato della scheda ci sono vari led e un CAP200DG messo fra i piedini del condensatore verde, dovrebbe servire a scaricarlo per sicurezza in mancanza di tensione se ho fatto bene i compiti.

 

Non ho idea di che tipo di alimentazione si tratti (come detto sono un principiantone), ma a senso dovrebbe somigliare a questo:

https://hackaday.com/2017/04/04/the-shocking-truth-about-transformerless-power-supplies/

 

Il circuito non è interrotto, la magagna credo che sia da queste parti:

5.thumb.jpg.e5d7c1ee022450e4e2bf7a53ec775d2a.jpg