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Chiedo consigli per rifare quadro elettrico appartamento


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Premetto, ma lo si capirà subito, che non sono elettricista (sono informatico), sono abbastanza pratico ma mi manca la teoria. Vorrei mettere mano al quadro elettrico di casa perchè i collegamenti che vedo non mi piaciono ed anche i componenti usati sono vecchi.....vado a descrivere l'impianto:  contatore 3kw classici e subito dopo un magnetotermico (bticino btdin E82A/20 C20) il tutto al seminterrato, poi salendo all'appartamento al secondo piano abbiamo subito un magnetotermico differenziale (SAREL MID 72710 25A) dal quale partono due linee (FORZA e LUCE) comandate da (LUCE) BTICINO FC820C16 C16 e (FORZA) BTICINO F810N/16 C16...questi ultimi se non sbaglio sono semplici magnetotermici.

Perchè vorrei metterci mano? mi succede che, saltuariamente, apparentemente senza motivo, il primo magnetotermico (C20) che sta subito dopo il contatore, salta...quando lo riarmo fa saltare il magn.diff.SAREL 25A e quando riarmo questo risalta il C20...dopo 2-3 tentativi il tutto torna a posto.......

Stessa cosa quando capita che superiamo i 3kw ed il contatore stacca, quando riarmo il contatore salta il C20, quando riarmo il C20 salta il SAREL 25A.....dopo 2-3 tentativi il tutto torna a posto.......

Non capita spesso ma capita e vorrei capire cosa posso fare...se ha senso inziare a sostituire la roba vecchia e magari ridimensionarla, ma ripeto, mi manca la teoria per fare un giusto dimensionamento.

Ho letto in giro che a valle del contatore andrebbe un differenziale puro, poi in quadro elettrico un magnetotermico (o un sezionatore) che va poi ad alimentare 2 magnet.differenziali per fare LUCE e FORZA...

Inoltre temo che i due magn. C16 di forza e luce, siano sottodimensionati essendoci condizionatori, induzione ed elettrodomestici soliti (frigo, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice) ....

in attesa di consigli vi ringrazio

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il C20 è strano che salti, perchè dovrebbe reggere oltre i 4kW, potrebbe essere solo stanco di lavorare.

 

hai provato lasciando il C20 armato e staccando quello del contatore, quando lo riali il differenziale salta lo stesso?

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17 hours ago, reka said:

il C20 è strano che salti, perchè dovrebbe reggere oltre i 4kW, potrebbe essere solo stanco di lavorare.

 

hai provato lasciando il C20 armato e staccando quello del contatore, quando lo riali il differenziale salta lo stesso?

si, ho provato e salta lo stesso...devo provarci 2-3 volte fino a che resta su.............forse ha fatto la sua vita?   io lho trovato già installato 11 anni fa, potrebbe averne altri 10...quindi una ventina di anni in tutto; forse è solo vecchio e logoro, lo proverò a cambiare, magari passo a un C32 o C40 ?!?   anche in previsione di un aumento potenza contatore a 4,5kw

 

la mia idea sarebbe, partendo dal contatore mettere un C40..............poi salendo in casa, un magnet.diff. 32A.......e le due linee FORZA e LUCE con un C20 a linea, anche perché credo che un condizionatore (sono quasi certo) lo abbiano attaccato alla linea LUCE............ripeto, mi manca la teoria e magari sparo ca.........

 

grazie per adesso

 

 

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io intanto cambierei il differenziale che da problemi.

 

invece per cambiare i magnetotermici devi prima verificare le sezioni dei cavi che partono.

 

 

40A è eccessivo, se stai a 4/4,5kW basta anche un C25, se invece vai a 5kW allora passa a C32.

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2 hours ago, reka said:

io intanto cambierei il differenziale che da problemi.

 

invece per cambiare i magnetotermici devi prima verificare le sezioni dei cavi che partono.

 

 

40A è eccessivo, se stai a 4/4,5kW basta anche un C25, se invece vai a 5kW allora passa a C32.

 

intendi il SAREL MID 72710 25A che sta all'inizio del quadro elettrico in casa ?

per ora quindi non tocco i 2 C16 che fanno FORZA e LUCE e lascio stare anche giu al seminterrato il C20...e faccio verifica delle sezioni dei cavi, ok...........grazie

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secondo me hanno ben più 20 anni e potresti cambiare tutto senza fare modifiche o cambiare solo il differenziale mettendone uno equivalente.

 

se invece vuoi cambiare il tutto in previsione di un aumento di potenza dovresti descrivere meglio la situazione, quanto spazio hai nel quadro e le sezioni dei cavi soprattutto.

 

strano mettere le luci sotto un C16 ad esempio, devi essere sicuro che siano tutti fili del 2,5 in quella linea.

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Il 7/3/2024 alle 15:50 , ivosan67 ha scritto:

contatore 3kw.. e subito dopo un magnetotermico (bticino btdin E82A/20 C20)

il tutto al seminterrato... 

quando riarmo il contatore salta il C20 (&) , quando riarmo il C20 salta il SAREL 25A.....

dopo 2-3 tentativi il tutto torna a posto.......

Da quanto dici, al 99% si può dedurre che pure il bticino sia magnetotermico differenziale

Idn 30mA come il Sarel

Per caso occupa 3 o 4 moduli, da un lato ha il tasto "T", analogo a questo ? 

BTI_MTDAC20.jpg.4cd50143dc416a51c67f63dea247069c.jpg

- Nel secolo scorso, quando la Tensione di Fase era 127V, gli Elettrodomestici  2 o 3,

veniva messo vicino al Contatore  per coprire tutto l' Impianto . 

Sono presenti anche eventuali Box auto, Cantina o altre Pertinenze ? 

Altre Utenze  o unico Proprietario ? 

Il 7/3/2024 alle 15:50 , ivosan67 ha scritto:

poi in quadro elettrico un magnetotermico (o un sezionatore) che va poi

ad alimentare 2 magnet.differenziali (*) per fare LUCE e FORZA.

Con 4,5kW meglio 1 MagnetoTermicoDifferenziale per Luce e Servizi Essenziali H24 

+ altri 2M.T.D. uno Cucina e uno Lavanderia e Clima 

-

Buona notte ! 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Perchè ostinarsi ad usare strani simboli per rendere il messaggio illeggibile??
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On 3/8/2024 at 12:31 PM, reka said:

io intanto cambierei il differenziale che da problemi.

 

invece per cambiare i magnetotermici devi prima verificare le sezioni dei cavi che partono.

 

 

40A è eccessivo, se stai a 4/4,5kW basta anche un C25, se invece vai a 5kW allora passa a C32.

ciao, va bene se scelgo questo modello:    BTicino GC8813AC25  ???

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On 3/10/2024 at 12:08 AM, piergius said:

Da quanto dici, al 99% si può dedurre che pure il bticino sia magnetotermico differenziale

Idn 30mA come il Sarel

Per caso occupa 3 o 4 moduli, da un lato ha il tasto "T", analogo a questo ? 

BTI_MTDAC20.jpg.4cd50143dc416a51c67f63dea247069c.jpg

- Nel secolo scorso, quando la Tensione di Fase era 127V, gli Elettrodomestici  2 o 3,

veniva messo vicino al Contatore  per coprire tutto l' Impianto . 

Sono presenti anche eventuali Box auto, Cantina o altre Pertinenze ? 

Altre Utenze  o unico Proprietario ? 

Con 4,5kW meglio 1 MagnetoTermicoDifferenziale per Luce e Servizi Essenziali H24 

+ altri 2M.T.D. uno Cucina e uno Lavanderia e Clima 

-

Buona notte ! 

 

 

 

ciao, grazie per tutti i consigli dati.....

 

il magnetotermico bticino non credo sia anche differenziale....è questo della foto

image.thumb.png.0c0c41e5e24c4ca6b13f80f751792912.png

 

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23 ore fa, ivosan67 ha scritto:

il magnetotermico bticino non credo sia anche differenziale

Allora "coesistono 2 problemi differenti"   

Questo C20 vicino al Contatore interviene per il forte Assorbimento di Spunto quando viene 

ridata Tensione  . 

Probabilmente perché gran parte dei Carichi vengono lasciati sotto Tensione dopo l' utilizzo  . 

Con la situazione esistente, quando interviene il Contatore o il C20 prima di scendere a riarmare

metti OFF i MagnetoTermici in casa e in seguito riporti ON il primo e a distanza di 5 secondi

l' altro . 

-

Dove abito, 4,5kW , 6 mmq abbiamo un C32 con a fianco un Differenziale Puro 40A / Idn 0,3A Selettivo

poiché i cavi condividono la stessa tubazione con altre Utenze . 

In 25 anni non sono scattati mai, perché a fine utilizzo portiamo a Zero i Bipolari dedicati

agli Elettrodomestici  . 

Quindi lo Spunto iniziale è contenuto  . 

Gradito "Effetto collaterale" nessuna Scheda Elettronica si è guastata fino ad oggi  ! 

>

Non ho capito :

da quanti Moduli è il Quadro in casa ? 

Attualmente non si mette più unico Differenziale, lavorerebbe vicino alla Soglia di intervento

e interviene per Somma di Dispersioni  dei tanti Elettrodomestici e dei loro Filtri di Rete ;

quando scatta si resta al buio  ;

Infatti ho consigliato 1 Magnetotermico Generale di Quadro ( C25 ) che alimenta

Il 10/3/2024 alle 00:08 , piergius ha scritto:

1 MagnetoTermicoDifferenziale ( C10 / 30mA ) per Luce e Servizi Essenziali H24 

+ altri 2M.T.D. (  C16 / 30mA ) 

uno Cucina e

uno Lavanderia e Clima (  di Tipo A Immune o Tipo F ) 

Buona giornata ! 

 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Perchè ostinarsi ad usare strani simboli per rendere il messaggio illeggibile??
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5 hours ago, piergius said:

Allora "coesistono 2 problemi differenti"   

Questo C20 vicino al Contatore interviene per il forte Assorbimento di Spunto quando viene 

ridata Tensione  . 

Probabilmente perché gran parte dei Carichi vengono lasciati sotto Tensione dopo l' utilizzo  . 

Con la situazione esistente, quando interviene il Contatore o il C20 prima di scendere a riarmare

metti OFF i MagnetoTermici in casa e in seguito riporti ON il primo e a distanza di 5 secondi

l' altro . 

-

Dove abito, 4,5kW , 6 mmq abbiamo un C32 con a fianco un Differenziale Puro 40A / Idn 0,3A Selettivo

poiché i cavi condividono la stessa tubazione con altre Utenze . 

In 25 anni non sono scattati mai, perché a fine utilizzo portiamo a Zero i Bipolari dedicati

agli Elettrodomestici  . 

Quindi lo Spunto iniziale è contenuto  . 

Gradito "Effetto collaterale" nessuna Scheda Elettronica si è guastata fino ad oggi  ! 

>

Non ho capito :

da quanti Moduli è il Quadro in casa ? 

Attualmente non si mette più unico Differenziale, lavorerebbe vicino alla Soglia di intervento

e interviene per Somma di Dispersioni  dei tanti Elettrodomestici e dei loro Filtri di Rete ;

quando scatta si resta al buio  ;

Infatti ho consigliato 1 Magnetotermico Generale di Quadro ( C25 ) che alimenta

Buona giornata ! 

 

 

 

 

davvero molte grazie....il tuo msg è ricco di consigli.

il mio quadro (piccolo) elettrico di casa ha solo 8 din, quindi 2 sono liberi, li ho appena liberati sostituendo la suoneria del campanello con un 220v (prima era 12v), eliminando quindi il trasformatore (2 din).

In casa ho messo interruttori bipolari, 1 per lavatrice, 1 per asciugatrice, 1 x ogni climatizzatore e 1 per tutta la cucina (lavastoviglie+induzione) ma sono quasi sempre on e non ho mai pensato a metterli off quando vado a riarmare

Nel frattempo ho chiesto a chi è nel condominio da sempre (noi solo da 11 anni) e mi ha confermato che il C20 che sta subito dopo il contatore ha 30 anni e quindi penso proprio di sostituirlo con bticino bdin45 FB820C20 (4500) .......

sono però indeciso se sostituire il magnetotermico diff. che è a capo del quadro (della SAREL che avrà 30 anni anche lui) con una altro megnetotermico diff oppure un diff. puro... vorrei consigli

grazie 

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il C20, se è il primo dopo il contatore ed entro pochi metri deve essere Icc 6000A

 

io il differenziale lo cambierei e controllerei la linea luce, secondo me ci dovrebbe essere un C10.

 

io fossi in te con solo 8 moduli metterei due differenziali dividendo la linea con gli elettrodomestici da quelle con i clima se possibile o dividendo quella della cucina.

le luci le puoi mettere con un MTD separato

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intanto vorrei ringraziarvi tutti quanti..............

 

sto cercando di tirare le somme per quello che sarà il mio primo intervento, ho intenzione di sostituire subito il magnetotermico vicino al contatore ed il MTD che sta a capo del quadro elettrico, allego immagine

li sostituirò con:

- Bticino FN82C20 interruttore automatico 2 poli 2 moduli curva " C" 20A P.I.6KA....mettendomi a norma con i 6000 a valle del contatore

- differenziale BTICINO GC723AC40 2 poli 40A 30mA AC 2 moduli.....un differenziale puro....40A, così non è sbilanciato rispetto ai 2 C16 che seguono

 

rifarò i cablaggi nel quadro usando i puntalini e non i cavi elettrici a nudo

 

Passo prossimo futuro verificherò l'effettiva separazione delle due linee luce e forza perchè non sono sicurissimo di tutto ciò che è stato messo sotto una e l'altra

Devo anche vedere sotto il C16 detto LUCE se sono tutti cavi da 1,5 mi conviene fare un passo indietro e mettere un C10...ma devo capire bene cosa c'è attaccato sotto

 

grazie di nuovo e attendo repliche su questa mia scelta

 

Impianto-Nuovo.thumb.jpg.9cd5efc3f58e010c8157f871c5ae7a44.jpg

 

 

7 hours ago, piergius said:

Allora "coesistono 2 problemi differenti"   

Questo C20 vicino al Contatore interviene per il forte Assorbimento di Spunto quando viene 

ridata Tensione  . 

Probabilmente perché gran parte dei Carichi vengono lasciati sotto Tensione dopo l' utilizzo  . 

Con la situazione esistente, quando interviene il Contatore o il C20 prima di scendere a riarmare

metti OFF i MagnetoTermici in casa e in seguito riporti ON il primo e a distanza di 5 secondi

l' altro . 

-

Dove abito, 4,5kW , 6 mmq abbiamo un C32 con a fianco un Differenziale Puro 40A / Idn 0,3A Selettivo

poiché i cavi condividono la stessa tubazione con altre Utenze . 

In 25 anni non sono scattati mai, perché a fine utilizzo portiamo a Zero i Bipolari dedicati

agli Elettrodomestici  . 

Quindi lo Spunto iniziale è contenuto  . 

Gradito "Effetto collaterale" nessuna Scheda Elettronica si è guastata fino ad oggi  ! 

>

Non ho capito :

da quanti Moduli è il Quadro in casa ? 

Attualmente non si mette più unico Differenziale, lavorerebbe vicino alla Soglia di intervento

e interviene per Somma di Dispersioni  dei tanti Elettrodomestici e dei loro Filtri di Rete ;

quando scatta si resta al buio  ;

Infatti ho consigliato 1 Magnetotermico Generale di Quadro ( C25 ) che alimenta

Buona giornata ! 

 

 

 

 

davvero molte grazie....il tuo msg è ricco di consigli.

il mio quadro (piccolo) elettrico di casa ha solo 8 din, quindi 2 sono liberi, li ho appena liberati sostituendo la suoneria del campanello con un 220v (prima era 12v), eliminando quindi il trasformatore (2 din).

In casa ho messo interruttori bipolari, 1 per lavatrice, 1 per asciugatrice, 1 x ogni climatizzatore e 1 per tutta la cucina (lavastoviglie+induzione) ma sono quasi sempre on e non ho mai pensato a metterli off quando vado a riarmare

Nel frattempo ho chiesto a chi è nel condominio da sempre (noi solo da 11 anni) e mi ha confermato che il C20 che sta subito dopo il contatore ha 30 anni e quindi penso proprio di sostituirlo con bticino bdin45 FB820C20 (4500) .......

sono però indeciso se sostituire il magnetotermico diff. che è a capo del quadro (della SAREL che avrà 30 anni anche lui) con una altro megnetotermico diff oppure un diff. puro... vorrei consigli

grazie 

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2 ore fa, ivosan67 ha scritto:

In casa ho messo interruttori bipolari, 1 per lavatrice, 1 per asciugatrice,

1 x ogni climatizzatore e 1 per tutta la cucina (lavastoviglie+induzione)... 

 sono quasi sempre ON e non ho mai pensato a metterli OFF quando vado a riarmare

Ancora prima di fare modifiche, prova  a modificare qualche abitudine ! 

Come primo Test, lascia OFF il Magnetotermico della Forza motrice 

Poi togli Tensione dal Contatore per 1 minuto e vedi cosa succede 

-

Se così non salta niente, lascia OFF solo metà dei  Bipolari 1 / 0, e togli Tensione come prima

-

quindi idem con solo  l' altra metà OFF 

Vedi se cambia qualcosa tra i 3 Step . 

-

Consiglio  di dotare questi Interruttori di Spia  che attira l' attenzione, perciò se uno si dimentica

di lasciarlo OFF, lo farà la prossima persona che entra nella stanza  . 

Come dicevo, gli Elettrodomestici ringraziano poichè eviteranno l' 85% delle noie all' Elettronica . 

- la maggior parte delle Riparazioni si limitera' alla sostituzione di un Interruttore Bipolare . 

-

Buona serata ! 

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37 minutes ago, piergius said:

Ancora prima di fare modifiche, prova  a modificare qualche abitudine ! 

Come primo Test, lascia OFF il Magnetotermico della Forza motrice 

Poi togli Tensione dal Contatore per 1 minuto e vedi cosa succede 

-

Se così non salta niente, lascia OFF solo metà dei  Bipolari 1 / 0, e togli Tensione come prima

-

quindi idem con solo  l' altra metà OFF 

Vedi se cambia qualcosa tra i 3 Step . 

-

Consiglio  di dotare questi Interruttori di Spia  che attira l' attenzione, perciò se uno si dimentica

di lasciarlo OFF, lo farà la prossima persona che entra nella stanza  . 

Come dicevo, gli Elettrodomestici ringraziano poichè eviteranno l' 85% delle noie all' Elettronica . 

- la maggior parte delle Riparazioni si limitera' alla sostituzione di un Interruttore Bipolare . 

-

Buona serata ! 

grazie dei consigli....

oggi ho fatto anche un po di test per capire cosa c'è di collegato alla linea denominata LUCE.......e purtroppo ho trovato un po di prese, la tv, alexa, router wi-fi, scrivania del pc, ma soprattutto.......un bel condizionatore 9000btu della camera da letto...........uff, devo sistemare quella linea ......

 

cosa ne pensi invece dei due prodotti scelti, il differenziale puro ed il magnetotermico ?

 

buona serata

 

 

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il magnetotermico al contatore, se hai il 6mmq in partenza, mettilo pure C25 per non aver problemi a passare a 4 o 5kW di contratto.

 

se hai intenzione di sistemare bene il quadro, come penso, non insistere con un solo differenziale oltretutto AC.

 

con tutti gli elettrodomestici, apparecchi elettronici a clima che hai non avrai mai certezza di non avere interventi random.

 

sulla linea luce le prese con quegli utilizzatori non sono un problema, puoi metterle sotto C10, il clima invece è tirato.. potresti provare ma secondo me a sto punto è eglio se trovi il modo di fare una linea separata per i clima.

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11 ore fa, ivosan67 ha scritto:

purtroppo ho trovato un po di prese, la tv, alexa, router wi-fi, scrivania del pc,

ma soprattutto.......un bel condizionatore 9000btu

Alle Prese Luce  + Servizi è normale collegare gli Apparecchi di minor Potenza elencati +

Congelatore e Frigo 

-

Mi sembra che l' intruso da togliere sia il Condizionatore 

>

Per il momento esegui i Test sulle Sequenze di Ripristino 

Fai sapere cosa riscontri ! 

Dai risultati ottenuti si decide se e dove intervenire . 

Probabilmente ti accorgi che il segreto è utilizzare correttamente i Componenti già esistenti, 

cioè lasciare OFF i Bipolari per togliere Tensione agli Elettrodomestici dopo l' uso . 

Nel caso il primo e forse unico Acquisto necessario sarebbe  :

12 ore fa, piergius ha scritto:

dotare questi Interruttori di Spia  che attira l' attenzione, perciò se uno si dimentica

di lasciarlo OFF, lo farà la prossima persona che entra nella stanza

-

Buona giornata  ! 

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

impianto sistemato, ho trovato l'intruso (condizionatore) sulla linea LUCE e l'ho passato sulla FORZA. Poi ho fatto le sostituzioni che avevo in mente, eliminando gli elementi 30ennali e adeguando i dimensionamenti alla realtà. pubblico nuova immagine dell'impianto attuale....

grazie a tutti per i consigli ed il tempo speso...a presto

 

Ivano

Impianto Nuovissimo.jpg

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tanto valeva toglierlo l'interruttore al -1...

un 40A su una linea da 6mm2 è un tantino inutile (è sbagliato come dimensionamento)

Modificato: da click0
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21 hours ago, click0 said:

tanto valeva toglierlo l'interruttore al -1...

un 40A su una linea da 6mm2 è un tantino inutile (è sbagliato come dimensionamento)

 

perché?   la portata del 6 mm2 non è fino a 41A ? .......................

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