Vai al contenuto
PLC Forum


Chiedo consigli per rifare quadro elettrico appartamento


Messaggi consigliati

Premetto, ma lo si capirà subito, che non sono elettricista (sono informatico), sono abbastanza pratico ma mi manca la teoria. Vorrei mettere mano al quadro elettrico di casa perchè i collegamenti che vedo non mi piaciono ed anche i componenti usati sono vecchi.....vado a descrivere l'impianto:  contatore 3kw classici e subito dopo un magnetotermico (bticino btdin E82A/20 C20) il tutto al seminterrato, poi salendo all'appartamento al secondo piano abbiamo subito un magnetotermico differenziale (SAREL MID 72710 25A) dal quale partono due linee (FORZA e LUCE) comandate da (LUCE) BTICINO FC820C16 C16 e (FORZA) BTICINO F810N/16 C16...questi ultimi se non sbaglio sono semplici magnetotermici.

Perchè vorrei metterci mano? mi succede che, saltuariamente, apparentemente senza motivo, il primo magnetotermico (C20) che sta subito dopo il contatore, salta...quando lo riarmo fa saltare il magn.diff.SAREL 25A e quando riarmo questo risalta il C20...dopo 2-3 tentativi il tutto torna a posto.......

Stessa cosa quando capita che superiamo i 3kw ed il contatore stacca, quando riarmo il contatore salta il C20, quando riarmo il C20 salta il SAREL 25A.....dopo 2-3 tentativi il tutto torna a posto.......

Non capita spesso ma capita e vorrei capire cosa posso fare...se ha senso inziare a sostituire la roba vecchia e magari ridimensionarla, ma ripeto, mi manca la teoria per fare un giusto dimensionamento.

Ho letto in giro che a valle del contatore andrebbe un differenziale puro, poi in quadro elettrico un magnetotermico (o un sezionatore) che va poi ad alimentare 2 magnet.differenziali per fare LUCE e FORZA...

Inoltre temo che i due magn. C16 di forza e luce, siano sottodimensionati essendoci condizionatori, induzione ed elettrodomestici soliti (frigo, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice) ....

in attesa di consigli vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti