Vai al contenuto
PLC Forum


Ignis Tuttigiorni LTE 7046 carico dall'alto: non si accende più, ma arriva tensione


Alberto Lisanti

Messaggi consigliati

Alberto Lisanti

Buongiorno a tutti,

stamattina, dopo un lavaggio come molti altri, la mia lavatrice non ha più dato segni di vita.

Impreca di qua, bestemmia di là, ho provato a controllare con il tester come sotto.

  • La corrente arriva regolarmente al punto 5, dove entra nel condensatore
  • La corrente arriva anche al punto 3: 230 volt alternata, tutto bene
  • Dal punto 2 (connettore in basso) al punto 4 (pressostato, credo) arriva una corrente alternata di 110 (questo non me lo spiego, ma tanto il guaio è che non si accende nemmeno una lucina piccina picciò, il pressostato suppongo sia oltre il problema...  

image.jpeg.c9bb5d61348fbae92f6635cace4ac027.jpeg

 

Poi si passa alla scheda. Vedo che ha dato problemi a molti, all'epoca del boom di queste lavatrici (circa 10-12 anni fa). Mi rincuoro.

Svito le viti e trovo questo signore qui:

image.thumb.jpeg.b9ae4ce7ad8d3d8875f5c7bc46395dd5.jpeg

 

Tolgo l'involucro di plastica e... vado nel panico: troppo complessa per me!

image.thumb.jpeg.7dd29505f11595a53a52ebe31cc4d5f5.jpeg

 

La scheda quantomeno sembra in buona salute, non vedo bruciature o segni di corto circuito.

Ho predisposto i connettori per essere tolti, così da poter "liberare" la scheda dalla sua gabbia di plastica.

Prima di procedere (e rischiare di fare pasticci) qualcuno di buon cuore può dirmi che controlli fare per capire dov'è il problema?


Grazie a tutti e complimenti per la pazienza e la passione necessarie per portare avanti un forum come questo!

Alberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Devi controllare la scheda dalla  parte dei componenti , credo che devi porre attenzione al cip oscillatore , resistenza fusibile e induttanza .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo solo che spessissimo vanno cambiati tre componenti e riparte. Forse sono proprio quelli citati da Stefano. Roba di pochi centesimi/euro, mi pare che su Ebay vendano il kit completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Lisanti

Ciao a tutti,

innanzitutto grazie per le risposte!

La scheda dentro è così. Come individuo i componenti suggeriti da Stefano Dalmo?

Grazie!

Alberto

IMG_8743.jpeg

IMG_8744.jpeg

IMG_8745.jpeg

IMG_8746.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

LNK305.. è fuso, la resistenza fusibile andrà sostituita (R020 sarà interrotta) e controlla gli altri componenti vicini..  prima di riprovarla!

 

 

 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Lisanti

Il mio integrato si chiama LNK304PN anziché 305. Non ho assolutamente la capacità di sostituirlo, ha 7 piedini annegati nello stagno e già se riuscissi a staccarli sarebbe un miracolo.
Vi chiedo un'ultima domanda, in base alla vostra esperienza: se sostituisco o faccio riparare la scheda, secondo voi è facile che risolva il problema del tutto oppure è probabile ci sia una causa terza che ha provocato il bruciarsi dei componenti?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si guastano molto spesso e puoi sostituire LNK304.. con 305 e fino al 306 (sopportano un po’ di più).

Come conferma puoi controllare la resistenza (che ti ho già indicato) e la troverai interrotta.

Ne ho sostituito diversi, trova qualcuno che ripara schede di elettrodomestici nella tua zona e

vai tranquillo 😉

 

 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Lisanti

Do una risposta un po’ imbarazzante… come si controlla se una resistenza è interrotta senza dare tensione?

Grazie sempre! P.S.: domani mi metto alla ricerca di un negozio che possa farmi la riparazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si deve staccare magari un capo dalla piastra e  con il tester in ohm  controllare se da un valore resistivo o illimitato / interrotto 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alberto Lisanti ha scritto:

Do una risposta un po’ imbarazzante… come si controlla se una resistenza è interrotta senza dare tensione?

Grazie sempre! P.S.: domani mi metto alla ricerca di un negozio che possa farmi la riparazione 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Lisanti

Ciao a tutti,

volevo innanzitutto ringraziarvi.

In effetti i componenti rotti erano proprio quelli: circuito integrato, induttanza (credo: L003) e resistenza.

Alla fine ho fatto fare il lavoro a un amico che accede a un laboratorio, col saldatore sottile giusto, etc.

 

Volevo mandarvi il risultato finito (corredato anche di lavoro di scrostamento ruggine e rivestimento con vinile adesivo).

Grazie a tutti!

 

IMG_8925.jpg

IMG_8926.jpg

IMG_8927.jpg

IMG_8928.jpg

IMG_8929.jpg

IMG_8930.jpg

IMG_8932.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! 👍

 

20 ore fa, Alberto Lisanti ha scritto:

scrostamento ruggine e rivestimento con vinile adesivo

Io per non saper né leggere né scrivere smontai la lamiera del coperchio, poi la carteggiai, verniciai anche sul lato non visibile con della vernice spray che avevo lì (verde!🤣) e alla fine rivestii tutto il coperchio, sempre con materiale che avevo già a disposizione:

IMG_20240317_120747423_0.thumb.jpg.d3bfec91ac988965901552fd05e05337.jpg

Se prenderai l'abitudine di asciugare bene la parte interna del coperchio alla fine di ogni lavaggio eviterai che marcisca di nuovo 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Lisanti
Il 17/3/2024 alle 12:10 , UABC80 ha scritto:

Perfetto! 👍

 

Io per non saper né leggere né scrivere smontai la lamiera del coperchio, poi la carteggiai, verniciai anche sul lato non visibile con della vernice spray che avevo lì (verde!🤣) e alla fine rivestii tutto il coperchio, sempre con materiale che avevo già a disposizione:

IMG_20240317_120747423_0.thumb.jpg.d3bfec91ac988965901552fd05e05337.jpg

Se prenderai l'abitudine di asciugare bene la parte interna del coperchio alla fine di ogni lavaggio eviterai che marcisca di nuovo 👍

 

Mamma mia che lavoro da professionista!! Io non sarei stato così bravo!

Il problema di quella parte è che, avendo il carico dall'alto, il coperchio finisce per restare aperto e quindi quel lato a contatto con l'umido. Fatalmente lo smalto si stacca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rivestire con la pellicola basta molta pazienza, mentre per la verniciatura ho abbondato in perfetta ignoranza (non ho passato il fondo ed è andata bene 😅…)

Ricordati di asciugare la parte interna del coperchio dopo ogni lavaggio e vedrai che di ruggine non ne vedrai più 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...