Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Comelit Okay parzialmente funzionante.


Messaggi consigliati

Allora, ho questo citofono di cui vi avevo già parlato qualche tempo fa: 

 

 

Dopo quella volta, si è messo a funzionare per un po', cioè apriva il cancelletto (1° tasto in alto), poi ha smesso del tutto.

Il 2° tasto invece (semplice contatto per cancello carrabile scorrevole) in genere funzionava.

 

Qualche settimana fa ho fatto dei lavori a casa e nel rifare la pavimentazione esterna, mi hanno rotto i corrugati che passavano sotto e di conseguenza schiacciati e mezzi tranciati i fili (quelli che si vedono nella foto dell'altro thread, 2 cavi da 5 fili rigidi l'uno, dei quali per entrambi erano collegati solo bianco-marrone e bianco-blu, uno per apertura cancelletto e uno per il cancello scorrevole.

 

Con l'occasione allora, sistemati i corrugati, ho ripassato il cavo fino al cancelletto e funzionava tutto, sia il campanello, che l'apertura del cancelletto.

 

L'altro giorno ho sostituito invece anche un pezzo del cavo per l'apertura del cancello scorrevole (non tutto, ho fatto una semplice giunta fino al primo pozzetto disponibile, per eliminare la parte tranciata) e ora mi funziona questo, ma non funziona più l'apertura del cancelletto!

 

Non capisco come mai!

Dato che ho fatto molta fatica a passare il secondo cavo nel corrugato sistemato (quello per il cancello scorrevole), ho pensato anche di aver rovinato il primo cavo (cancelletto), così l'ho nuovamente sfilato e sostituito con uno spezzone di cavo più piccolo (ho rimesso un pezzo sano di quello che c'era in precedenza), ma niente, il cavo non era rovinato e non ho ottenuto alcun risultato.

 

Il cancelletto è collegato ai contatti A e B, mentre il cancello scorrevole a quelli C e P2 più in alto.

 

L'elettroserratura funziona, perché l'ho provata con una batteria 12V

Ai contatti A e B del posto esterno arrivano i 22V circa di tensione (che quando chiuso il contatto raddoppiano circa a 44V, non ho idea del perché), ma questi non vengono trasferiti ai due contatti che dovrebbero portare corrente alla serratura (C e D).

 

Il groviglio di altri fili che vedete, sono quelli che portano la corrente dal trasformatore del quadro e che vanno alla suoneria.

 

Idee? Test da effettuare?

 

L'unica cosa che mi viene in mente è richiudendo dopo il passaggio del secondo cavo, siccome si è rotto uno dei supporti di plastica della vite che fissano il citofono al muro, ho messo una rondella di metallo affinché la vite facesse presa su qualcosa di più solido e più ampio e forse potrei aver fatto contatto su quel condensatore che vedete sotto vicino alla vite o altro nelle vicinanze... potrei aver fatto guai?

esterno.jpg

interno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Arrivano al posto esterno circa 22V. Da qui al cancelletto non arrivano, eppure i cavi sono buoni, perché li ho sostituiti anche lì...

Che poi non capisco perché arrivi un voltaggio simile... il trasformatore nel quadro è da 15VA...

e quando il contatto si chiude, il voltaggio si alza addirittura a oltre 40VA... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito qual è lo schema che hai seguito per collegare il tuo comelit 2412 ma suppongo che debba essere qualcosa di simile a questo:

 

image.png.5efd26cba487d929ef501ca91dcc8011.png

 

 

On 3/10/2024 at 5:08 PM, RiccardoS said:

Il cancelletto è collegato ai contatti A e B, mentre il cancello scorrevole a quelli C e P2 più in alto.

 

Quindi i contatti A e B non vanno verso la serratura come hai scritto ma verso il posto esterno. E' corretto?

 

Poi nel posto esterno hai collegato C e D alla serratura del cancelletto. Con il tester puntato su C e D del posto esterno, premendo il pulsante di apertura nel citofono interno non arrivano i 12 VOLT necessari per aprire la serratura, è corretto?

 

Se colleghi B e D alla serratura per qualche secondo, che succede?

Modificato: da Ggiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Ggiovanni ha scritto:

Io non ho capito qual è lo schema che hai seguito per collegare il tuo comelit 2412 ma suppongo che debba essere qualcosa di simile a questo:

 

Purtroppo non ho seguito alcuno schema, ma l'ho trovato già così anni fa nella casa che ho comprato. comunque molto utile il tuo schema, mi sembra che sia collegato proprio così.

 

Quote

Quindi i contatti A e B non vanno verso la serratura come hai scritto ma verso il posto esterno. E' corretto?

 

Sì esatto, non sono stato preciso nella descrizione.

 

Quote

Poi nel posto esterno hai collegato C e D alla serratura del cancelletto. Con il tester puntato su C e D del posto esterno, premendo il pulsante di apertura nel citofono interno non arrivano i 12 VOLT necessari per aprire la serratura, è corretto?

 

Tutto esatto.

 

Quote


Se colleghi B e D alla serratura per qualche secondo, che succede?

 

 

Intendi fare un ponte tra B e D? Ho appena provato, non succede niente. Vedo una piccola scintilla, sento l'altoparlante gracchiare un pochino per la scarica, ma niente.

Anche premendo il pulsante di apertura, niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minutes ago, RiccardoS said:

tendi fare un ponte tra B e D?

no così li metti in corto!

 

Al più potresti ponticellare B e C per fare la prova che ti dicevo, o altrimenti potresti semplicemente mettere il tester tra B e D per vedere se ti da 12v fissi.

Dovrebbe darteli, altrimenti non avresti la possibilità di aprire il cancelletto con un pulsante esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... c'è qualcosa di strano.

Se metto il tester tra B e D rilevo 3,7V circa, ma se faccio un po' di pressione con i puntali, rilevo circa 20V, gli stessi che rilevo fra A e B.

Se mentre sto premendo con i puntali faccio anche un ponte fra B e D, si apre il cancelletto.

 

Forse c'è qualcosa che non va nella scheda del posto esterno, mi ha fatto lo stesso scherzo con la suoneria quando ho cambiato il primo cavo (quello che porta corrente): siccome la guaina era troppo grossa, premeva sul retro, così ho dovuto toglierla e lasciare solo i fili, altrimenti la suoneria non funzionava...

Link al commento
Condividi su altri siti

così senza pensarci troppo, non è che hai invertito C e D?

 

edit: proprio perchè non ci ho pensato troppo, in realtà non dovrebbe cambiare nulla se la tensione fornita è una 12v ac... (ma se non lo fosse??)

Modificato: da Ggiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... direi di no, li ho collegati come erano prima e comunque come giustamente scrivi, la tensione è AC...

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione sempre più strana.

Insospettito da questa cosa:

Il 12/3/2024 alle 12:37 , RiccardoS ha scritto:

...Se metto il tester tra B e D rilevo 3,7V circa, ma se faccio un po' di pressione con i puntali, rilevo circa 20V, gli stessi che rilevo fra A e B...

 

ieri ho smontato il posto esterno e provato a fare un paio di ponticelli fra i contatti di alimentazione che si vedono in alto e i più vicini punti saldati che si vedono sotto (il led azzurro e la prima resistenza, guardando le foto), dato che i morsetti erano un po' allentati (le saldature sotto non facevano più ben contatto con le piste del circuito stampato).

Ebbene, rimontato il tutto... non funzionava ancora... dopo prove e controprove mi sono stufato e rimonto il tutto, deciso a cambiare campanello... per curiosità ripremo per l'ultima volta il tasto di apertura e magia! Ora il cancelletto si apre!

Non ho davvero idea del perché, comunque finché funziona... 

 

20240313_152705.jpg

20240313_152714.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...