Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione ELVOX 900-902


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei sostituire un posto interno elvox 900-902 con una cornetta compatibile cosa mi consigliate di metter su?

IMG_20240311_160222.jpg

IMG_20240311_160341.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi provare (ma con nessuna garanzia) il Comelit 2603u che costa leggermente meno e che dalla descrizione sembra compatibile con "microfono a condensatore e con capsula a carbone"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai allora vado sul sicuro e prendo Elvox R209, mi sapresti dare una mano con i collegamenti sulla morsettiera del nuovo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tonys2000,

6 ore fa, Tonys2000 ha scritto:

Dai allora vado sul sicuro e prendo Elvox R209, mi sapresti dare una mano con i collegamenti sulla morsettiera del nuovo?

I morsetti 1-2-3 rimangono identici nello stesso ordine, poi nella confezione del R209 trovi una lamella a forchetta a tre denti; quindi, con questa fai un ponte tra i morsetti 3-4-5 e poi sul morsetto 7 colleghi il filo marrone che ora è sul pulsante laterale del vecchio citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante per avermi aiutato a risolvere.

Giusto per informazione (spero di non essere fuori luogo), mi piacerebbe iniziare a prendere più confidenza con il campo della citofonia e riuscire a cavarmela da solo, c'è una guida definitiva o almeno basic per capirne un po di piu?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Tonys2000 ha scritto:

Grazie tante per avermi aiutato a risolvere.

Quindi, sei riuscito a risolvere con il R209?!  L'hai già cambiato?

 

10 ore fa, Tonys2000 ha scritto:

Giusto per informazione (spero di non essere fuori luogo), mi piacerebbe iniziare a prendere più confidenza con il campo della citofonia e riuscire a cavarmela da solo, c'è una guida definitiva o almeno basic per capirne un po di piu?

Diciamo che è un "mondo" abbastanza vasto e più che guide o manuali bisogna avere "anni di impianti sulle spalle" se vogliamo partire dai classici (60 e oltre anni fa) e ancora attuali impianti 4+n, dove in "4" sta per i quattro fili comuni a tutti gli appartamenti e cioè Altoparlante; Microfono; Comune ai tre servizi (fonia, apri cancello e chiamata / campanello); apertura serratura e poi "n" sta per il numero di chiamate / campanelli che possono partire da 1 a verosimilmente infiniti per lo stesso impianto.

Poi, negli impianti più vecchi ci potevano essere le varie varianti con due alimentatori separati, di cui uno per la fonia ed un normale trasformatore 230-12VAC per l'apertura del cancello ed i vari campanelli.

C'erano poi gli impianti 1+n, di cui personalmente ne ho visti pochi e nulla e ci ho sempre capito poco.

Un'altra variante era quella della BPT che usava solo quattro fili anziché cinque con un relè nell'alimentatore per aprire il cancello.

Inoltre, ogni marca usava un suo metodo, ad esempio con Elvox si portano citofono e posto esterno nell'alimentatore, mentre per altre marche come Urmet o BTicino / Terraneo i due fili della fonica sono collegati direttamente da interno ad esterno.

 

Poi si passa agli impianti video e anche lì se ne può parlare per almeno un'oretta, ma la base di principio è quella descritta sopra, con in più le alimentazioni per la telecamera esterna ed i monitor / videocitofoni interni ed il cavo coassiale per la visione delle immagini.

Poi Urmet e BItron Video (e forse anche qualche altro produttore che ignoro), facevano gli impianti video con cinque o sei fili anche senza cavo coassiale.

 

Per passare poi "ai tempi nostri" dove ormai si fa tutto con soli due fili twistati che attraversano e derivano a vari dispositivi digitali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sono anche io un possessore del Elvox 900-902 . Da mesi non mi funziona più il tasto luce ma ci convivo.......vorrei invece sostituirlo perchè il prodotto Ring Intercom, per poter rispondere e aprire la porta a distanza, non è compatibile....

Vi chiedo un aiuto per adattare Elvox 900-902 al Ring visto che non c'è tutorial oppure un consiglio per nuovo citofono che sia compatibile con gli ingressi del condominio e col Ring.

Qui lascio il link se qualcuno con conoscesse Ring https://it-it.ring.com/products/intercom

Faccio tutto ciò per permettermi di rimanere sul divano e non dovermi alzare ad aprire la porta a mia moglie che gli pesa il cercare nella borsa le chiavi e gli è più comodo suonare.....

grazie

Niccolò

1000104612.jpg

Modificato: da Nico80vr
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
Il 14/3/2024 alle 00:08 , ROBY 73 ha scritto:

Quindi, sei riuscito a risolvere con il R209?!  L'hai già cambiato?

Ciao, l'ho montato proprio adesso funziona molto bene, grazie per l'aiuto

Modificato: da Tonys2000
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Tonys2000 ha scritto:

l'ho montato proprio adesso funziona molto bene,

Ottimo direi, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...