Vai al contenuto
PLC Forum


Breve cortocircuito con intervento magnetotermico


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, e grazie per avermi accolto nel forum, vi leggo e seguo da parecchio con molto interesse.

 

Ho aperto questa discussione per chiedere un parere ai più esperti. In particolare, questa mattina ho avuto un piccolo incidente domestico con un multimetro: negli ultimi giorni ho notato che una lampada led, installata in un portalampada di un lampadario, nell'oscurità più totale emana comunque una leggera luce.

 

Siccome non ci sono state modifiche al cablaggio dell'interruttore, e questo problema non si era mai presentato prima d'ora, ho pensato che potesse esserci un problema o all'interruttore stesso o sulla linea del neutro (anche sostituendo la lampadina il problema si ripresenta). Ho dunque staccato il magnetotermico della linea 10A dell'illuminazione, controllato il cablaggio del lampadario, l'interruttore, riarmato il magnetotermico e acceso la luce, rilevando la medesima problematica.

 

Ho allora lasciato armato il magnetotermico, spento l'interruttore e smontato la lampadina, pensando di fare qualche misurazione di tensione col multimetro: purtroppo, in sovrappensiero, ho inserito il puntale rosso nella porta 10ADC invece che in quella utile al mio scopo. A questo punto ho premuto l'interruttore, e andando a mettere in contatto i due poli del portalampada, ho naturalmente messo in cortocircuito, con annessa scintilla, uno dei poli ed uno dei puntali. Il magnetotermico è intervenuto immediatamente, aprendo la linea a 10A dell'illuminazione. Il multimetro non sembra aver subito danni, ad eccezione del puntale leggermente annerito, il polo del portalampada sul quale è avvenuto il cortocircuito risulta integro con un puntino al centro dove c'è stato il contatto.

 

A valle di ciò, e siccome reputo l'integrità dell'impianto elettrico di fondamentale importanza, pensate che questo cortocircuito possa aver danneggiato i cavi della linea collegata al magnetotermico (es. aumento di temperatura localizzato, etc.)? Vanno sostiuiti/ispezionati per tutta la lunghezza o l'immediata entrata in funzione del magnetotermico ha preservato la loro integrità da incontrollati aumenti di temperatura? C'è qualche punto in particolare che suggerite di controllare?

 

Una volta riarmato il magnetotermico, il tutto ha ripreso a funzionare senza problemi. Ho interrotto per questa mattina le mie verifiche sulla problematica iniziale.

 

Rimango in attesa di un gentile riscontro in merito, grazie mille a tutti!

 

Stefano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho fatto una hazzata simile con il mio tester e il servomotore di una valvola di zona dell'impianto di riscaldamento.

La stecca è stata abbastanza forte da rovinarmi il puntale del tester (nel mio caso MT da 16A e cavi da 2,5mmq): sinceramente non mi è venuto il minimo dubbio che possano essersi rovinati i cavi della linea interessata! Il magnetotermico è lì apposta per quello ed ha fatto il suo lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutto funziona come prima significa che l' Impianto non ha subìto danni

 

Il 12/3/2024 alle 10:48 , SteMhr ha scritto:

negli ultimi giorni ho notato che una lampada led, installata in un portalampada

di un lampadario, nell'oscurità più totale emana comunque una leggera luce.

Magari prima non ti eri accorto oppure la Lampadina è stata sostituita recentemente 

( non tutte le Marche / Tipi di Lampadine Led presentano il Fenomeno )  . 

-

Per la prima verifica basta controllare che in condizione "Spento" un Cercafase non si accenda

sui Morsetti del Lampadario ;

Quindi la Fase arrivi solo da "Acceso"  . 

[altrimenti per individuare l' Inversione Fase / Neutro, bisogna risalire a livello di Centralino

o addirittura al Contatore ( se questo è stato sostituito ed i Colori dei fili attestati non sono

Standard ) ] 

-

Di solito è sufficiente collegare tra i 2 Conduttori Attivi del Lampadario un Condensatore, tipo questo  :

047MicrofaradX2275VAC-Copia.jpg.c6c673200185fbdcfdcbd8daf0f1e790.jpg( si trovano anche con i terminali isolati ) 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
Il 12/3/2024 alle 10:48 , SteMhr ha scritto:

Il multimetro non sembra aver subito danni,

Penso che le misure amperometriche con quello strumento te le dovrai scordare, anche se non credo ti interessino

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...