Vai al contenuto
PLC Forum


Normativa Cancelli Automatici: Lampeggiante E Fotocellule


albertobovetti

Messaggi consigliati

albertobovetti

Buonasera a tutti, vi chiedo un aiuto perché non so più dove sbattere la testa!

Sono un avvocato e debbo costituirmi in una causa promossa da un automobilista che si dice danneggiato dal cattivo funzionamento di un cancello automatico; questi, uscendo in retromarcia sulla strada pubblica, è stato "pizzicato" dal cancello che si trovava in fase di chiusura, e fra le altre cose, lamenta:

1) che il cancello non fosse dotato di una fotocellula interna al cortile, in modo che la chiusura si arrestasse al passaggio della vettura prima che la stessa giungesse alle fotocellule (chiamiamole) "esterne", quelle posizionate all'altezza dei pilastri;

2) che la luce lampeggiante fosse visibile solo dall'esterno e quindi che non fosse possibile accorgersi del fatto che il cancello si trovasse in fase di chiusura.

Sulla base della mia esperienza (parlo anche per quanto riguarda il mio cancello di casa, installato circa 4 anni fa), però, le due circostanze di cui sopra sono assai normali, e cioè: 1) ho visto ben pochi cancelli muniti anche delle fotocellule interne: sono esse obbligatorie?; 2) la luce lampeggiante è, anch'essa, sempre posizionata all'esterno: qual è la sua utilità, e perché non la si deve installare anche all'interno (se, come credo, non la si deve installare anche all'interno)?

Per quanto abbia cercato, non sono riuscito a trovare la normativa di riferimento, che dovrei produrre in giudizio: qualcuno di voi sa dirmi dove trovarla?

Vi ringrazio infinitamente per le vostre eventuali risposte, che attendo con impazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


per la normativa non sò, comunque credo sia obbligatorio che le fotocellule proteggano tutta l'area del cancello e che il lampeggiante sia visibile dall'area di manovra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA