Vai al contenuto
PLC Forum


Tariffa gas placet variabile


Tamer

Messaggi consigliati

Salve, nella bolletta dell'ultimo ultimo periodo è stato applicato un aumento a 1,8 euro/SMC del tutto ingiustificato viste le dinamiche dei prezzi della materia prima.

Il fornitore da me contattato mi ha proposto il passaggio dal prezzo fisso tutto compreso a un placet variabile con questa struttura:

- P fisso 144 euro/anno (IVA e imposte escluse) + P variabile ( prezzo PSV + α pari a 0,4600 Euro/SMC) (IVA e imposte escluse)

- Spesa per il servizio di trasporto e gestione del contatore 25%

- Spesa per oneri di sistema 2%

Il consumo annuo è 400 SMC/anno.

Vorrei il vostro parere, rimango con l'attuale operatore o cerco altre offerte?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


se placet variabile è la tariffa che usano per quelli che non fanno la scelta dal tutelato ti posso dire che io a gennaio ho pagato 0,8 euro al smc con fuori solo l'iva

Link al commento
Condividi su altri siti

con 400 smc/anno di consumi

si potrebbe addirittura valutare di chiudere la fornitura gas, sono poco più di 33 smc mese

 

PS l'aumento dei costi di 1,8 è forse dovuto al passaggio da un mercato tuttelato (molto) al mercato "libero" ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, reka ha scritto:

io in inverno passo anche i 10

si può anche non usare il metano per il riscaldamento, ma scaldarsi comunque (pellet / legna / teleriscaldamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, drn5 ha scritto:

1,1 Smc al giorno ?????

A cosa ti serve il gas?

Acqua calda e fornelli?

Anch'io lo toglierei.

Abito lì solo parte dell'anno e per il riscaldamento uso la legna.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

ma dove vivi? io in inverno passo anche i 10

Ci abito solo parte dell'anno, fornelli a induzione per cottura, legna per riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, click0 ha scritto:

con 400 smc/anno di consumi

si potrebbe addirittura valutare di chiudere la fornitura gas, sono poco più di 33 smc mese

 

PS l'aumento dei costi di 1,8 è forse dovuto al passaggio da un mercato tuttelato (molto) al mercato "libero" ?!

Era mercato libero dall'inizio. Ma 1 anno fa pagavo 1,1 euro/SMC   

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, reka ha scritto:

ma dove vivi? io in inverno passo anche i 10

Casa al Sud, abitata parte dell'anno. 

Per riscaldamento ambiente e cottura cibi non uso il metano.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

scusate, chiedevo  a drn5 che rimane choccato da un consumo che per me è basso invece

Ma no non ero scioccato per il consumo che come pensavo mi sembr serve solo per uno scaldabagno. Sono scioccato perchè mi sembra inutile avere una utenza gas per 1 smc al giorno.

Sui tuoi consumi di 10 smc al giorno mi trovo , purtroppo , anche io nella tua stessa situazione.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, non avevo capito.

 

in effetti per la sola ACS e nemmeno per tutto l'anno diventa molto anche 400 mc/a.

 

e con questi consumi incidono parecchio anche i fissi e in effetti una valutazione sul abbandonare completamente il gas la farei

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario

Placet... Prezzo libero a condizioni di tutela non sono per nulla economiche, applicano al valore PSV  (punto scambio virtuale per il gas) praticamente la media del mese precedente del costo all'ingrosso della materia prima gas sommano un valore delta che spesso è più del doppio del psv... Poi ci sono i costi commercializzazione di ben 12 euro mensili più il resto.  Ed ecco qui la bolletta salata è servita..  Ci sono tante offerte sul portale più economiche, anche a tariffa variabile... Non fate mai e poi mai contratti per telefono, andare sul sito del venditore e scaricatevi le condizioni economiche per la tariffa che pensate di voler attivare

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2024 alle 17:57 , ilsolitario ha scritto:

Placet... Prezzo libero a condizioni di tutela non sono per nulla economiche, applicano al valore PSV  (punto scambio virtuale per il gas) praticamente la media del mese precedente del costo all'ingrosso della materia prima gas sommano un valore delta che spesso è più del doppio del psv... Poi ci sono i costi commercializzazione di ben 12 euro mensili più il resto.  Ed ecco qui la bolletta salata è servita..  Ci sono tante offerte sul portale più economiche, anche a tariffa variabile... Non fate mai e poi mai contratti per telefono, andare sul sito del venditore e scaricatevi le condizioni economiche per la tariffa che pensate di voler attivare

 

Passare a NeN con prezzo bloccato 1 o 3 anni a 0,49/SMC + fisso annuo 96 euro IVA e tasse escluse, con rate mensili basate sui consumi dell'anno precedente, è conveniente?    

Link al commento
Condividi su altri siti

96 di fisso è anche buono, quello che ancora io non ho capito è se poi lo 0,49 comprende tutto tranne l'iva o mancano altre voci.

 

sul pagamento medio dipende da te, se hai un riscaldamento che incide molto nei mesi centrali dell'inverno e arrivano bollettemolto alte allora potrebbe essere d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, reka ha scritto:

96 di fisso è anche buono, quello che ancora io non ho capito è se poi lo 0,49 comprende tutto tranne l'iva o mancano altre voci.

 

sul pagamento medio dipende da te, se hai un riscaldamento che incide molto nei mesi centrali dell'inverno e arrivano bollettemolto alte allora potrebbe essere d'aiuto.

Comprende la materia prima energia (iva esclusa), che incide mediamente per il 52% sul totale bolletta. Vanno aggiunti, oltre alla quota fissa, le spese per il trasporto e per la gestione del contatore, gli oneri di sistema e le imposte.

La rata calcolata su un consumo 422 SMC/anno verrebbe 49,66/mese  tutto compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tamer ha scritto:

La rata calcolata su un consumo 422 SMC/anno verrebbe 49,66/mese  tutto compreso.

non per farmi gli affari tuoi, ma rispetto ad adesso, quanto in meno ??

 

diciamo che (400x1,8)/12= 60 euro/mese ?? sono 10 neuro / mese in meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo momento sopra un euro/mc è caro.

 

come dicevo placet a gennaio viene 0,8.

 

io adesso come adesso rimarrei col variabile in attesa che si stabilizzi il mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, reka ha scritto:

in questo momento sopra un euro/mc è caro.

 

come dicevo placet a gennaio viene 0,8.

 

io adesso come adesso rimarrei col variabile in attesa che si stabilizzi il mercato.

Con l'attuale fornitore, corrispettivo fisso, tutto compreso, sto pagando 2,75.

La placet variabile che mi ha offerto  l'attuale fornitore in alternativa non è conveniente. Qualche suggerimento?  

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, click0 ha scritto:

non per farmi gli affari tuoi, ma rispetto ad adesso, quanto in meno ??

 

diciamo che (400x1,8)/12= 60 euro/mese ?? sono 10 neuro / mese in meno...

Rapportato al consumo annuo la differenza è circa 400 euro/anno. Cerco di razionalizzare i costi, anche perché prevedo di aumentare i consumi in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tamer ha scritto:

tutto compreso, sto pagando 2,75.

allora

la differenza di prezzo "giustifica"

 

e.on da una stima, usando il calcolatore online, per la rata fissa, di a 41,17 e/mese X 400smc/anno (se pero prevedi di aumentare i costi cambiano)

Link al commento
Condividi su altri siti

fisso a 1,20 ci sta come prezzo, diciamo che devi cercare variabile sotto l'euro e fisso sopra l'euro ma sotto 1,50.

 

NB: parlo di prezzo finito esclusa solo l'iva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario

Alcuni fornitori hanno la tariffa a quota mensile fissa visto che il cliente dichiara quanti metri cubi di gas consumerà durante l'anno.. Tutto apparentemente normale ma se la stima è al ribasso e la differenza non di poco l'eccedenza viene pagata dal cliente ad un prezzo diverso da quello iniziale... Dovete leggere la informazioni contrattuali e le condizioni economiche con molta attenzione.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ilsolitario ha scritto:

 ... se la stima è al ribasso e la differenza non di poco l'eccedenza viene pagata dal cliente ad un prezzo diverso da quello iniziale... Dovete leggere la informazioni contrattuali e le condizioni economiche con molta attenzione.. 

Sul sito il fornitore dichiara che quello che viene consumato in più verrà calcolato con il vecchio prezzo e spalmato sui 12 mesi successivi. Farò attenzione alle clausole nei moduli da mandare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...