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Cancello came 2 battenti scheda Za3p motori ati 3000, il braccio sinistro (M1) non si apre e fotocellula in corto


m742002

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Buongiorno a tutti.

ho un cancello a 2 battenti Came con centralina Za3p e bracci Ati 3000.
Il cancello ha 18 anni.
Ho rilevato che degli insetti hanno fatto bruciare l'ennesima fotocellula, l'ho esclusa con ponticelli unendo insieme 2-C1-Cx (li mostro in foto per i neofiti come me) ma il motore del braccio sinistro (M1) non si muove.
Ho capito che il problema era la fotocelluala perché la centralina ha una spia denominata "Prog" che blinkava velocemente in rosso  e come mi avete inseganto su questo forum può indicare un problema di fotcellule oltre ad altri.
Per escludere le fotocelluale si ponticellano alcuni connettori in questo caso appunto con degli spezzoni filo si ponticellano insieme come in foto i 3 connettori 2-C1-Cx.
Le fotocellule vengono escluse dall'impianto, sulla centralina appare luce vede e se il problema sono sole le fotocellule il cancello torna ad aprirsi e chiudersi, occhio che non essendoci le fotocellule può diventare pericoloso, perché non si interrompe più.
 

Nello specifico, quando premo il tasto del telecomando sento un "Tac" sul motore sinistro (m1) ma nulla si muove.
Ho provato a sostituire il condensatore con uno vecchio che avevo già sostituito e che andava però ancora ma nulla é cambiato.
I condensatori li avevo già cambiati su entrambe i motori un paio di anni fa perché d'inverno il cancello non si apriva con il freddo, anche se non ha una serratura (ci sono solo 2 ante che si appaggiano una sull'altra).

Purtroppo il problema dell'inverno non si é mai risolto, per la cronaca il problema dell'inverno si era presentato 4 anni fa quind il cancello aveva 14 anni.
Le viti senza fine sono state ingrassate sempre un paio di anni fa.
Anche visivamente ho tolto coperchio e serratura sblocco/blocco del motore, si sente un "tac" quando premo il tasto di apertura ma non si sente il rumore del motore che gira e neanche visivamente vedo il giunto che si muove.
L'altra anta quella funzionante invece anche se sbloccata fa sentire il rumore del motore che gira.
Ho provato a far muovere il giunto sia a mano che aiutandomi con un paio di pinze ma nulla da fare sembra inchiodato.
Posso fare altri test sul braccio in cui ho il motore che non gira?

Sul manuale dei moti ati 3000 ho visto che è indicato un microswitch che serve immagino aspegnere il motore quando arriva in battuta.
Come faccio a testarlo per vedere se funziona? Magari si é rotto quello e il canclelo percepisce di essere già arrivato e quindi non si avvia.

E' corretto tentare di farlo girare con delle pinze?

Ora che ci penso non ho controllato i fusibili, forse ce n'é uno per il motore?
Su l manuale vengono indicati come parti i fusibil:
2. Fusibile scheda elettronica
3. Fusibile dispositivi di comando
4. Fusibile accessori

5. Fusibile elettroserratura

Non ho eletrroserratura (se si intende la classica serratura a chiave per aprire il cancello), se il cancello é bloccato io devo usare la chiave di sblocco dei motori e poi spingo le ante, nulla di più.
Forse é il fusibile accessori che comprende pure i motori?

Ho visto che in un altra discussione qualcuno ha provato il braccio a banco, connettendo se non ho capito male una classica spina alla morsettiera bianca presente sul braccio del cancello.
Qualcuno sa dirmi come si collega la spina.
Ho capito che devo tenere il condensatore collegato.
Non so quali sono i fili per la massa/terra e quelli per la linea e neutro.
Immagino dai colori il blu il neutro e il nero la fase.
La terra é il rosso?
Chiedo vendia dovrò documentarmi sull'uso del tester per l'individuazione di fase neutro e messa a terra.

Ho visto che si possono comprare solo i motori come ricambi, vista l'eta del cancello meglio già cambiarli tutti e 2?
Forse il fatto che d'inverno non funzioni quando si abbassa la temperatura é segno di motori usurati?
Non ho idea della durata di un motore per cancello.
Se cambio il motore visto che devo smontare il braccio già che é giù vale la pena cambiare dell'altro?
Grazie a tutti per le possibili indicazioni che mi saprete dare.


 

 

 


 

centralina-ponticello.jpg

motore.jpg

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Ciao m742002,

9 ore fa, m742002 ha scritto:

ho un cancello a 2 battenti Came con centralina Za3p e bracci Ati 3000.
Il cancello ha 18 anni.
Ho rilevato che degli insetti hanno fatto bruciare l'ennesima fotocellula, l'ho esclusa con ponticelli unendo insieme 2-C1-Cx (li mostro in foto per i neofiti come me) ma il motore del braccio sinistro (M1) non si muove.
Ho capito che il problema era la fotocelluala perché la centralina ha una spia denominata "Prog" che blinkava velocemente in rosso .......

E fin qui ci siamo

 

9 ore fa, m742002 ha scritto:

Nello specifico, quando premo il tasto del telecomando sento un "Tac" sul motore sinistro (m1) ma nulla si muove.
Ho provato a sostituire il condensatore con uno vecchio che avevo già sostituito e che andava però ancora ma nulla é cambiato.

Prova ad invertirlo con quello dell'altro motore.

Se quelli che hai sostituito due anni fa ed erano i primi originali, in realtà quello che hai collegato dovrebbe avere sedici anni, quindi non è di certo "di primo pelo"

 

9 ore fa, m742002 ha scritto:

Purtroppo il problema dell'inverno non si é mai risolto, per la cronaca il problema dell'inverno si era presentato 4 anni fa quind il cancello aveva 14 anni.

Su quale posizione è inserito il faston con il filo nero sull'autotrasformatore?

 

9 ore fa, m742002 ha scritto:

Ora che ci penso non ho controllato i fusibili, forse ce n'é uno per il motore?

No, non c'è un fusibile specifico, quello dei motori è lo stesso della linea dui alimentazione da 5A.

https://static.came.com/doc/FA01079M04.pdf

 

9 ore fa, m742002 ha scritto:

Non ho eletrroserratura (se si intende la classica serratura a chiave per aprire il cancello), se il cancello é bloccato io devo usare la chiave di sblocco dei motori e poi spingo le ante, nulla di più.

Per "elettroserratura" si intende quella che viene fissata sulla seconda anta in chiusura (M2) e blocche le ante agganciandosi nella battuta a terra.

Da non confondere invece con il "Selettore a chiave" che è quello che serve per dare il comando di apertura o chiusura del cancello stesso al posto del radiocomando.

 

9 ore fa, m742002 ha scritto:

Ho visto che in un altra discussione qualcuno ha provato il braccio a banco, connettendo se non ho capito male una classica spina alla morsettiera bianca presente sul braccio del cancello.
Qualcuno sa dirmi come si collega la spina.
Ho capito che devo tenere il condensatore collegato.

Non badare che nell'immagine c'è un motore per tapparelle, il principio non cambio, quindi così:

CollegamentomotoreTende-Cancelliconpulsantedoppio.thumb.jpg.18a118607c6165a410a2037b7d94f52d.jpg

Devi collegarlo come da disegno, sarebbe meglio usare un doppio pulsante tipo quelli sali / scendi per tapparelle

- dove su L colleghi la fase diretta 230V o un filo dal cavo / spina,

- i fili di marcia del motore che ora sono collegati ai morsetti U e V della scheda li colleghi ai morsetti 1 e 2 (è indifferente su l'uno o sull'altro),

- infine sul comune del motore (filo sul morsetto W) lo colleghi al neutro della linea 230V sulla spina.

- Attenzione a NON dimenticare il condensatore che va lasciato sul motore così com'è.

 

9 ore fa, m742002 ha scritto:

Non so quali sono i fili per la massa/terra ........
La terra é il rosso?

Non sia mai, vade retro-satana 🤣

Il filo di terra (anche se ci sono alcune eccezioni di cui non vale la pena discutere qui)è e dev'essere sempre e solo bicolorecolore giallo / verde e va collegato in qualsiasi parte metallica / vite dell'attuatore stesso.

I fili rossi che vedi sull'attuatore sono quelli del finecorsa di apertura.

 

9 ore fa, m742002 ha scritto:

Chiedo vendia dovrò documentarmi sull'uso del tester per l'individuazione di fase neutro e messa a terra.

Il filo per il neutro dovrebbe essere di colore blu, cioè quello collegato sul morsetto W, poi per quelli di fase U e V è indifferente, anche se di solito sono nero e marrone.

 

9 ore fa, m742002 ha scritto:

Ho visto che si possono comprare solo i motori come ricambi, vista l'eta del cancello meglio già cambiarli tutti e 2?........
Se cambio il motore visto che devo smontare il braccio già che é giù vale la pena cambiare dell'altro?

Intanto bisogna capire dov'è l'inghippo, ma di solito non serve cambiarli entrambi, se l'altro va bene non ne vale la pena, poi il portafoglio è tuo, quindi......vedi tu.

 

Posta le foto della scheda e dei motori interi in modo che si vedano bene anche i collegamenti

Modificato: da ROBY 73
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Grazie e mille Roby, appena riesco, riproverò invertendo il condensatore e poi smonterò il braccio (m1), tanto nel caso fosse il motore é comunque da fare.
Purtroppo é in un'altra casa rispetto a quella in cui abito quindi magari mi ci vorrà un pò, grazie e mille per le dritte.

Ciao

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5 minuti fa, m742002 ha scritto:

Purtroppo é in un'altra casa rispetto a quella in cui abito quindi magari mi ci vorrà un pò,

Quando vuoi / puoi

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