Vai al contenuto
PLC Forum


installazione rilevatore di presenza "frutto ad incasso"


Messaggi consigliati

ciao a tutti, premesso che non sono un elettricista e ne capisco il giusto (poco), per abitazione singola privata (no condominio) volevo sapere come inserire un rilevatore di presenza (del tipo "frutto ad incasso") all'interno di un circuito composto da 3 punti luce esterni (uno sopra cancellino ingresso con 2 luci e due su parete) lasciando attiva comunque ancora la possibilità di azionare le luci anche con gli interruttori.

Attualmente le luci vengono azionate manualmente da 4 tasti diversi, 2 classici (all'esterno, uno vicino alla porta di ingresso ed uno vicino al cancellino) e 2 dai rispettivi citofoni interni.(uno al piano terra ed uno al primo piano).

Il rilevatore lo vorrei mettere vicino al cancellino di ingresso (al posto o in aggiunta al tasto ora presente) in maniera che rilevi la presenza all'ingresso ed accenda le luci.

Per info segnalo che ho smontato i 2 punti luce esterni (quello vicino alla porta ingresso e quello vicino al cancellino entrata) ed ai relativi frutti (che credo siano deviatori) arrivano 2 coppie di fili colorati sottili (quindi 4 x ciascun deviatore) simili a quelli del citofono (che è un 5 fili).. cioè non arrivano i classici fase (nero/marrone) e neutro azzurro).

chiedo se e come sia possibile farlo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


4 fili sono invertitori, ed è giusto se hai più di due punti d'accensione.

però che siano come quelli dei citofoni mi sembra molto strano, non è che c'è già un accensione a relè?

 

usando solo un sensore di presenza avrai il problema che ti si accenderà anche di giorno, va studiato un qualcosa di più complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

usando solo un sensore di presenza