Vai al contenuto
PLC Forum


installazione rilevatore di presenza "frutto ad incasso"


Messaggi consigliati

ciao a tutti, premesso che non sono un elettricista e ne capisco il giusto (poco), per abitazione singola privata (no condominio) volevo sapere come inserire un rilevatore di presenza (del tipo "frutto ad incasso") all'interno di un circuito composto da 3 punti luce esterni (uno sopra cancellino ingresso con 2 luci e due su parete) lasciando attiva comunque ancora la possibilità di azionare le luci anche con gli interruttori.

Attualmente le luci vengono azionate manualmente da 4 tasti diversi, 2 classici (all'esterno, uno vicino alla porta di ingresso ed uno vicino al cancellino) e 2 dai rispettivi citofoni interni.(uno al piano terra ed uno al primo piano).

Il rilevatore lo vorrei mettere vicino al cancellino di ingresso (al posto o in aggiunta al tasto ora presente) in maniera che rilevi la presenza all'ingresso ed accenda le luci.

Per info segnalo che ho smontato i 2 punti luce esterni (quello vicino alla porta ingresso e quello vicino al cancellino entrata) ed ai relativi frutti (che credo siano deviatori) arrivano 2 coppie di fili colorati sottili (quindi 4 x ciascun deviatore) simili a quelli del citofono (che è un 5 fili).. cioè non arrivano i classici fase (nero/marrone) e neutro azzurro).

chiedo se e come sia possibile farlo.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


4 fili sono invertitori, ed è giusto se hai più di due punti d'accensione.

però che siano come quelli dei citofoni mi sembra molto strano, non è che c'è già un accensione a relè?

 

usando solo un sensore di presenza avrai il problema che ti si accenderà anche di giorno, va studiato un qualcosa di più complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

usando solo un sensore di presenza

 

i sensori accendi luce con cui ho avuto a che fare io, avevano tutti anche la fotoresistenza in modo da regolare la soglia di luce entro cui non intervenire... forse ne esisteranno anche senza ma personalmente non ne ho mai visti, più che altro mi chiedo come sia tecnicamente fattibile far lavorare più sensori di presenza in parallelo, visto che hanno la loro uscita temporizzata e non prevedono esplicitamente "ritorni" di corrente, se lo stadio di uscita è un relè non ci sono problemi, se è un triac possono essercene... in ultima, i sensori da frutto se li fan pagare un botto, io li ho valutati per un condominio, poi ne ho installato uno "da foro" su un coperchio cieco che fa la stessa cosa, ma non ha i trimmer accessibili dall'esterno e costa meno di un terzo

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio poco civile, però mi pare che quelli appositi per luce con i trimmerini siano da interno e non li ho mai visti usare all'aperto. Va valutato anche il passaggio rispetto al posizionamento del frutto.

 

dipende tutto da perchè si vuole l'accensione automatica, per comodità o per deterrenza? Nel secondo caso secondo me è meglio un faretto a parte con il sensore incorporato regolato solo a quello scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, reka said:

4 fili sono invertitori, ed è giusto se hai più di due punti d'accensione.

però che siano come quelli dei citofoni mi sembra molto strano, non è che c'è già un accensione a relè?

 

usando solo un sensore di presenza avrai il problema che ti si accenderà anche di giorno, va studiato un qualcosa di più complesso.

però che siano come quelli dei citofoni mi sembra molto strano,

inserisco due foto così da capire meglio .. la prima foto è il punto luce vicino porta ingresso, a sinistra (fili verde/bianco arancio/bianco) c'è l'invertiore (a destra tasto apri cancellino)

la seconda foto è il punto luce vicino al cancellino ingresso, quello dove vorrei mettere il sensore. c'è l'invertitore e due spazi vuoti. 

 

non è che c'è già un accensione a relè?

non lo so se c'è già un'accensione a relè ..come funziona l'accensione a relè e da cosa/dove lo si può rilevare se è presente? dal quadro generale? 

 

usando solo un sensore di presenza avrai il problema che ti si accenderà anche di giorno, va studiato un qualcosa di più complesso.

quando parlo di sensore di pesenza intendo quelli che hanno anche la fotoresistenza .. è vero che sono dati per interno ma quello che ho puntato io (FINDER mod. 189182300040) verrebbe montato comunque al riparo, nel senso che è sotto il tettuccio del cancellino di ingresso abbastanza in alto rispetto al pavimento quindi riparato dalle intemperie. (almeno dalla pioggia, dal freddo no essendo all'esterno ma non so se ciò infuisce).

 

dipende tutto da perchè si vuole l'accensione automatica, per comodità o per deterrenza?

comodità, per non dimentaticrasi le luci accese e dover sempre azionarle a mano (lasciano però anche questa possiibltà)

 

 

IMG_9993.JPG

IMG_9986.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco

Immagino Siano pulsanti quelli...spero siano solo i comandi in bassissima tensione di qualche centralina che gestisca queste luci...quei cavi non son assolutamente idonei per farci passare i 230V !!! ...quando pigi il pulsante senti qualche relè azionarsi in qualche scatola?Hai domotica in casa?

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, mrgianfranco said:

Immagino Siano pulsanti quelli...spero siano solo i comandi in bassissima tensione di qualche centralina che gestisca queste luci...quei cavi non son assolutamente idonei per farci passare i 230V !!! ...quando pigi il pulsante senti qualche relè azionarsi in qualche scatola?Hai domotica in casa?

quelli delle foto sono pulsanti (del tipo che hanno il ritorno "a molla" quando li pigi, non so come spiegarmi, sono comunque non come gli interruttori on/off luce per capirci) .. quelli della prima foto azionano la luce (a sx) e la serratura del cancellino .. quello della seconda foto la luce.   

non ho domotica in casa e sinceramente non so se si aziona qualche relè perchè quando li aziono sono normalmente fuori da casa e non sento se all'interno scatta qcs   

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un invertitore, o è un pulsante o un interruttore secondo me.

 

anche se fossero pulsanti quei fili non vanno bene comunuqe, anche se usati doppi hanno una sezione e un isolamento non idoneo per quell'uso.

(sempre ipotizzando che sia un circuito 230V)

 

se non riconosci cosa sono basterebbe leggere il codice sul frutto.

 

aggiorno:

 

se sono pulsanti allora da qualche parte c'è un relè che comanda le luci ed è comandato da quei pulsanti, devi cercare dov'è e in base a cosa trovi si pensa a come fare le modifiche che vorresti

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
22 ore fa, komi ha scritto:

Attualmente le luci vengono azionate manualmente da 4 tasti diversi, 2 classici (all'esterno, uno vicino alla porta di ingresso ed uno vicino al cancellino) e 2 dai rispettivi citofoni interni.(uno al piano terra ed uno al primo piano).

ma accendi dalla cornetta del citofono?....la luce la accendi e spegni tu o spegne a tempo??....però se non conosci che impianto hai ora, come pretendi di modificarlo?...metti info in più, foto... segui i fili, apri scatole !

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minutes ago, mrgianfranco said:

ma accendi dalla cornetta del citofono?....la luce la accendi e spegni tu o spegne a tempo??....però se non conosci che impianto hai ora, come pretendi di modificarlo?...metti info in più, foto... segui i fili, apri scatole !

1_si, accendo quelle luci esterne anche dai citofoni interni con tastino sulla cornetta/corpo del citofono

2_la luce la accendo spengo io, no spegnimenti o accensioni a tempo

3_impianto fatto 15 anni fa dall'elettricista e non è che ero li presente per vedere e chiedere come faceva l'impianto .. detto che se anche fosse non penso me lo ricorderei .. se avessi già saputo che impianto ho e fosse modificabile non avrei scritto su questo forum per avere supporto

4_che tipo di info e foto potrei mettere in più?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, reka said:

non è un invertitore, o è un pulsante o un interruttore secondo me.

 

anche se fossero pulsanti quei fili non vanno bene comunuqe, anche se usati doppi hanno una sezione e un isolamento non idoneo per quell'uso.

(sempre ipotizzando che sia un circuito 230V)

 

se non riconosci cosa sono basterebbe leggere il codice sul frutto.

 

aggiorno:

 

se sono pulsanti allora da qualche parte c'è un relè che comanda le luci ed è comandato da quei pulsanti, devi cercare dov'è e in base a cosa trovi si pensa a come fare le modifiche che vorresti

facendo finta che ci sia un relè (che a sto punto è + di un'ipotesi) come potrebbe realizzarsi la modifica che vorrei fare?

e viceversa .. se il relè non ci fosse? come potrebbe realizzarsi la modifica? chiaramente se fattibile ..

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna sapere il tipo di relè e sensore che metti.

 

probabilmente basterebba cambiare relè o aggiungerne uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

AttoSecondo
3 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

quei cavi non son assolutamente idonei per farci passare i 230V !!!

Ma avrà dei relè sicuramente... si sarebbero squagliati già da un pezzo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...