Vai al contenuto
PLC Forum


Supporto e Informazioni Impianto Elettrico Civile


greencastle87

Messaggi consigliati

greencastle87

Buongiorno,

Vi chiedo delucidazioni su 2 questioni, oltre ad accettare anche consigli più generali sull'impianto stesso.  

 

Rifatto nuovo, 2 anni e mezzo fa (casa ristrutturata completamente) 

Attualmente ho un contratto di 4,5kw

 

Ho 2 questioni da risolvere

 

1.  In estate se accendo i 3 condizionatori insieme (di cui un dual e un mono) mi salta il singolo magnetotermico che vedete con la lettera (co), questo perché è di 6a? 
     Per risolvere il problema "basta" cambiare quello e metterlo tipo da 10a o non posso farlo?
     
 2. Vorrei acquistare un piano ad induzione, che può assorbire max 7.2kw ma  posso limitarlo a 5kw.

       Per metterlo devo fare grosse modifiche? o così come si presenta il quadro posso installarlo?

       Credo che il piano a induzione andrebbe collegato diretto alla corrente dove attualmente è collegato il forno, e viaggi sul magnetotermico da 16a (prese elettriche) non credo sia collegato alla      lettera (F) che dovrebbe essere invece il solo frigorifero. 

 

Vi allego foto del quadro elettrico di casa.

 

Spero in un vostro parere. 

Grazie Mille a tutti. 

 

Quadro Elettrico Casa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


mrgianfranco
1 ora fa, greencastle87 ha scritto:

n estate se accendo i 3 condizionatori insieme (di cui un dual e un mono) mi salta il singolo magnetotermico che vedete con la lettera (co)

Buongiorno....e ci credo che scatti 6A ...

 

1 ora fa, greencastle87 ha scritto:

Rifatto nuovo, 2 anni e mezzo fa

ma te lo sei fatto tu l'impianto nei weekend?...quello che si vede in foto è l'unico spazio sul centralino disponibile? 12 moduli?

1 ora fa, greencastle87 ha scritto:

Per risolvere il problema "basta" cambiare quello e metterlo tipo da 10a o non posso farlo?

dovresti sapere che sezioni partono dal quadretto...

1 ora fa, greencastle87 ha scritto:

 Credo che il piano a induzione andrebbe collegato diretto alla corrente dove attualmente è collegato il forno, e viaggi sul magnetotermico da 16a (prese elettriche) non credo sia collegato alla      lettera (F) che dovrebbe essere invece il solo frigorifero. 

se non lo sai tu...comunque per 5 kw di induzione devi far partire linee nuove e di dimensione idonea...non esiste con 2,5 mmq attaccare forno, induzione e chissà ancora cosa...anzi a scanso di equivoci non basta neanche per il solo piano!

Link al commento
Condividi su altri siti

greencastle87
17 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Buongiorno....e ci credo che scatti 6A ...

 

ma te lo sei fatto tu l'impianto nei weekend?...quello che si vede in foto è l'unico spazio sul centralino disponibile? 12 moduli?

dovresti sapere che sezioni partono dal quadretto...

se non lo sai tu...comunque per 5 kw di induzione devi far partire linee nuove e di dimensione idonea...non esiste con 2,5 mmq attaccare forno, induzione e chissà ancora cosa...anzi a scanso di equivoci non basta neanche per il solo piano!

Grazie per la risposta,

purtroppo l'impianto è stato fatto da una ditta ed ho anche la "certificazione" che a questo punto sarà vera? 

per il discorso 12 moduli, questi sono quelli che vedo, togliendo il quadro pensi ci sia altro dietro? 

 

Quindi dalla mia profonda ignoranza nel settore, ho capito che, induzione non posso metterla, salvo fare un cambio drastico di linee.... (che poi lo dissi in fase di lavori che volevo metterlo un domani, ma avranno fatto orecchio da mercante... .mah!) 

Il discorso condizionatori, per sezioni cosa si intende? i fili che partono sotto quel modulo? 

 

Grazie per la pazienza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me hanno sbagliato e il MT "CO" doveva essere un C16 almeno, se co sono sotto 3 clima e la linea è adeguata si potrebbe mettere anche un C20 se servisse.

 

la cosa assurda per un impianto di 2 anni è, oltre alla piccolezza del quadro, che ci sia un solo differenziale.

 

se vuoi ragionarci su devi togliere il coperchio e vedere le dimensioni dei fili che partono dai vari magnetotermici, si dovrebbe capire ad occhio sennò togli corrente e verifica da vicino.

 

ps: il modo di mettere l'insduzione si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
30 minuti fa, reka ha scritto:

se vuoi ragionarci su devi togliere il coperchio e vedere le dimensioni dei fili che partono dai vari magnetotermici, si dovrebbe capire ad occhio sennò togli corrente e verifica da vicino.

infatti la partenza anche secondo me è quella...poi ci si ragiona su...anche sapere con precisione le altre linee che roba son non sarebbe male...C,F..T...

Link al commento
Condividi su altri siti

greencastle87
49 minuti fa, reka ha scritto:

secondo me hanno sbagliato e il MT "CO" doveva essere un C16 almeno, se co sono sotto 3 clima e la linea è adeguata si potrebbe mettere anche un C20 se servisse.

 

la cosa assurda per un impianto di 2 anni è, oltre alla piccolezza del quadro, che ci sia un solo differenziale.

 

se vuoi ragionarci su devi togliere il coperchio e vedere le dimensioni dei fili che partono dai vari magnetotermici, si dovrebbe capire ad occhio sennò togli corrente e verifica da vicino.

 

ps: il modo di mettere l'insduzione si trova.

Se riesco stasera provo a togliere il quadro e far foto ai fili e la carico qui. Per il discorso C16 quindi comunque potrei cambiarlo quel C6 senza particolari problemi? 

 

Piccolezza quadro? beh io ripeto non sono del mestiere... come doveva essere? spazio per altri magnetotermici ci sono... 

 

Differenziale intendi quello con il salvavita? doveva essercene uno tra Contatore e Quadro vero? l'ho letta questa cosa.... ma se non lo sa chi ci lavora devo saperlo io? Mah.... rimango basito guardate... 

Link al commento
Condividi su altri siti

greencastle87
20 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

infatti la partenza anche secondo me è quella...poi ci si ragiona su...anche sapere con precisione le altre linee che roba son non sarebbe male...C,F..T...

La varie linee sono 

C (Caldaia)

F (Frigorifero) ma stasera confermo che sia solo quello

T (Termostato) 

Co (Condizionatori) che sono 3 (1 monosplit 9.000 e un dual split da 9.000+7.000)

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
5 ore fa, greencastle87 ha scritto:

Per il discorso C16 quindi comunque potrei cambiarlo quel C6 senza particolari problemi? 

 

Torniamo al discorso di prima è la sezione del filo che esce da quel magnetotermico a vincolarti sul corretto dimensionamento ...esempio se da lì escono fili da 2,5mm puoi sostituirlo con un 16A ...se escono da 1,5mm col 10A...

Questa linea termostato non ne capisco l utilità per esempio..magari andrebbe accorpato all interruttore caldaia... però vedi, per noi non è facile dare risposte perché andrebbe visto l insieme dell impianto...però quello lo puoi vedere solo tu o chi è lì...se devi mettere induzione penso che la mossa più saggia sia affidarti a un altro installatore, sperando sia serio e farti un controllo generale, comunque aggiungendo linee e con modifiche di quel genere ti serve anche una nuova dichiarazione di conformità 

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti se quelle sono le lnee è un quadro un po' assurdo.

 

avere il magnetotermico per frigo, caldaia e termostato (!?) mi pare stravagante senza creare una linea di carichi preferenziali sotto un differenziale separato.

 

per piccolezza intendo dire che un quadro 12 moduli ormai può andare bene in un monolocale, già in un bilocale sei già al limite.

la norma attuale prevede almeno due differenziali e uno spazio residuo nel quadro del 30% (mi pare 30 comunque non può essere pieno)

 

per i clima anche un C10 se vanno assieme potrebbe non bastare.

 

per una ristrutturazione completa non è un lavoro pensato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumibilmente il Magnetotermico "T" alimenta sia i Termostati che le eventuali Valvole

di Zona per evitare che usando i Condizionatori intervenga il Riscaldamento . 

Per liberare 1 Modulo, potrebbe essere sostituito da un Relé alimentato dal Magnetotermico

del Clima . 

-

Dato che il Quadro esistente  ha poco spazio, una soluzione può consistere nell' aggiungere

un MagnetoTermicoDifferenziale C 25/30mA da cui partirà relativa Linea da 4mmq dedicata 

alla Cucina . 

Dove alimentera' il Piano ad Induzione e tramite uno o più Magnetotermici C16 gli altri

Grandi Elettrodomestici

( tranne il Frigo che conviene lasciare sotto il 1°Differenziale o meglio dotarlo di un proprio

M. T. D. dedicato C6/30mA da 1 Modulo ) . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ilsolitario

Per essere stato fatto da poco lo hanno realizzato con i piedi... ma non perdiamo la speranza, se c'è la possibilità di adeguare la sezione dei cavi (che dubito siano adeguate visto il resto) utilizzando dei MTD della serie compatta riesci a sistemare il clima e il piano ad induzione.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

greencastle87

Ragazzi, vi ringrazio per i vari suggerimenti. 

Mi cadono le braccia al solo pensiero che sia un impianto fatto a ca...de cane! 

 

Se qualcuno di voi fosse di Roma o avesse conoscenze in zona e volesse venire a farmi un sopralluogo preventivando una soluzione.... sono disponibile. 

 

Sono miracolato che ad oggi non sia saltato nulla e ha sempre funzionato tutto (eccetto quel discorso dei condizionatori) 

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma è sicuro e non ti salta nulla a parte il C6 dei clima come è giusto che sia, è solo fatto male.

 

si sistema tutto senza troppo sbattimento (anche se io preferirei spaccare un po' e farci stare un centralino almeno da 18), la cosa che fa specie è che questa non dovrebbe essere la situazione di un impianto recente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

greencastle87
Inserita: (modificato)
Il 22/3/2024 alle 08:01 , reka ha scritto:

avere il magnetotermico per frigo, caldaia e termostato (!?) mi pare stravagante senza creare una linea di carichi preferenziali sotto un differenziale separato.

Errore mio, ho verificato stamattina meglio, 

(C) è sia termostato che caldaia

(T) sta per Tapparelle (sistema domotica della Bticino) 

 

Vi allego foto del cavi, non so se riuscite così ad aiutarmi almeno per il discorso Condizionatori (co) se poter mettere un C16 

 

Mentre per l'induzione, se c'è da fare quale lavoro più specifico per il momento aspetto. 

 

Grazie.

Quadro Interno 4.jpg

Quadro Interno 3.jpg

Quadro Interno 2.jpg

Quadro Interno 1.jpg

Modificato: da greencastle87
Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
51 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

è un differenziale puro

E chi l aveva notato!...questo peggiora ancora la poco felice scelta dell installatore del resto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
2 ore fa, rrriga ha scritto:

Ma i differenziali puri non dovrebbero essere protetti a monte da un magnetotermico?

Infatti, potrebbe però essere protetto a monte con mgt da 25A, è da verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

greencastle87
2 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

E chi l aveva notato!...questo peggiora ancora la poco felice scelta dell installatore del resto..

 

Ottimo!! Che belle notizie che mi arrivano ogni giorno! 

 

39 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Infatti, potrebbe però essere protetto a monte con mgt da 25A, è da verificare.

 

Come verifico? oltre a quello vedo ben poco, il contatore generale è nel sottoscala del condominio insieme agli altri! 

 

Comunque, quel (co) da C6 si può far diventare almeno C10 se non C16? 

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto non si nota, dovresti verificare da vicino toccandoli o misurandoli con un calibro magari.

 

in pratica, che escono da sotto dovresti trovare fili di due dimensioni, se quelli prese noti che sono più grossi di quelli luce e caldaia allora dovresti anche capire se quelli che escono dal "CO" sono come quelli prese o come quelli luce.

 

se cono come quelli prese puoi mettere un C16 al posto del C6, l'importante è la linea che parte sia tutta almeno 2,5mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

per capire se il puro è protetto a monte devi vedere se tra questo quadro e il contatore ci sia qualche altro quadretto e cosa c'è dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...