Vai al contenuto
PLC Forum


PID per la regolazione di livello di una vasca


manuelflorio01

Messaggi consigliati

manuelflorio01
Inserita: (modificato)
18 ore fa, batta ha scritto:

Ma con questa Duplomatic tu regoli la velocità di movimento del distributore, non la sua posizione.
Se vuoi usare questa valvola per regolare la posizione del distributore (e, quindi, la portata), ti serve il feedback della posizione del distributore.

Si abbiamo il feedback del distributore

 

18 ore fa, batta ha scritto:

Qua però qualcosa non mi quadra. La definisci "valvola proporzionale" perché regola la portata, giusto? Ma il segnale ai due solenoidi è un segnale analogico o digitale? A me viene da pensare che sia un comando digitale: comando un solenoide e il distributore apre; comando l'altro solenoide ed il distributore chiude; non comando nulla, ed il distributore rimane fermo dove si trova.

 

I due solenoidi si comandano con un segnale analogico, non è una valvola ON OFF, e per non far muovere la valvola a destra o sinistra (apri o chiudi il distributore), cioè che rimane in posizione di "riposo", bisogna avere un segnale di riferimento all'ingresso della duplomatic, di 12 mA.

17 ore fa, acquaman ha scritto:

Vediamo se ho inteso bene, la valvola della duplomatic comanda il distributore, a 12mA il distributore resta in posizione, scendendo di mA il distributore si chiude, salendo di mA il distributore si apre.
@manuelflorio01    Ho inteso bene?

Hai un feedback della posizione del distributore? 

Esattamente così deve funzionare, si abbiamo il feedback della posizione del distributore.

Modificato: da manuelflorio01
Link al commento
Condividi su altri siti


manuelflorio01
11 ore fa, drn5 ha scritto:

- Hai una vasca che vuoi tenere ad un livello di acqua costante

Si

11 ore fa, drn5 ha scritto:

- La turbina girando asporta (per forza!) dalla vasca parte di questa acqua

Esatto

11 ore fa, drn5 ha scritto:

- La valvola duplomatic mi sembra di capire serva a far entrare o buttare l'acqua che entra nel vasca al fine di mantenere il livello a 165 cm. 

Si

11 ore fa, drn5 ha scritto:

- Ovviamente la quantità d'acqua che alimenta la vasca è maggiore di quella usata dalla turbina

L'alimentazione della vasca avviene tramite acqua fluente.

11 ore fa, drn5 ha scritto:

Quindi :

- La valvola lavorerà da 4 a 12 mA per diciamo buttare via l'acqua e da 12mA a 20mA per farla entrare nella vasca ?

Si perché lei nella soglia da 4 a 12 mA va ad aprire il distributore della macchina, quindi prende più acqua dalla vasca. Invece nella soglia da 12 a 20 mA va a chiudere il distributore per far riempire la vasca tramite l'acqua che arriva dal fiume.

11 ore fa, drn5 ha scritto:

- Non capisco perchè usare una valvola a 2 vie quando per questo sistema bastava ad una sola via, perchè?

Su tutte le nostre centrali abbiamo queste tipologie di valvole, cambia solo il tipo di comando per il movimento (Digitale o Analogico)

11 ore fa, drn5 ha scritto:

- Con cosa misuri il livello dell'acqua? Hai un livello analogico di che tipo ? Che segnale elettrico ti dà?

Il livello dell'acqua lo misuro con un sonar ad ultrasuoni che mi da un segnale analogico 4..20 mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, manuelflorio01 ha scritto:

I due solenoidi si comandano con un segnale analogico, non è una valvola ON OFF, e per non far muovere la valvola a destra o sinistra (apri o chiudi il distributore), cioè che rimane in posizione di "riposo", bisogna avere un segnale di riferimento all'ingresso della duplomatic, di 12 mA.

Come già scritto in precedenza, si tratta di una valvola proporzionale per comandare un asse idraulico. Usata solo per far muovere il distributore, mi pare decisamente sprecata (e può costare anche qualche migliaio di euro).
Secondo me, per far muovere avanti ed indietro il distributore bastavano due valvole ON/OFF, e due regolatori di flusso per regolare manualmente la velocità del movimento.
Chiaramente, puoi fare il posizionamento del distributore anche con la Duplomatic (in modo migliore), ma la trovo solo una complicazione (ed una spesa) inutile.
Il PID non lo dovrai usare direttamente per pilotare la Duplomatic, ma per determinare la posizione che dovrà assumere il distributore. Poi, agirai sulla Duplomatic per posizionare il distributore. Il posizionamento lo potresti fare con delle semplici soglie, a velocità fissa o con un gradino di rallentamento. Un posizionatore più sofisticato, a mio avviso, non avrebbe senso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

manuelflorio01
14 ore fa, Lucky67 ha scritto:

 

Scusa puoi postare qualcosa su questa valvola? Io ho la sensazione che la valvola sia si "proporzionale" ma nel senso che sia con un apertura "a tempo" dietro un segnale digitale sul solenoide di apre o di chiude. Una regolazione a tre punti insomma! Chi ha fatto l'abbinamento valvola scheda duplomatic? A naso c'è un problema di incompatibilità tra scheda e valvola.

 

Questo è lo schema di come si trova l'elettrovalvola quando è in "riposo".

Per il momento ho solo questo, se trovo il codice lo condivido.

u_001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

manuelflorio01
43 minuti fa, batta ha scritto:

Come già scritto in precedenza, si tratta di una valvola proporzionale per comandare un asse idraulico. Usata solo per far muovere il distributore, mi pare decisamente sprecata (e può costare anche qualche migliaio di euro).
Secondo me, per far muovere avanti ed indietro il distributore bastavano due valvole ON/OFF, e due regolatori di flusso per regolare manualmente la velocità del movimento.
Chiaramente, puoi fare il posizionamento del distributore anche con la Duplomatic (in modo migliore), ma la trovo solo una complicazione (ed una spesa) inutile.
Il PID non lo dovrai usare direttamente per pilotare la Duplomatic, ma per determinare la posizione che dovrà assumere il distributore. Poi, agirai sulla Duplomatic per posizionare il distributore. Il posizionamento lo potresti fare con delle semplici soglie, a velocità fissa o con un gradino di rallentamento. Un posizionatore più sofisticato, a mio avviso, non avrebbe senso.

 

Ma c'è la possibilità di impostare il PId in modo che sulla sua uscita come valore inziale esca 13824 (12mA) e non 0 (4mA)?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, manuelflorio01 ha scritto:

Ma c'è la possibilità di impostare il PId in modo che sulla sua uscita come valore inziale esca 13824 (12mA) e non 0 (4mA)?

Sì che c'è il modo, ma non ti serve a nulla, non è quella la strada da seguire, non funzionerebbe.
Se proprio vuoi comandare la Duplomatic con un PID, allora devi fare un PID per determinare quale posizione deve assumere il distributore. Poi, ad un secondo PID (ma sarebbe meglio un posizionatore), passi l'uscita del primo PID come valore di set point e il feedback di posizione come variabile di processo, ed usci l'uscita del secondo PID per pilotare la Duplomatic.
A mio avviso, una complicazione senza senso.

Con due valvole on/off, con il "PID_3Step" avresti tutto già pronto all'uso.

 

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2024 alle 14:45 , acquaman ha scritto:

Se hai il feedback dell'apertura del distributore io fare un posizionatore che gestisce la posizione del distributore, poi con il PID del livello passi la posizione del distributore di cui hai bisogno al posizionatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@acquaman mi era sfuggito.
Ma, se abbiamo scritto praticamente la stessa cosa, forse un motivo c'è 😉 
Non è che potrebbe essere perché è il modo giusto? :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

manuelflorio01
Il 26/3/2024 alle 15:29 , acquaman ha scritto:

 

 

Il 26/3/2024 alle 14:42 , batta ha scritto:

Sì che c'è il modo, ma non ti serve a nulla, non è quella la strada da seguire, non funzionerebbe.
Se proprio vuoi comandare la Duplomatic con un PID, allora devi fare un PID per determinare quale posizione deve assumere il distributore. Poi, ad un secondo PID (ma sarebbe meglio un posizionatore), passi l'uscita del primo PID come valore di set point e il feedback di posizione come variabile di processo, ed usci l'uscita del secondo PID per pilotare la Duplomatic.
A mio avviso, una complicazione senza senso.

Con due valvole on/off, con il "PID_3Step" avresti tutto già pronto all'uso.

 

Buonasera,

come posso creare questo posizionatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, manuelflorio01 ha scritto:

 

Buonasera,

come posso creare questo posizionatore?

Manuelflorio, una domanda, stai affrontando il processo di regolazione di livello, ma ci sono anche le fasi di avviamento e parallelo con la rete che secondo me sono molto  più complesse da gestire, sempre agendo sulle stesse elettrovalvole del circuito oleodinamico di comando del distributore. Per esempio la fase di spunto in avviamento deve prevedere una certa apertura che è maggiore della marcia a vuoto (circa 50 Hz), parallelo con la rete ecc..e il feed back della velocità sarebbe molto utile per gestire questa transizione (da fermo a marcia a vuoto e connessione in rete (parallelo), una volta risolto questo il regolatore di livello sarà un semplice comando a tre punti pwm (apre fermo chiude),  e senza la parte derivativa, inoltre se la vasca non è regolare, cioè il livello non e' lineare con il volume,  per avere più precisione e stabilità  lo devi lineare con il SW, praticamente devi trasformare tutto in volume, anche il set point (chiaramente in HMI si visualizzerà sempre cm), Per macchine di certe dimensioni questo va fatto anche con il distributore apertura/portata , (portata=volume). Il tutto riesce bene con una accurata progettazione della parte oleodinamica (SOD), se hanno previsto di interfacciarsi al SOD con la duplomatic forse è perché le hanno implementato tutte le costanti di tempo del sistema turbina-distributore ecc.... Ripeto le grandi criticità sorgono nella prima fase fino al parallelo, dopo con macchina frenata dalla rete sen boni tuti. (Veneto).

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, manuelflorio01 ha scritto:

come posso creare questo posizionatore?

Il modo più semplice è con delle soglie: se sono troppo indietro, vado avanti; se sono troppo avanti, vado indietro; se sono molto lontano, vado veloce; quando mi avvicino, rallento.
Ma sei sicuro che il tuo unico problema sia gestire questa Duplomatic?

Link al commento
Condividi su altri siti

manuelflorio01
Inserita: (modificato)
19 ore fa, a321680 ha scritto:

Manuelflorio, una domanda, stai affrontando il processo di regolazione di livello, ma ci sono anche le fasi di avviamento e parallelo con la rete che secondo me sono molto  più complesse da gestire, sempre agendo sulle stesse elettrovalvole del circuito oleodinamico di comando del distributore. Per esempio la fase di spunto in avviamento deve prevedere una certa apertura che è maggiore della marcia a vuoto (circa 50 Hz), parallelo con la rete ecc..e il feed back della velocità sarebbe molto utile per gestire questa transizione (da fermo a marcia a vuoto e connessione in rete (parallelo), una volta risolto questo il regolatore di livello sarà un semplice comando a tre punti pwm (apre fermo chiude),  e senza la parte derivativa, inoltre se la vasca non è regolare, cioè il livello non e' lineare con il volume,  per avere più precisione e stabilità  lo devi lineare con il SW, praticamente devi trasformare tutto in volume, anche il set point (chiaramente in HMI si visualizzerà sempre cm), Per macchine di certe dimensioni questo va fatto anche con il distributore apertura/portata , (portata=volume). Il tutto riesce bene con una accurata progettazione della parte oleodinamica (SOD), se hanno previsto di interfacciarsi al SOD con la duplomatic forse è perché le hanno implementato tutte le costanti di tempo del sistema turbina-distributore ecc.... Ripeto le grandi criticità sorgono nella prima fase fino al parallelo, dopo con macchina frenata dalla rete sen boni tuti. (Veneto).

Il parallelo lo gestisco con la velocità, essendo un motore asincrono entra immediatamente in parallelo a 750 giri e il distributore sta a circa al 2 %

8 ore fa, batta ha scritto:

Il modo più semplice è con delle soglie: se sono troppo indietro, vado avanti; se sono troppo avanti, vado indietro; se sono molto lontano, vado veloce; quando mi avvicino, rallento.
Ma sei sicuro che il tuo unico problema sia gestire questa Duplomatic?

Quindi con dei comparatori? non devo utilizzare qualche blocco tecnologico, giusto?

 

Si più o meno il programma è finito, devo solo gestire l'apertura del distributore tramite il livello e tramite un carico fisso

 

Modificato: da manuelflorio01
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2024 alle 16:58 , manuelflorio01 ha scritto:

Quindi con dei comparatori? non devo utilizzare qualche blocco tecnologico, giusto?

Dipende solo dalla velocità e dalla precisione che devi ottenere.
Per come la vedo io, ti basta un posizionatore rudimentale.
Poi, tutto è possibile, potresti anche gestire l'asse idraulico con un oggetto tecnologico, ma mi sembra una complicazione inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...