Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno GPL


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, devo installare uno scaldabagno per un b&b per servire due camere da letto e quindi un’ipotesi che si potrebbe creare due docce contemporaneamente; da quanti litri mi consigliate lo scaldabagno gpl per due docce? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


non lo so, io non mi imbarcherei in un sistema del genere per un b&b, sia per una questione di sicurezza che una questione di gestione delle bombole.

 

io metterei uno o due accumuli elettrici se non c'è un impianto a metano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

A parte questo , 

uno scaldino per due docce contemporaneamente , escludilo dai tuoi pensieri . 
non si lava nessuno dei due . 
qualunque sia la fonte di riscaldamento , devi mettere un accumulo  . 
o due scaldini separati .ma devi avere una buona pressione di rete.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Come dice Stefano, assolutamente o un accumulo o una caldaia potentissima, altro che scaldino, poi figurati negli hotel, B e B eccetera dove la gente si fa docce di ore e ore…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, grazie per i vostri consigli, quindi nemmeno uno scaldino a camera stagna da 17 litri a minuto non riuscirebbe a servire due docce contemporaneamente? Per accumulo dovrei optare per uno scaldabagno a pompa di calore? Ho 6 kw di contratto per fornitura elettrica, temo che poi con i condizionatori e magari eventuali phon non ce la faccio 

Link al commento
Condividi su altri siti

informati su che portata d'acqua deve avere una doccia decente, potresti anche provarla tu contando quanti secondi ci metti a riempire un secchio magari..

 

con il 17 ci fai una doccia bene e riesci ad aprire un rubinetto, due docce non le fai, quindi devi metterne due da 17 ma rimane il problema della gestione delle bombole.

 

un elettrico da 80l credo abbia resistenze a 1200/1500W , se gestito bene i 6kW di contratto che diventano 8 con la tolleranza ti bastano anche senza cspendere per quello in popa di calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per due bagni, ed eventuale 4 persone che fanno la doccia penso che uno scaldabagno da 80 litri sia insufficiente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

In periodo di inizio conflitto Russia Ucraina, quando il prezzo del gas era salito alle stelle, ricordo che le mie amiche erano iscritte in una palestra, e questa palestra chiuse le docce, perché gli iscritti andavano praticamente tutti i giorni a farsi la doccia a sbafo (al netto dell abbonamento), e mica docce di due minuti, ma belle lunghe calde docce di decine di minuti.

Questo per dire che se avrai ospiti, paganti, o metti in conto che se una doccia è libera, e tu non sei sotto la doccia con loro, non puoi sapere quanto durerà la loro doccia, quindi non vedo assolutamente come puoi mettere un qualsiasi accumulo.

O metti una istantanea di potenza sufficiente a garantire acqua calda per due docce simultanee, o devi per forza mettere un meccanismo a tempo, come c’era nei vecchi diurni delle città, e in alcune città anche adesso, dove  mettevano la moneta e avevano tot acqua calda disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio, un istantaneo di potenza sufficiente hai qualche modello da consigliarmi? Magari più in là installerei anche un solare termico probabilmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con accumulo (si) dimensiona 150 litri/doccia più eventuali altri servi a 60/litri unità

Per un istantaneo, dipende da quanto consuma il "sistema doccia". Un doccino, può consumare una marea d'acqua e ti ritrovi a dover garantire acqua e gas (soprattutto a bombola) "al sistema"

Esempi di portata (occhio sono portate del doccino!!):

27584003-pqchart-it_IT.svg27354000-pqchart-it_IT.svg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un 80 litri e due docce standard le si fanno.

 

chiaramente 80 litri in accumulo e 17 in istantaneo sono da considerare per ogni bagno.

 

se ha intenzione di aggiungere il solare termico è un motivo in più per pensare ad un accumulo più grande unico.

 

con 6kW, che nessuno impedisce di portare a 7  o 8 se servisse, io andrei di elettrico.

 

come si possa pensare di gestire un sistema a bombole in una struttura del genere non lo capisco proprio. Sbattimenti e problemi bisogna evitarli non crearseli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
Il 23/3/2024 alle 12:53 , cocco1983 ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi, devo installare uno scaldabagno per un b&b per servire due camere da letto e quindi un’ipotesi che si potrebbe creare due docce contemporaneamente; da quanti litri mi consigliate lo scaldabagno gpl per due docce?

 

Se sono 2 camere bisogna pensare a 2 docce consecutive per camera, quindi in pratica la riserva d'acqua calda deve essere sufficiente per 4 docce.

Io trascorro le vacanze estive in bungalow presso villaggi. In alcuni casi ogni villino ha il suo scaldabagno. Ricordo che con un elettrico da 50l, fecevamo tranquillamente la doccia, in sequenza, sia io che mia miglie; non so se una terza doccia consecutiva sarebbe risultata suffcinetemente calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

un rubinetto son circa 12 l/min massimi, creare un impianto che impieghi due generatori da 17 l/min non ha senso (per due docce poi)

andare di elettrico puro, equivale "al crearsi problemi", più che altro per i tempi "biblici" per il ripristino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi è venuta un’altra idea: ho una pompa di calore con serbatoio da 80 litri, se lo metto in serie ad uno scaldabagno gpl? Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...