Vai al contenuto
PLC Forum


Sèleco SV65 non si accende


Mattia999

Messaggi consigliati

Buonasera, ho un videoregistratore Sèleco VS65 che non funziona; controllando il pcb dell'alimentazione ho trovato un componente completamente disintegrato, ovvero D29, credo sia uno zener. Non sono riuscito a trovare uno schema elettrico (qualcuno lo ha?), come posso fare per capire quali valori necessito per sostituire il diodo? 

Grazie in anticipo per l'aiuto😃

20240326_175037.jpg

20240326_180534.jpg

20240326_174955.jpg

20240326_180722.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

potrebbe essere un telaio thomson ,ma non ritrovo la tabella delle equivalenze chassis vcr, forse è rimasta nel vecchio pc o in qualche HD esterno. Faccio una ricerca

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

giusto,JVC,hai ragione,come i thomson,telefunken,nordmende.

Puoi fare una foto della meccanica e dell'interno? Ho diversi telefunken e nordmende ,magari per analogia risaliamo allo schema JVC

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sembra simile a qualche telefunken che ho,anche se con la scheda madre chiusa non si vede molto ,specie l'alimentatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

L'alimentatore è messo sulla destra a parte, ecco alcune foto

20240327_095440.jpg

20240326_224539.jpg

20240326_153701.jpg

Modificato: da Mattia999
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non hai estratto d29 dalla scheda? A me sembra ancora sufficientemente intero da poter leggerci qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Non hai estratto d29 dalla scheda? A me sembra ancora sufficientemente intero da poter leggerci qualcosa.

Erano rimasti solo i reofori ed ho estratro quelli. Io intendo quello segnato in foto e non il transistor sull'ala di raffreddamento. Se noti proprio davanti a quel transistor c'è il simbolo fi uno zener

20240326_174955.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Aaaah, ma non è schiantato anche il "transistor"? Mi sembrava di vedere un angolo sfondato...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Aaaah, ma non è schiantato anche il "transistor"? Mi sembrava di vedere un angolo sfondato...

No no, quello sembra essere ancora buono, nel caso lo testo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ho guardato in laboratorio,ho un seleco SV890,completamente diverso e due o tre telefunken con alimentatori diversi dal tuo. Ci vuole la corrispondenza modello Seleco=modello JVC ,oppure scaricare tutti i vcr JVC da elettrotanya e trovare quello uguale,magari riferendosi al D29

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ho guardato in laboratorio,ho un seleco SV890,completamente diverso e due o tre telefunken con alimentatori diversi dal tuo. Ci vuole la corrispondenza modello Seleco=modello JVC ,oppure scaricare tutti i vcr JVC da elettrotanya e trovare quello uguale,magari riferendosi al D29

Ho controllato vari modelli e per lo meno esteticamente sembra essere un JVC HR D410U o un D700E.

Online l'unico schema è a pagamento e viene dagli Usa, ma sinceramente 40 dollari mi sembrano un po' troppi. Chissa se lo avete da qualche parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno! Allora... ho trovato il manuale di servizio per il JVC HR D560EE ed il circuito di alimentazione corrisponde perfettalente. Il diodo zener mancante è da 15v, io ne ho messo uno da 16v un po' più grande. Poi ho cambiato quasi tutti gli elettrolitici sul secondario e primario, solo uno sul secondario da 330uf non lo avevo e ne ho messo uno da 470uf ed uno da 100uf  (che segnava sui 110) al posto di 120uf. Spero che queste modifiche non creino problemi a lungo termine.

 

Il videoregistratore è partito, si accende e tutta la parte di riproduzione sembra funzionare; solo il display con orologio resta spento o meglio alla prima accensione l'ho visto accendersi fiocamente per poi spegnersi, ora controllo se ci sono le tensioni e saldature.

JVC560.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2024 alle 16:38 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ho guardato in laboratorio,ho un seleco SV890,completamente diverso e due o tre telefunken con alimentatori diversi dal tuo. Ci vuole la corrispondenza modello Seleco=modello JVC ,oppure scaricare tutti i vcr JVC da elettrotanya e trovare quello uguale,magari riferendosi al D29

Ho postato lo schema. R21 (resistenza fusibile da 47 ohm) continua a bruciare all'accensione, cosa mi consiglia di controllare per prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
16 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

immagine.png.d1f07eef788b1cfb1c27310905407ec1.png verifica D19 zener da  33Vz,oltre a C25 e C26 e D18

Tutti buoni. D18 non è segnato sul circuito ma comunque ho testato tutte le resistenze e diodi, sono buoni.

Modificato: da Mattia999
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

R21 sta sulla linea dei -30V. Cerca dove va a finire questa linea e comincia a controllare lì. Se hai un alimentatore da banco puoi provare a iniettare corrente in modo che un eventuale componente in corto si scaldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in genere la tensione di -30V va ad alimentare il display  a bulbo di vetro

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

R21 sta sulla linea dei -30V. Cerca dove va a finire questa linea e comincia a controllare lì. Se hai un alimentatore da banco puoi provare a iniettare corrente in modo che un eventuale componente in corto si scaldi.

 

17 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

in genere la tensione di -30V va ad alimentare il display  a bulbo di vetro

Ho fatto delle prove collegando le varie schede una alla volta, provando prima di collegare la successiva e mi sembra che r21 inizi a fumare anche se non collego il dispaly. Quindi il danno è da circoscrivere solo all'alimentazione credo. Il bello è che ho controllato quasi tutti i componenti e segnano buoni. Le tensioni che vanno all'altro connettore sono quasi tutte giuste, alcune sono di qualche volt più basse, ci deve essere per forza qualcosa in corto che assorbe, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Beh non per forza in corto. Quella linea è fatta per fornire pochissima corrente, basta che qualcosa sia fuori specifica che diventa eccessivo.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

attenzione al montaggio degli elettrolitici,il positivo va a massa in quel caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/4/2024 alle 12:58 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

attenzione al montaggio degli elettrolitici,il positivo va a massa in quel caso

Zero proprio, non riesco a trovare nulla fuori posto. Continua a bruciare quando collego tutte le schede insieme. Sicuramente è una stupidata che ho davanti gli occhi ma mi sfugge. Bho, comunque rimossa r21 il videoregistratore si accende e funziona...non so cosa pensare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...