Vai al contenuto
PLC Forum


Lg 55EG910V OLED si spegne


Cosimo Intiglietta

Messaggi consigliati

Cosimo Intiglietta

Buona sera.

Televisore come da oggetto, per i primi 3-4 tentativi di accensione mostra le righe come visibile dal video, e ritorna in standby.

Poi si accende e funziona correttamente fino a un momento in cui si sente solo l'audio e il video scompare. Riaccendendolo dopo vari tentativi riprende a funzionare.

Per quello che ho potuto verificare le tensioni mentre e' acceso

 regolarmente sono corrette.

Non mi è capitato ancora di poter verificare quando scompare il video.

Qualcuno avrebbe qualche suggerimento? Ho anche un video del difetto che posso inoltrare a chi potesse aiutarmi 

 

17115653868466616166052036920130.jpg

17115654946272036644852715076972.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi va di scaricare video, se lo metti in streaming meglio, ma gia ti dico che molto probabilmente è il pannello e solo sei bravo e molto fortunato lo risolvi, almeno in parte..

Link al commento
Condividi su altri siti

I sintomi non mi sembrano del tutto decifrabili, sembra una questione di blocco - sblocco a tentativi della funzionalità elettrica che gioca sul filo della protezione, se sei fortunato è un condensatore, se non lo sei è un gate driver, ma sempre sul pannello, cio che andrebbe fatto è una serie piu o meno noiosa di tentativi fino a che il difetto si stabilizza a pieno, al che potrai fare i soliti tentativi, esame selle strisce pcb pannello, o mascheramento pin..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

sto parlando di pcb del pannello o al massimo tcon..  quella sopra è un pronostico non una diagnosi, se ti senti di cambiare tcon fallo, ma prendine una da tv funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosimo Intiglietta

Ok. Il fatto è che se il difetto non si verifica non posso fare ulteriori prove. Adora funziona ancora bene 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si che puoi farle, se è quello che temo, forse scaldando nettamente i lati verticali dello schermo prima di accendere dopo una lunga pausa e il tv va in protezione o non mostra l'immagine allora è guasto il pannello.. stessa prova si puo fare sulla tcon..

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosimo Intiglietta

La TCon ho già provato a scaldarla come anche la scheda di alimentazione ma senza successo.

I lati verticali no non ci avevo provato.

 

Non mi spiego come possa funzionare ore e ore ininterrottamente dopo quelle sole 2-3 volte che fallisce l' accensione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre ai lati verticali ha senso pure scaldare il lato inferiore, separatamente, se c'è una dispersione come penso, bisognerebbe aspettare che il difetto degeneri forse per capirci di piu, potrebbe trattarsi di un condensatore miniatura, se sei fortunato, ma scovarlo adesso è molto difficile, comunque è un tv abbastanza di pregio, se ci sono centri assistenza lg lo porti e ti togli il dubbio, oled non ne hanno ancora fatti molti, avranno delle schede ricambio per la diagnostica..

 

PS: stavo dimenticando che puoi fare il test dello schermo, mettendo da parte la main board, si sa che può centrare poco ma intanto è un passo avanti, la scheda di alimentazione è troppo giovane e non è micro elettronica, toglila decisamente dalle probabilità,  credo meno del 3%.. ti spiegherò come farlo..

 

PPS: per quanto riguarda i primi falsi avvii non li decifro per ora, ma per lo spegnimento dopo ore si configura facilmente il classico problema saldature dei bga della tcon, per il resto forse ci vuole un ingegnere, io sono solo er pizzettaro de via della scrofa..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...