Vai al contenuto
PLC Forum


LED 24V AC (alternata): consigli


cmarino

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

si verifica l'annoso problema della sostituzione di lampadine tradizionali (citofoni, ascensori, etc) che sono alimentate A CORRENTE ALTERNATA, con delle lampadine a led.

Dopo averne bruciate tantissime con scarsa durata, sono finalmente riuscito a trovare un tipo che andasse bene per illuminare il posto esterno del citofono. Sono ormai li da anni e non si fulminano.

 

Ora vorrei sostituire quelle dell'ascensore (24V AC), che però sono a siluro (festoon) da circa 30mm.

Su Internet ovviamente di siluri  uso "auto" se ne trovano a bizzeffe, e quelle con un blando regolatore sono spesso anche multitensione (da 6/7V fino a 30V) ma quello che mi preoccupa è la durata del driver se alimentato in AC.

 

Qualcuno ha esperienza specifica con questo tipo di retrofit?

Avevo pensato che quelle canbus (regolatore di tensione, polarità invertibile, e resistenza) potessero andar bene, ma qualcuno le ha mai provate in AC? E ha riscontrato qualche problematica?

Attendo lumi...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, cmarino ha scritto:

vorrei sostituire quelle dell'ascensore

Sei ascensorista di quell'impianto ?
Sei sicuro di poter intervenire sull'impianto di ascensore senza autorizzazione, anche se non si tratta di dispositivi meccanici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si.

Il 31/3/2024 alle 07:06 , patatino59 ha scritto:

Sei ascensorista di quell'impianto ?
Sei sicuro di poter intervenire sull'impianto di ascensore senza autorizzazione, anche se non si tratta di dispositivi meccanici ?

Assolutamente sì.

💪🏻

Qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo la domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

La vedo dura... Stamattina ho provato con un led "automotive" canbus-safe (con resistenza da circa 2W) apparentemente "12/24V", ma dopo 5 minuti acceso fuma come una sigaretta nel posacenere.... Mi sa che non va bene...

 

Una volta, almeno 10 anni fa, avevo provato dei led COB ceramici ignoranti e cafoni (quindi senza IC e resistenze) E ANDAVANO BENISSIMO, ma un bel giorno un apprendista ascensorista se li fregò tutti e non ricordo dove li avevo comprati nè le specifiche, ma erano come in foto: 

image.png.5f645798d91cd24f1d574b022e8b14a8.png

 

Qualcuno ha altre idee?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Le auto mica hanno la corrente alternata.

Io ho un led nel citofono da almeno un 10anni. Sebbene il led sia un diodo non regge la tensione inversa quindi va protetto con un altro diodo di professione (il classico 4007 ad esempio) e per evitare flickering puoi aggiungere un condensatore. Non ricordo esattamente che valore avevo usato, diciamo 22-47uF.

Ho googlato 30secondi e ho trovato questa paginetta.

https://www.massarielectronics.it/elettronica/14-circuiti/7-led-per-citofoni-e-campanelli.html

ATTENZIONE: Il led automotive sarà da 24V ma se hai un'alimentazione di 24V AC quando viene rettificata raggiunge i 34V per cui serve una ulteriore resistenza oltre a quelle integrata nel led automotive.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Le auto mica hanno la corrente alternata.

Io ho un led nel citofono da almeno un 10anni. Sebbene il led sia un diodo non regge la tensione inversa quindi va protetto con un altro diodo di professione (il classico 4007 ad esempio) e per evitare flickering puoi aggiungere un condensatore. Non ricordo esattamente che valore avevo usato, diciamo 22-47uF.

Ho googlato 30secondi e ho trovato questa paginetta. Il led automotive non ha bisogno della resistenza aggiuntiva, le ha già internamente.

https://www.massarielectronics.it/elettronica/14-circuiti/7-led-per-citofoni-e-campanelli.html

E' chiaro che le auto sono in CC, ma un led siluro "moderno" per uso auto già dovrebbe avere il suo ponte a diodi (infatti funzionano in qualsiasi orientamento) e la resistenza che serve anche per "ingannare" il canbus che se no restituisce "lampadina fulminata". Eppure in 24V AC fanno una bella luce stabile ma durano pochissimo.

 

Incredibilmente pochi minuti fa mi sono imbattuto nello stesso sito con quel diagramma (che però è pensato per tensioni di circa 15V).  Ovviamente con un circuito del genere risolverei, ma speravo di trovare in commercio led ad uso "specifico" per la 24V AC.  Specifici per AC ne esistono di altre forme, anzi sono molto comuni (ad es. GU5.3 per "retrofittare" le lampade alogene di casa che hanno l'alimentatore in AC) ma festoon (siluro) no...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova chiedere a lampitalia, loro per quadri e segnalazioni hanno fatto le ba9, ba15

Comunque anche luvia e vimex hanno

Esempio lyvia awl 31,24 10x31 oppure 10x39

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...