Vai al contenuto
PLC Forum


Soluzione WinCC centralizzata


ETR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei chiedere un opinione per una proposta di riorganizzazione da sottoporre ad un cliente.

 

La situazione che ha in questo momento è abbastanza drammatica, con circa una decina di licenze WInCC RT operanti in maniera indipendente su di una 20 di PLC Siemens (a cui andrebbero aggiunti anche gli HMI per essere precisi) che interrogano tutto e tutti.

 

Le ultime riorganizzazioni le abbiamo fatte con Movicon, con una postazione centrale, ridondata in alcuni casi e tante sessioni client, quante ce n'erano bisogno.

 

Probabilmente questo cliente non vorrà rimpiazzare Siemens e quindi stavo guardando come replicare la medesima soluzione di Progea, considerando il fatto che non abbiamo hardware dedicato da installare, in quanto tutta la parte IT non ci compete.

 

Totale TAG scambiati contemporaneamente non più di 1000 (è una valutazione indicativa, in quanto dovrei sommare tutte le sessioni, ma sfrondandole di tutti i dati con richieste clonate).

 

Buona serata Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

Ciao ETR, 


Puoi adottare la soluzione server/client di WinCC, qui ti allego la documentazione per WinCC V7.5/V8 (non il flexible per intenderci, ma quello usato per SCADA). Nella documentazione del V8 è descritta anche l'eventuale ridondanza del server.

Configuring a Client–Server System with WinCC V7.5 (siemens.com)
SIMATIC HMI WinCC V8.0 - Configurations and Communication (siemens.com)

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Di nulla.

 

Per applicazioni in ambito automazione industriale uso solo WinCC Flexible, perchè faccio/ho fatto HMI, interfacce uomo macchina, mai SCADA.

Mentre quando faccio applicazioni per automazione di sottotazione elettrica (SSE), uso WinCC SCADA (quelli citati sopra).
Considera che mi trovo a interrogare n-mila protocolli diversi (104, 103, 61850, Modbus, ecc.) e n-mila device diversi (protezioni, rtu, plc, gps, contatori, ecc), la maggior parte delle volte con server ridondati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/4/2024 alle 11:15 , dina_supertramp ha scritto:

Sono andato a controllare il suo sito 1 secondo dopo che mi hai scritto. Lo conosco bene.

Io sono un pelo più ferrato con Movicon, ma non so se mi verrà accettato, per cui mi devo preparare anche ad utilizzare Siemens, nel caso.

 

Non avete mai preso in considerazione PCS Neo ? Non ne conosco i costi, ma in ambito energia solitamente non è cosi strano per me trovare DCS di ABB.

 

Buona giornata

 

Ennio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
25 minuti fa, ETR ha scritto:

Sono andato a controllare il suo sito 1 secondo dopo che mi hai scritto. Lo conosco bene.

Tiene sempre tutto aggiornato....listini, cataloghi, manuali è un ottimo riferimento.

 

 

25 minuti fa, ETR ha scritto:

Non avete mai preso in considerazione PCS Neo ? Non ne conosco i costi, ma in ambito energia solitamente non è cosi strano per me trovare DCS di ABB.

Ehhhh....diciamo che lavoro per una grossa società tedesca, con il logo azzurro/verde a seconda del livello di daltonismo di chi lo guarda, scritto in stampatello.
Mi viene un po' difficile usare "roba d'altri" ahahahah

Prima lavoravo per costruttori macchine e lo SCADA che si interfacciava con le ns macchine, fornito da una società esterna, era Movicon. Lo conosco, diciamo che ci ho lavorato di riflesso, ci "parlavo" insomma.

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...