Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su acquisto inverter ibrido


peppino44

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Dovrei realizzare un piccolo impianto solare (fai da te) ed ho al momento a disposizione soltanto 2 pannelli da 400W TWSOLAR  con Voc 37,8 e Vmp 30,58V e dovrei acquistare un inverter ibrido ma non riesco a capire se posso utilizzare un MPPT, avevo adocchiato questo EASUN 7000VA 6200W Inverter solare ibrido 48VDC MPPT 80A 450VDC ingresso fotovoltaico Inverter a onda sinusoidale pura con supporto WIFI BMS - AliExpress versione SMH II 3.2KW WIFI ma leggendo un pò in giro si dice che questi MPPT hanno bisogno di una tensione iniziale per avviarsi, questo che ho postato nelle caratteristiche c'è scritto "Tensione di esercizio della gamma MPPT 55-450VDC", ora collegando questi pannelli in serie otterrei come Voltaggio massimo circa 60V.

Avevo scelto questo oltre al fatto che è un MPPT ha anche il WIFI e comunque mi da la possibilità di inserire in futuro altri pannelli in serie cosa che altri inverter ibridi più economici PWM non hanno.

Quindi che devo fare secondo voi?

Vi ringrazio anticipatamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La tensione di avvio è quella minima indispensabile e non corrisponde alla tensione di esercizio, significa che seppure l'inverter cominciasse a produrre, lo farebbe con una efficienza minima (gli inverter ibridi per il massimo dell'efficienza vogliono una tensione che sia di circa l'80% di quella massima, ogni inverter ha comunque la propria curva di efficienza). In altre parole quell'inverter non va bene per il tuo caso, oltre al fatto che due soli pannelli sono un numero esiguo (a quel punto converrebbe usare micro-inverter su ogni pannello). Comincerei a pensare di espandere l'impianto (più pannelli), prima di cercare un inverter (o MPPT) che vada bene solo per due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...