Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzatore luce scale


Bravoemiliano

Messaggi consigliati

Bravoemiliano

Buongiorno, ho sostituito un vecchio relè temporizzatore elettromeccanico, Schneider, con un nuovo Finder 14.71.8.230.000.MMM ho un problema sull'accensione della luce all'interno del pulsante di accensione.

 

L' impianto accende due luci led da un unico pulsante con relativa luce di individuazione, se collego i 4 fili come erano collegati in precedenza le lampadine si accendono alternativamente a piena potenza e la luce all'interno del pulsante resta spenta, se invertito i collegamenti dal pulsante al temporizzatore l' impianto funziona regolarmente ad eccezione della luce all' interno del pulsante che rimane spenta.

 

Vi chiedo un aiuto, non so che pesci pigliare, qualche idea?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bravoemiliano,

7 ore fa, Bravoemiliano ha scritto:

......Vi chiedo un aiuto, non so che pesci pigliare, qualche idea?

Comincia con dirci o meglio ancora farci vedere com'era collegato il vecchio temporizzatore Schneider e come hai collegato il nuovo Finder 14.71.8.230.000, come facciamo a sapere noi che cosa "hai combinato"?

Il collegamento è a 3 o a 4 fili?

Sui pulsanti c'è la fase o il neutro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravoemiliano

Ciao il collegamento è a 4 fili. Fase e neutro sui morsetti L e N che poi sono l' alimentazione del temporizzatore 3 e 4 che vengono dal pulsante, li ho inizialmente collegati rispettando il collegamento precedente. Non ho controllato bene se il pulsante interrompe la fase o il neutro,  appena ho tempo controllo, ho dato per scontato che il pulsante interrompa la fase l' impianto ha trenta anni quindi per me dovrebbe interrompere la fase.

 

La cosa che mi è venuta in mente pensandoci e ripensandoci è che sia la luce dentro il pulsante che potrebbe essersi bruciata o in qualche modo cortocircuitata dando un contatto non pulito.

 

Quello che mi ha lasciato più sconcertato è stato il fatto che le due lampadine si accendessero e spegnessero alternativamente 🥴

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bravoemiliano ha scritto:

...........3 e 4 che vengono dal pulsante, li ho inizialmente collegati rispettando il collegamento precedente.

Anche no, sul morsetto 4 c'è il filo che va alle lampade, guarda bene lo schema:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/IB1471IT.pdf

 

1 ora fa, Bravoemiliano ha scritto:

ho dato per scontato che il pulsante interrompa la fase l' impianto ha trenta anni quindi per me dovrebbe interrompere la fase.

No, anzi, una volta (purtroppo) era più frequente interrompere il neutro, controlla meglio

 

1 ora fa, Bravoemiliano ha scritto:

La cosa che mi è venuta in mente pensandoci e ripensandoci è che sia la luce dentro il pulsante che potrebbe essersi bruciata o in qualche modo cortocircuitata dando un contatto non pulito.

Questo lo dovrai scoprire tu dopo aver collegato tutto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2024 alle 23:26 , Bravoemiliano ha scritto:

Non ho controllato bene se il pulsante interrompe la fase o il neutro, 

appena ho tempo controllo,... 

il collegamento è a 4 fili. Fase e neutro sui morsetti L e N che poi sono l' alimentazione

del temporizzatore. 3 e 4 che vengono dal pulsante ... 

N. B. :  A 3 o 4 fili dipende  con quanti fili lavorano Pulsanti e Lampade

- se il pulsante riceve la fase  = viaggiano 4 Fili Fase, Neutro, Pulsanti, Lampade 

(in ambito Condominiale c' è il rischio di agevolare furti di Energia) 

- in caso il pulsante riceva il neutro  = servono 3 Fili : Neutro, Pulsanti, Lampade 

(si arriva a risparmiare il 25% di Rame  . 

Un eventuale furto potrebbe perpetrarsi solo durante la presenza di persone nei Locali

Condominiali quando le Lampade sono accese ) 

-

Per quanto riguarda le Spie , per poter funzionare indifferentemente negli Impianti a 3 o 4 Fili,

gran parte dei Temporizzatori forniscono 115Volt verso i Pulsanti 

Qualche Spia del tipo "al Neon" potrebbe stentare ad accendersi 

Nel caso la togli e può tornare utile anche come "Cercafase" 

Invece le Spie 230V a Led si accendono già a partire da 24V . 

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravoemiliano

Buongiorno e grazie a tutti quanti, ho controllato al pulsante arriva la fase, comunque il problema era la spia bruciata, la ho sostituita ed ora va tutto.

 

A questo punto probabilmente il temporizzatore non era totalmente guasto ma probabilmente la tensione che passava per la spia era sufficiente ad eccitare il relè.

Poco male il relè già da tempo non si riusciva a regolare bene come tempo di accensione e spesso si bloccava su accesso e bisogna muoverlo nella sua sede per farlo ripartire 

 

Grazie di nuovo a chi si è interessato e buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Bravoemiliano ha scritto:

comunque il problema era la spia bruciata, la ho sostituita ed ora va tutto.

Ottimo, l'importante è che tutto funzioni, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...