Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenza in serie fra segnale analogico e ingresso analogico


mc1988

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

oggi mi sono imbattuto nella seguente situazione: PLC S7-200, CPU 222 DCDCDC e schede di espansioni digitali ed analogiche; a due ingressi analogici in corrente collegati due trasduttori di pressione con uscita 4-20mA, e fin qui nulla di strano. La "stranezza", almeno per me, è che ho trovato, per ciascuna delle due analogiche, inserita in maniera decisamente spartana in serie fra il filo di segnale e l'ingresso PLC, una resistenza da 1 Mohm (non provata col multimetro, sono risalito al valore dai colori delle bande).

Tutto funziona regolarmente e sembra che nessuno ci metta le mani da anni.

Possibile? E a che scopo fare questo "accrocchio"?

Grazie

Ciao

mc1988

 

 

 

Modificato: da mc1988
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
5 ore fa, mc1988 ha scritto:

E a che scopo fare questo "accrocchio"?

Grazie

 

Da quello che scrivi non dovrebbe funzionare.

Il canale analogico dovrebbe misurare in tensione o in corrente?

I segnali analogici misurati a cosa corrispondono? che funzione svolgono?

Link al commento
Condividi su altri siti

1Mohm = marrone-nero-verde. Ma se la leggo opposta, verde-nero-marrone, diventa 500ohm. Se messa in parallelo alla sorgente da 4-20mA è la resistenza che serve a convertire un segnale in corrente in uno in tensione da 2-10V. Si spiegherebbe se l'ingresso analogico fosse uno 0-10V. E' un trucchetto parecchio usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro è come dice @Ctec.
Controlla bene, vedrai che la resistenza non è in serie all'ingresso analogico, ma è percorsa dalla corrente del trasduttore, ed i capi della resistenza (del resistore sarebbe più corretto) sono collegati tra il comune ed il positivo dell'ingresso analogico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza sarà da 500ohn che fa da convertitore corrente tensione, ma la banda oro argento o rossa per esempio che stabilisce la % di precisione dov'è?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, conosco il "trucco" che citate, non si tratta di quello.

L'ingresso analogico del PLC è in corrente, l'uscita del trasduttore è in corrente, ed il resistore (in entrambi i casi) è in serie fra il filo che porta il segnale dal campo ed il morsetto AI+ del PLC, non è assolutamente in parallelo cioè fra AI+ e AI-. L'unica cosa di cui non sono certo è il valore ohmico, ma posso misurarlo col multimetro.

Io credo che chi l'ha inserito abbia creduto di "stabilizzare" il segnale, o qualcosa del genere...

Ciao

mc1988

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, mc1988 ha scritto:

Io credo che chi l'ha inserito abbia creduto di "stabilizzare" il segnale, o qualcosa del genere...

 

Non è possibile!

Basta fare quattro conti elementari con la legge di ohm per capire l'assurdità.

Se il valore del resistore fosse realmente 1Mohm, anche con soli 4mA di corrente, misureresti 4000V!!!

Sicuramente quel sensore potrà al massimo disporre di 24V, quindi con un carico >1Mohm (resistore da 1 Mohm + resistenzd d'ingresso di AI) avresti una corrente massima <24µA.

 

Quindi o il PLC non legge alcun segnale, oppure quel resistore non può essere da 1Mohm ma, molto minore di 1200 ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasduttore è a due fili? Prende direttamente alimentazione +24Vdc?
Se è così, una resistenza di valore adeguato (non certo 1 MOhm) potrebbe avere il compito di salvaguardare l'ingresso analogico in caso di cortocircuito del trasduttore.
Il valore dovrebbe essere abbastanza elevato da non far circolare una corrente distruttiva per l'ingresso analogico, e abbastanza basso da permettere (considerando anche l'impedenza dell'ingresso analogico) di raggiungere i 20 mA con alimentazione 24Vdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasduttore è a 4 fili, da 2 fili prende alimentazione +24V e gli altri 2 fili sono collegati ai morsetti dell'analogica del PLC.

Ma io stesso non mi spiego come possa funzionare tutto l'ambaradan. Ripeto di non essere sicuro del valore ohmico (che non ho ancora potuto misurare), ma che il resistore fosse collegato in serie al segnale, ne sono sicuro.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
28 minuti fa, mc1988 ha scritto:

Ripeto di non essere sicuro del valore ohmico (che non ho ancora potuto misurare), ma che il resistore fosse collegato in serie al segnale, ne sono sicuro.

 

E sufficiente che tu misuri la tensione ai capi del resistore; poi in funzione del valore di corrente misurata dalla scheda hai il valore preciso del resistore.

Ma anche se non conosci il valore della corrente istantanea hai comunque la gamma in cui può essere compreso il valore del resistore.

Se, ad esempio, misurassi 1000mV, sapresti che il tuo resistore avrà un volore compreso tra 50oh e 250ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
40 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Non è che scambiamo una una resistenza per un induttanza???

 

In effetti potrebbe essere una pezza messa li per bloccare eventuali spikes e disturbi. Avendo una resistenza bassissima non influisce sulle misure di corrente, mentre attenua molto gli spikes ed i disturbi veloci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...