Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo differenziale consumo-produzione con Shelly?


cmarino

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

a casa ho un impianto di produzione (inutile a dirlo, con un inverter vecchissimo) che è in soffitta, e mi è difficile controllare.

L'inverter ha vicino a se (sempre in soffita) il suo contatore di produzione, e i fili della corrente prodotta si "giuntano" alla corrente in entrata proprio dietro al quadro di ingresso a casa, come in questo schema:

schema1.jpg.108032ab9d15490099d0becd14b907fc.jpg

 

Quindi una decina di anni fa fa ho pensato bene di mettere due semplicissimi misuratori di corrente proprio dentro il quadro, in modo da poter capire, a colpo d'occhio, sia il consumo istantaneo sia la produzione (e magari notare se di mattina, con l'umido, l'inverter non è partito....)

20240425_010141.jpg.416fc0f942a15fbf8397e5a5bc8f6e89.jpg

 

e li ho montati come in questo schema:

schema.jpg.e51a8e0fd722cd7bc1faf8053b111f90.jpg

Non hanno sonde amperometriche, semplicemente hanno la corrente passante. Misurano quello che gli passa attraverso. Addirittura hanno anche un pulsantino con una blanda memoria azzerabile, divertente per capire a fine mese quanto ho prodotto, e quanto ho consumato. E sono accesi da quasi 10 anni, indistruttibili. Non ci avrei scommesso un centesimo, avendoli pagati 9 euro l'uno...

 

Ora vorrei però qualcosa di più preciso, per il semplice motivo che mi è difficile capire se sto pagando in bolletta esattamente quanto consumo, e mi spiego:

  • la produzione fotovoltaica ovviamente avviene solo di giorno quando c'è il sole, e parte di quella corrente la autoconsumo (il contatore ENEL non la vede, in quanto viene consumata da me stesso quando c'è il sole) e quando non la sto consumando tutta, la parte di corrente che fluisce da casa verso la rete viene venduta al gestore; se invece sto consumando più di quanto produco, la corrente va dalla rete verso casa e la compro dal gestore;
  • il mio accrocchio-contatore di consumo invece conta tutto quello che entra in casa, senza ovviamente distinguere se è corrente prodotta dai miei pannelli (gratis), o se la sto prendendo dalla rete, cioè ad esempio di notte; e non posso nemmeno sottrarre quella prodotta da quella consumata perchè non avrebbe senso: non so quanta ne ho comprata dal gestore e quanta autoconsumata a seconda dei vari momenti della giornata!
  • a complicare le cose, ho anche un piano tariffario in cui, per 3 ore al giorno, ho il 100% di sconto sulla quota corrente (tranne ovviamente gli oneri e le spese fisse: diciamo che i Kw consumati in quelle tre ore li pago circa un terzo del valore effettivo), quindi con i miei accrocchi non riesco a conteggiare niente poichè sono "stupidi".

 

Ho visto dei contatori "avanzati" (tipo lo Shelly PRO EM-50, https://www.amazon.it/Shelly-Contatore-Contattori-Misurazione-Compatibile/dp/B0CH1JW2CW ) che costicchiano, ma hanno 2 canali e 2 pinze amperometriche... e devo vedere se nel quadretto misero anni 70 (modernizzato da me)  che vedete in foto c'è abbastanza spazio per le due pinze, magari togliendo i miei due accrocchi che occupano ben 6 DIN (3 DIN x 2).

 

Vi risulta per caso che questo Shelly abbia un'app programmabile al punto di differenziare i consumi reali sottraendo la produzione fotovoltaica dalla parte acquistata dalla rete? E magari addirittura gestire le ore "gratis" offerte dal gestore, per avere un quadro CHIARO dei miei consumi?

Oppure esiste qualcosa del genere che fa esattamente questo lavoro?

Grazie per il tempo dedicato alla lettura del papiro...

 

 

 

Modificato: da cmarino
Link al commento
Condividi su altri siti


L'app nativa di Shelly include le automazioni, ma non si può giocare con i grafici e valori.
Il primo modo che mi viene in mente (ma che ovviamente non è di così semplice realizzazione) è l'aggiunta di un mini-server con Home Assistant... con quello ci puoi fare tutto quello che vuoi (anche in previsione futura), ma naturalmente richiede una certa conoscenza e prevede che sia "manutenuto".

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Concordo con @arctic_ita : un raspberry e HomeAssistant sono l'unica accoppiata che ti permette di avere i dati come li vuoi gestire tu.

Se hai competenze di programmazione, in onea generale basta caricare su HomeAssistant le varie integrazioni, fare un paio di righe di codice ed ottieni i tuoi valori.

Diversamente, mese per mese (o settimana per settimana), fai le dovute letture sull'app di Shelly, le riporti su un xls e ottieni i tuoi dati.

Con l'app di Shelly, nuda e cruda, quei conti non li puoi fare.

In ogni caso, ti suggerisco di non stare ad impazzire.

Io, mese per mese, rilevo i dati dal sito di e-distribuzione su un xls e li confronto con i dati estrapolati dall'app del mio fotovoltaico e costantemente c'è un buon 15% di differenza tra i dati.

Differenza che non mi sognerei mai e poi mai di andare a contestare, perchè di sicuro avranno sempre e soltanto ragione loro....

 

Dimenticavo : visto che hai postato un link del noto sito di acquisti, compra sereno e smanetta per 14 gg che se poi non ti piace, restituisci...

 

 

 

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...