Vai al contenuto
PLC Forum


"viziare" circuito con lipo


skyhell

Messaggi consigliati

Salve,

volevo capire una cosa che fin da piccolo mi capitava ma non mi sono mai fermato a pensare...

Capita spesso di sovralimentare un circuito sostituendo le classiche batterie zinco carbone o alcaline 3v con le moderne lipo 3,6v

senza aggiungere un regolatore di tensione  superando di qualche volt la maggior parte degli apparecchi (radio,torcia,ventilatore,tester. ecc) funzionano anche meglio.

ma se dopo aver usato le batterie lipo per un periodo e torno alle classiche batterie il circuito perde prestazioni, se prima le batterie alcaline mi duravano 1 mese, adesso durano 10 giorni e lo strumento si blocca indicando batt scarica, misurando col tester le batterie risultano ancora cariche. Come si spiega?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le risposte sono molteplici:

Non esiste una memoria storica !

La tensione superiore ha guastato il circuito di controllo carica
Le batterie non hanno la stessa capacità

Dalla mia esperienza, la possibilità di alimentare un circuito con tensioni differenti si verifica alimentandolo con un alimentatore variabile da banco

Fermo restando che bisognerebbe conoscere bene il circuito:

Se la corrente aumenta con la tensione, è sconsigliabile, anzi, andrebbe alimentato con tensione stabilizzata.

Se la corrente diminuisce con l'aumento della tensione, è possibile, dato che all'interno c'è un regolatore Switching, a patto di non superare certi valori limite.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

guastato il circuito  non credo altrimenti non avrebbe piu funzionato semmai alterato.

la colpa è del regolatore switching? quindi è lui che si vizia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, skyhell ha scritto:

torcia

In questo caso ad esempio, per certe torce con led in serie parallelo, senza nessun tipo di limitatore di corrente, le zinco carbone limitano la tensione/corrente. Quando sostituisci con alcaline, addio led! Figurati con altre più capaci.

Dipende da apparecchio ad apparecchio, in qualcuno ne aumenterà prestazioni/durata, in altri potrebbe danneggiarli. 

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, skyhell ha scritto:

la colpa è del regolatore switching? quindi è lui che si vizia?

Non capisco di che circuito stai parlando.
Prima hai fatto un discorso generale, e ho descritto la procedura per capire se può accettare tensioni superiori, poi parli di regolatore switching, che, come detto NON si vizia !
Spiegati meglio facendo riferimento al problema specifico.
In una torcia cinese non ci sono circuiti di regolazione, solo la batteria e il Led, che è facilissimo danneggiare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle torce senza un circuito regolatore i led sono già al limite, sovralimentandole a 3,6 se non bruciano subito, sono più luminosi

ma se ne accorcia notevolmente la vita e il rendimento. ("La luce che arde col doppio di splendore brucia per metà tempo" Blade Runner)

Quando si ritorna ai 3V i led hanno una resa di molto inferiore a quella d'origine.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2024 alle 09:07 , skyhell ha scritto:

misurando col tester le batterie risultano ancora cariche

Le batterie vanno sempre misurate sotto carico. La misura di tensione a vuoto non ha nessun significato.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...