Vai al contenuto
PLC Forum


Montaggio secondo citofono


Messaggi consigliati

Buongiorno ho un video citofono nell'appartamento BTicino 344502 e siccome ho una tavernetta al piano inferiore ho montato su consiglio di un rivenditore un citofono 2 fili sempre BTicino 344232 passando i fili dal mio appartamento alla tavernetta usando un cavo di rete .. collegato il tutto mi sono reso conto che il citofono giù non suona ma apre il cancelletto fuori .

Leggendo questo forum ho seguito alcuni consigli tipo quello di spegnere l'impianto per 10 minuti posizionando il configuratore corrispondente al mio appartamento sopra che sarebbe il numero 5 nella lettera N del citofono giù ed ho riavviato il tutto ma purtroppo il difetto rimane sempre. Vi allego foto del citofono sopra(sia di come era inizialmente e sia dopo aver apportato modifica) e di quello giù per sapere se qualcuno di voi potrebbe gentilmente aiutarmi a capire quale sia il problema grazie a tutti e buona giornata 

IMG-20240426-WA0026.jpeg

IMG-20240426-WA0022.jpeg

IMG-20240424-WA0004.jpg

IMG_20240426_115653.jpg

Modificato: da luca78.
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Hai scritto 50, anzichè 5.

Sposta il configuratore nella posizione centrale delle tre disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la vostra risposta Potresti gentilmente indicarmi passo passo il da farsi? Sopra al video citofono non devo toccare nulla? Perché ho provato ha spostare anche il configuratore 5 ma purtroppo non va.grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il configuratore del citofono giù ha 3 posti ha 2 posti   N ed una P ... Ma quando faccio la procedura del cambio posto del configuratore devo togliere l'alimentazione e rimuovere il configuratore sia sopra che sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Togli tensione all'alimentatore, metti il configuratore nella posizione centrale del nuovo apparecchio e ridai tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, click0 ha scritto:

mancherebbe anche la terminazione di tratta

Se non c'è nell'esistente a cosa serve metterla in questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

in un impianto audio/video Bticino, le tratte "non passanti" vanno terminate

come da manuale...

 

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
48 minuti fa, click0 ha scritto:

come da manuale...

 

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se non c'è nell'esistente a cosa serve metterla in questo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 minuti fa, click0 ha scritto:

nell'esistente andava spostato il selettore apposito

Appunto!

se il selettore apposito è in posizione off e se l'utilizzatore non lamenta malfunzionamenti perche diamine chiudere la tratta?

Ma sarà l'ultimo apparecchio della tratta? Non lo sappiamo e quella non si può considerare tratta.

Ma con i nuovi apparecchi serve ancora terminare la tratta? Non lo sappiamo, o meglio, non lo sai.

4 minuti fa, luca78. ha scritto:

signor Maurizio 

Il signor Maurizio non esiste, tra amici non ci si da del "signor".

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma sarà l'ultimo apparecchio della tratta?

per forza di cose

ha un cavo solo collegato

3 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma con i nuovi apparecchi serve ancora terminare la tratta? Non lo sappiamo, o meglio, non lo sai.

si

tra l'altro, materiale "nuovo" ?!

 

che poi funzioni anche senza terminarla, chi utilizza tale sistema, sa benissimo che funziona lo stesso

cosi come, puoi non montare i derivatori di piano o puoi, non amplificare il segnale superata la specifica di distanza

ma questo non vuol dire "seguire" quello che "prescrive" il costruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
37 minuti fa, click0 ha scritto:

ma questo non vuol dire "seguire" quello che "prescrive" il costruttore

Hai perfettamente ragione: il costruttore consiglia, l'esperienza e la conoscenza a menadito di questo sistema fanno il resto.

Il costruttore consiglia il cavo apposito, la conoscenza a menadito di questo sistema ti dice che funziona perfettamente anche con altri conduttori.

Il costruttore consiglia una determinata configurazione, la conoscenza a menadito di questo sistema ti dice che ci sono configurazioni che forzano il sistema e che non sono nemmeno rese note.

Il costruttore "prescrive" e fa bene, il Sistema2Fili di BTicino e la sua conoscenza, fanno il resto.

P.S. non è il nostro caso, ma l'amplificazione del segnale porta più svantaggi che altro, le caratteristiche di questo sistema (se video con l'utilizzo del suo cavo, se audio con qualsisi tipo di conduttore) ha una potenzialità tale per cui l'amplificazione dei segnali può essere buttata nel cestino.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

ma l'amplificazione del segnale porta più svantaggi che altro

sarà

ma il 346870 mi ha risolto in un paio di casi problemi di visione video

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque seguire ciò che "prescrive" il costruttore mi sembra il minimo

 

remore di passate esperienze su un impianto in rs485 (mi pare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

L'870 lo usi quando hai l'acqua alla gola, quando non puoi cambiare il cavo esistente, quando ti accontenti di un centinaio di metri di tratta.

Con il cavo apposito non ci sono problemi fino a tre volte tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

870 lo usi quando hai l'acqua alla gola

vedi te...

se no, perché l'averi usato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
40 minuti fa, click0 ha scritto:

se no, perché l'averi usato ?

Non sai nuotare? Nemmeno io. ah ah ah 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio grazie ancora di tutto ..non ne capisco tanto di tratte e di altre cose sono uno a cui piace sperimentare un po' le cose a volte mi va bene altre no ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...