Vai al contenuto
PLC Forum


Function block rotazione pompe


Ezio92

Messaggi consigliati

salve a tutti, mi trovo davanti a un problema a cui non riesco a superare; mi servirebbe costruire un FB che mi faccia partire le pompe richieste (max 4 ) in base alle loro ore (dalla piu giovane alla piu vecchia); quindi se per esempio ci sarà una richiesta di due pompe dovranno partire le prime due con minori ore vita ma se per caso su una di queste due non dovesse essere disponibile partirebbe la terza pompa successiva con minore ore vita...

tutto questo lo scritto in KOP in un FB ma purtroppo il mio software ha una falla.. ossia se la pompa in marcia per puro caso arriva a superare le ore della pompa ferma questa si spegne e fa partire l'altra, ovviamene questo non dovrebbe succedere. 

questo perchè il software che ho scritto si basa sulla comparazione costanti delle ore vita tra le pompe e non trovo il modo di correggerlo.

Mi domandavo a questo punto se per caso esistano delle piattaforme dove si può accingere a prendere dei blocchi già pronti magari fatti da qualcuno che li ha voluti condividere; neanche tanto per risolvere il problema in se quanto per vedere e imparare la soluzione del problema!! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la tua falla, basta che al momento che fai partire le pompe setti una memoria per pompa di quelle in run e le lasci attive fino a che hai la richiesta. Quando cade la richiesta o il consenso (termico o altro) la resetti e la volta dopo partirà quella con meno ore. Se è solo questo il problema è facile da risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, 84paolo ha scritto:

Per quanto riguarda la tua falla, basta che al momento che fai partire le pompe setti una memoria per pompa di quelle in run e le lasci attive fino a che hai la richiesta. Quando cade la richiesta o il consenso (termico o altro) la resetti e la volta dopo partirà quella con meno ore. Se è solo questo il problema è facile da risolvere

si è esattamente quello che sto cercando di fare ma purtroppo per come ho scritto il software se inserisco quella variante mi crea altri problemi  

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei 4 bit di pompa impegnata. Poi fai un contatore di pompe richieste e un contatore di pompe attive. Quando pompe richieste è maggiore di pompe attive, cerchi quella con meno ore, la avvii e setti la memoria di avvio. Aggiorni contatore pompe attiva. Se richiesta di seconda pompa verifichi di nuovo pompa con meno ora tralasciando quelle già attive. Avvii, setti memoria e aggiorni contatore di pompe attive. Se contatore pompe attive magg di richieste arresti pompa attiva con più ore e resetti memoria e aggiorni contatore pompe attive. Se una pompa va in blocco resetti memoria attive e automaticamente parte la prossima. Se non riesci ad inserire le memorie magari devi riorganizzare un po' la logica di come hai scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, 84paolo ha scritto:

Io farei 4 bit di pompa impegnata. Poi fai un contatore di pompe richieste e un contatore di pompe attive. Quando pompe richieste è maggiore di pompe attive, cerchi quella con meno ore, la avvii e setti la memoria di avvio. Aggiorni contatore pompe attiva. Se richiesta di seconda pompa verifichi di nuovo pompa con meno ora tralasciando quelle già attive. Avvii, setti memoria e aggiorni contatore di pompe attive. Se contatore pompe attive magg di richieste arresti pompa attiva con più ore e resetti memoria e aggiorni contatore pompe attive. Se una pompa va in blocco resetti memoria attive e automaticamente parte la prossima. Se non riesci ad inserire le memorie magari devi riorganizzare un po' la logica di come hai scritto

proverò a fare cosi grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non cambio la sequenza di avviamento guardando il tempo, immagino sia un impianto che deve girare per anni, se una variabile di azzera o va in over flow quella pompa non smetterà più di andare. Io cambio sequenza ogni arresto, e alla lunga i tempi si compensano.

Comunque, fatti un array di interi dove all'interno metti il numeri delle pompe in ordine dei tempi crescente e della disponibilità, quindi comandi le pompe che ti servono in funzione dell'array.

Ad ogni spegnimento rifai l'ordine nell'array.

Link al commento
Condividi su altri siti

è inutile anche secondo me un conteggio di tempo di lavoro pompe per l'avvio della pompe con meno lavoro, se fai un avvio in sequenza numerica delle pompe che cambia ogni volta in sequenza numerica il tempo di lavoro di ogni pompa si compensa alla lunga, al limite puoi si fare un conteggio di lavoro e farlo visualizzare all'utente ma solo a scopo conoscitivo, sarà al limite il manutentore a intervenire, siccome hai ogni volta delle pompe di scorta farai intervenire le pompe di scorta in caso di manutenzione di una pompa ma la logica di intervento delle pompe sarà sempre sequenziale, al limite puoi inserire un conteggio di lavoro e utilizzarlo per chiamare la manutenzione delle pompe a un tot di ore di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi avevamo due macchine rotanti e i vecchi capi avevo la mentalità di fare lo scambio ogni settima... Dopo x tempo ti trovavi ambe due le macchine con uguale usura e quando sì guastava una scambiava ma a poco sapevi che arrivava anche l'altra a fine vita.

Io sono dell'idea di fare prove periodiche per non trovarsi al momento del bisogno con il backup guasto ma non della usura al 50/50.. sarà anche una mia idea però.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un paio di clienti mi è stato chiesto esattamente il contrario. Pompe di travaso da serbatoi di stoccaggio a serbatoi di impianto con due pompe, mi è stato chiesto di far intervenire una pompa per due volte consecutive e poi al successivo avvio per una sola volta quella di "backup" (2/3 + 1/3).  Proprio per non ritrovarsi con entrambe usurate allo stesso modo. Il tempo totale di lavoro per ogni pompa veniva solo visualizzato..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, drn5 ha scritto:

Da un paio di clienti mi è stato chiesto esattamente il contrario. Pompe di travaso da serbatoi di stoccaggio a serbatoi di impianto con due pompe, mi è stato chiesto di far intervenire una pompa per due volte consecutive e poi al successivo avvio per una sola volta

 

15 minuti fa, acquaman ha scritto:

Questa soluzione è geniale, la adotterò anch'io.

 

Non cambia molto, nel senso che anziché avere due pompe con le stesse ore, ne avrai una che che ne ha la metà, e cioè ha va cambiata ogni 2 volte. Hai solo raddoppiato il tempo in cui entrambe dovranno essere sostituite nello stesso momento.

L'ideale sarebbe ad esempio 7/6 o 5/6, anziché 4/6.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, NoNickName ha scritto:

L'ideale sarebbe ad esempio 7/6 o 5/6, anziché 4/6.

Va be questa è pura matematica, 2 pompe non hanno un timer assoluto per i guasti, già solo con il rapporto 2/3 1/3 sono abbastanza confidente di non avere problemi (salvo la legge di Murphy)

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, acquaman ha scritto:

Va be questa è pura matematica, 2 pompe non hanno un timer assoluto per i guasti, già solo con il rapporto 2/3 1/3 sono abbastanza confidente di non avere problemi (salvo la legge di Murphy)

 

Sì, certo, ma l'intervento era in analogia a quanto proposto da @drn5

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi non fa magazzino ricambi, e sono sempre di più, da maggior respiro... fosse anche solo per aggiustare anziché sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...