Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie ariston li625 non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho un problema con la mia lavastoviglie ariston li625, quando la avvio carica l'acqua e subito dopo la scarica, e lampeggiano la 2 e la 4 spia, ho smontato e pulito il sensore dell'acqua-stop, il pressostato e i tubi sembrano essere tutti liberi, sulla scheda i componenti sembrano essere tutti ok, qualcuno sa cosa potrebbe essere?

Inserita:
14 ore fa, arca1 ha scritto:

tubi sembrano essere tutti liberi,

Probabilmente non è così....

Stacca quello che va al pressostato e prova a soffiare verso il pozzetto, se lo senti ostruito va sbloccato meccanicamente.

Inserita:
8 ore fa, michpao ha scritto:

Stacca quello che va al pressostato e prova a soffiare verso il pozzetto.

Ho appena provato e l'aria passa tranquillamente

Stefano Dalmo
Inserita:

Rimetti tutto a posto , Ha il flussimetro sull’air break  laterale ? 
se lo ha , vedi se inserendo 1litro di acqua in pozzetto  , il pressostato cambia di stato , nel senso che senti il click  ed il contatto di questo da chiuso passa ad aperto  o viceversa . 
Se nel primo litro non scatta , continua piano piano s versare acqua in pozzetto e vedi  quando cambia  , potrebbe anche non cambiare fino al trabocco , ma serve a capire 

Inserita:
27 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Rimetti tutto a posto , Ha il flussimetro sull’air break  laterale ? 
se lo ha , vedi se inserendo 1litro di acqua in pozzetto  , il pressostato cambia di stato , nel senso che senti il click  ed il contatto di questo da chiuso passa ad aperto  o viceversa . 
Se nel primo litro non scatta , continua piano piano s versare acqua in pozzetto e vedi  quando cambia  , potrebbe anche non cambiare fino al trabocco , ma serve a capire 

Il flussimetro è integrato all'interno dell'air break, inserendo l'acqua il click il pressostato lo fa e con il multimetro ho visto che la continuità si interrompe.

Ho notato però che ricollegandola alla corrente l'acqua non arriva nell'addolcitore.

Inserita:

Hai visto in cima all'elenco delle discussioni a quale errore corrisponde?

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)
59 minuti fa, arca1 ha scritto:

Il flussimetro è integrato all'interno dell'air break, inserendo l'acqua il click il pressostato lo fa e con il multimetro ho visto che la continuità si interrompe.

Ho notato però che ricollegandola alla corrente l'acqua non arriva nell'addolcitore.

Non hai detto con quanta acqua scatta il pressostato . 
Se non carica è perché rileva già acqua in vasca , 

se prima la caricava , la deve continuare a caricare . 
riavvia la macchina da capo , cambiando programma.
Se con il primo litro di acqua il pressostato scatta. , il problema potrebbe essere il flussimetro che non riesce a contare i litri di acqua in entrata .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non hai detto con quanta acqua scatta il pressostato . 
Se non carica è perché rileva già acqua in vasca , 

se prima la caricava , la deve continuare a caricare . 
riavvia la macchina da capo , cambiando programma.
Se con il primo litro di acqua il pressostato scatta. , il problema potrebbe essere il flussimetro che non riesce a contare i litri di acqua in entrata .

Scatta dopo 1,5 litri, dopo che ha scaricato l'acqua parte a caricarla, dentro la vasca ne entrerà circa 2 litri per poi scaricarla, mentre nell'addolcitore non ne entra neanche un goccio.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma quando passa l’acqua il flussimetro gira?

dovrebbe dare non meno di 10 impulsi in 10 secondi. 
il circuito va verificato fino sul connettore di questo , sulla scheda 

Inserita:

Premesso che la fretta di trovare la soluzione non ti ha fatto rispondere alla mia domanda (io del tempo per te l'ho speso, potresti fare lo stesso per me, anche perché torna utile a te 😉), mi domando come fa l'acqua ad entrare in vasca senza passare dall'addolcitore: esce forse dall'archetto in cima all'air break? Non è che allora tutta la tasca va disincrostata?