Vai al contenuto
PLC Forum


Forno a muffola marca elfur buffalo pt450 220 volt 3.5 Kw


sicultech

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono un vecchio iscritto, adesso lavoro come docente, nella scuola in cui lavoro mi hanno chiesto di mettere in sesto un forno come da titolo, praticamente gli è stato tranciato il cavo di alimentazione(ma non conosco il motivo) che al suo interno ha 4 fili.

Controllando il circuito, è formato semplicemente da 4 resistori collegati a triangolo come vedete nell'immagine che ho fatto togliendo il coperchio dietro il forno e poi modificata con paint, che a sua volta i tre fili si collegano a valle a tre morsetti dei contatti di potenza di un contattore con bobina a 220 volt, sempre a valle in due dei contatti di potenza ce collegata una lampada a spia rossa a 220 volt.

A monte dei contatti di potenza del contattore arrivano 3 fili dei 4 del cavo tranciato, il quarto è collegato alla carcassa come massa; sempre a monte dei contatti di potenza negli stessi 2 contatti dove è collegata la lampada spia rossa partono due fili che arrivano all'ingresso di un interrutore bipolare, all'uscita dell'interrutore bipolare escono due fili che vanno diretti ad alimentare una centralina elettronica che serve a regolare la temperatura del forno alimentata a 220 volt. Sempre dall'uscita dell'interrutore bipolare è collegata il neutro che va diretto alla bobina del contattore, la fase che va alla bobina del contattore è interrotta da un interruttore che è pilotato dalla centralina a seconda della temperatura scelta, rilevata da una termoresistenza; in allegato c'è lo schema che ho fatto io perché è un vecchio forno a muffola e su internet non c'è niente se cerco la marca non mi da nulla, presumo che la casa costruttrice non esiste più.

Quello che posso dirvi che nella targhetta c'è scritto alimentazione 220 volt potenza 3.5 Kw.