Vai al contenuto
PLC Forum


Griglia scolapiatti, ruggine e trattamento/prevenzione


Cosimino75

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Approfittando di queste piccole e brevi giornate di sole (...che poi ho iniziato a far tutto alle 19 e vabbè...), ho cominciato a fare un lavoretto che avevo in mente da tempo.

Più che altro per imparare qualcosa, di un mondo che conosco poco, ovvero la verniciatura.

 

In cucina ho le griglie scolapiatti che mostrano qualche segno di ruggine e allora documentandomi un pò, ho tirato questa lista.

Ora sono al punto 4 per tutta la notte, e domani vernicerò.

 

1)Rimosso vecchia vernice con sverniciatore

2)Grattato bene con trapano "smerigliatore" e "olio di gomito/spazzola di ferro" tutta la vernice in eccesso

3)Lavato bene il tutto e pulito con diluente

4)Applicato ferox, una sola mano, che sta asciugando fino a domattina

 

Ora le mie domande, per questa o la prossima occasione.

 

1)Era necessario lo sverniciatore o esiste qualche tecnica sverniciante per questi oggetti "piccoli"?

2)Pare che non sia necessario il primer, e che il ferox funga esso stesso da primer. Posso considerarlo tale o dovrò munirmi di qualcosa da spruzzarci su prima dello smalto spray?

3)Lo spray è esso stesso con antiruggine incorporato, ha avuto senso metterci il ferox?(l'ho fatto a titolo preventivo ma non so se la prossima volta potrò risparmiare quei 10 euro di convertitore)

4)Ho preso uno smalto al solvente spray, simile al colore delle griglie ancora intatte, ha avuto senso preferirlo ad uno all'acqua? Per qualche motivo in particolare?

5)Mi sorge un dubbio. La "precedente" vernice, sembra quasi plastificata/membranosa. Come potrei ricreare quell'effetto? E soprattutto ha senso o è sufficente lo smalto? Ho pensato a quelle bombolette spray a 2 componenti trasparenti (quelle per le auto, abbastanza costose) oppure quegli spray allo zinco (non so quanto sia efficace) da applicare forse prima del trasparente, ma non mi son venute altre idee preventive affinchè l'acqua non penetri. Conoscente qualcosa o avete da consigliare qualche soluzione per ottenere quell'effetto impermeabilizzante/gommato, ammettendo che sia necessario farlo?

 

Sperando di non avervi tediato tanto, spero che sia un post utile a più e non solo a me, neofita in toto (scusate se alcuni passaggi vi sembreranno banali)

 

A proposito di banalità, cercherei con questo post, una raccolta di idee e consigli, e poi, solo successivamente una valutazione economica. Capisco bene che a comprare due griglie si risolve, ma sarebbe carino capire, cosa è veramente necessario per ottenere questa opera di ripristino e cosa invece può essere superfluo, e poi, solo poi, un resoconto economico.

 

Un caro grazie a chi ha dedicato del tempo a leggere e arrivederci a presto.

 

Ciao a tutti e buon fine settimana

Modificato: da Cosimino75
Link al commento
Condividi su altri siti


Piccolo update.

Il primer che ho comprato è ad acetone, mentre avevo una bomboletta spray di vernice ad aquaragia. Il trasparente finale è anch'esso ad acetone. Pensate possano fare qualche interferenza strana? Meglio che vada a procurarmi una bomboletta ad acetone anch'essa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mah io personalmente eviterei queste cose, compri una nuova griglia bella plastificata e sei a posto, a contatto con stoviglie meno cose chimiche ci sono meglio è, va bene sistemare tutto ma…

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mettine una inox e risolvi per sempre . 
una cosa è lo strato originale di materiale plastico e una cosa è la vernice che potrai mettere al suo posto . 
io eviterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...