Vai al contenuto
PLC Forum


É necessario lavare le nuove tubazioni di un impianto di climatizzazione?


Messaggi consigliati

Buongiorno ho di recente ristrutturato casa e mi hanno fatto la predisposizione dell' impianto di climatizzazione completa di infilaggio cavi.In buona sostanza l' impianto é stato predisposto per mettere un unica unità esterna e nell'appartamento tre split, uno nel salone, uno in cucina e uno in camera da letto. Sto pensando però di installare un dual split anziché un trial split, e mettere così uno split da 12000 btu nel salone e uno da 9000 btu nella camera da letto,poi al limite in futuro valuterò se mettere un terzo split nella cucina aggiungendo una ulteriore unità esterna(in modo da avere due unità esterne una di fianco all'altra in orizzontale). Che ne pensate di questa scelta? Nella scelta del climatizzatore di cosa devo tenere conto? Che utilizzi il gas R32? che sia di classe A++ e di cosa altro? Mentre affinché l' installazione sia a regola d'arte quali attività é necessario che vengano eseguite?

Ad esempio: mi chiedevo se nel mio caso considerando che si tratta di tubazioni nuove ( e quindi non dovendo sostituire vecchi condizionatori con nuovi condizionatori) é necessario( o si può fare a meno) lavare con azoto le tubazioni in rame ( già predisposte in fase di ristrutturazione dell'appartamento) per il collegamento dell'unità esterna ed interne?

Che documentazione mi deve rilasciare l'installatore?

Altri aspetti da considerare?

Grazie mille

Buona giornata

Modificato: da Ipso
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Beh l’azoto non lava niente, semmai soffia, lava il solvente che è spinto dall azoto, nel tuo caso hai tubi nuovi ma…bisognerebbe vedere se sono stati chiusi bene e soprattutto, cosa che non potrai mai sapere, se il tecnico tiene le matasse dei tubi sul furgone o in magazzino con le estremità sempre pinzate, perché se non le chiude ogni volta usa il tubo, entra polvere e chissà cosa.

Per cui io una soffiata in pressione ce la darei sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie mille

Un altro tecnico nel suo preventivo mi ha messo questa voce "Lavaggio tubazione frigorifera €35 cad."

senza specificare come farà questo lavaggio con  che solvente,che domanda gli posso fare per capire come farà questo lavaggio e se é congrua questa spesa.E poi che significa 35 euro cad nel senso che devo contare quanti tubi deve lavare per avere la spesa? Se monta un dual split deve lavare quattro tubi?( e quindi la spesa per il lavaggio sarebbe 35x4 = 140€?)

Quando dici una soffiata in pressione cosa  intendi dire? Una soffiata senza solvente giusto per rimuovere la polvere o con il solvente? (per pulire a fondo)Grazie mille per i tuoi chiarimenti

Modificato: da Ipso
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se fa lavaggio con solvente, anche se in questo caso non serve per quello che è stato concepito, cioè eliminare i residui di olio compressore del vecchio circuito, male non fa, insomma più i tubi sono puliti meglio è, ma devi chiedere a lui cosa intende e i prezzi, diciamo che è apprezzabile ci tenga alla pulizia tubi ecco, poi però deve fare bene anche il resto, cioè un vuoto a regola d’arte, una prova di tenuta tubature ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che significa fare vuoto a regola d'arte e prova di tenuta tubature? Sono sempre cose da fare a seguito della pulizia dei tubi?Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È il lavoro da fare per montare un clima perfettamente, un vuoto che garantisca una evaporazione quasi assoluta della umidità dei tubi, preceduta da una prova di tenuta con azoto a oltre 40 bar per assicurarsi che tutte le giunzioni tengano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...