Vai al contenuto
PLC Forum

Centrifuga Hotpoint BWND742 rumorosa

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

ieri sera la lavatrice Hotpoint BWND742 di mia cognata ha cominciato a fare un rumore durante la centrifuga.

Oggi pomeriggio ho smontato il pannello posteriore e fatto un po' di prove.

Il cestello a mano gira libero, senza gioco, e non fa rumore.

Anche agitato a mano, il cestello non fa rumore.

A carico vuoto, con il programma della sola centrifuga, raggiunta una certa velocità comincia a battere "all'interno del cestello" (vedi video allegato).

Aumentando la velocità sinoa 1400 giri/minuto, il battito interno cessa per poi riprendere quando il cestello rallenta.

Immagino possa essere un problema di crociera e/o cuscinetti: che provo posso fare per verificare la cosa prima di chiamare il tecnico?

Per ogni altra domanda o foto, sono a disposizione!

Ciao e grazie!

https://drive.google.com/file/d/1pHAJMANp8bAUsamDcpt1v98s93XhnWl6/view?usp=drive_link

Modificato: da Oregon30
errore ortografico

Stefano Dalmo
Inserita:

È rotta la crociera del cesto.

in questi casi   Se non sei bravo tu a svascare   Tagliare in due la vasca  e  provare una riparazione in fai da te , va sostituita la lavatrice .

Inserita:

Ciao Stefano,

grazie della risposta.

Fosse mia ci proverei, tra gli improperi di mia moglie.

Contro quelli di mia cognata non penso di farcela e passerò la parola al tecnico per una eventuale sostituzione...

Ancora grazie, ciao!

Inserita:

Proseguo con la seconda puntata...

Data la notizia a mia cognata, chiama una nota azienda della cintura di Torino che si "occupa della vendita e della riparazione di elettrodomestici di altissima qualità".

In effetti ho avuto anche io a che fare in passato e mi sono sentito di consigliarla di rivolgersi a loro.

Mi coganta mi racconta che il tecnico è arrivato, ha mosso leggermente il cestello, lo ha fatto ruotare a mano e, senza accendere la lavatrice, ha diagnostico che si tratta degli ammortizzatori.

Ha quindi ordinato i ricambi (ci vuole una settimana) e il costo dell'uscita (50€) sarà scalato dal costo dei ricambi.

Che ne pensate?

Vi aggiorno appena saranno sostituti...

Stefano Dalmo
Inserita:

Poi se non sono gli ammortizzatori si prende altri 50 più i ricambi?

Inserita:

Nel video la vasca è ferma, quindi gli ammortizzatori non possono essere.

• 2 weeks later...
Inserita:

Vi racconto come è andata a finire....

Mia cognata sollecita la sostituzione degli ammotizzatori: il tecnico arriva, li sostituisce e prova la lavatrice con il programma di centrifuga: nessun rumore!

Ricevuti 140 euro (50 di chiamata e 90 per gli ammortizzatori), saluta e se ne va ma, appena uscito, la lavatrice riprende a fare il solito rumore (in effetti il rumore si presenta dopo circa 8 minuti del programma di centrifuga).

Mia cognata si precipita sul balcone e richiama il tecnico, ormai già sul furgone, dicendogli di risalire.

"Ah ma questo rumore prima non lo faceva! Non si può aggiustare, la lavatrice è da cambiare!"

Mia cognata lo fulmima e gli ricorda che duranta la prima visita non ha neanche accesso la lavatrice e non ha voluto vedere il filmato (quello condoviso) e adesso, dopo 10 gg  di attesa e un inutile cambio di ammortizzatori , deve cambiare la lavatrice?

In conclusione, il tecnico si è smontato gli ammotizzatori, preso i 50 euro della prima chiamata e perso una cliente per sempre.

Mia cognata si è rivolta ad un altro suo cliente che vende elettrodomestici che sabato le ha portato la lavatrice nuova con 5 anni di garanzia.

Morale: non fare mai lavori per le proprie cognate, sono sempre "rogne" 🙂 🙂 🙂 

Stefano Dalmo
Inserita:

Non mi ha detto niente di nuovo. , il copione già era scritto!!. E non dico altro .

Inserita:

Immagino abusi di detersivo liquido e basse temperature.