Vai al contenuto
PLC Forum


Normativa Per Avviso Acustico - Esiste una normativa per l'avvio macchina?


Mauro Rubinetti

Messaggi consigliati

Mauro Rubinetti

Salve a tutti, vorrei sapere se esite una normativa che specifica quando faccio l'avvio di una linea automatica se la segnalazione acustica dev'essere continua per un certo numero di secondi oppure dev'esserci un suono a intermittenza e nel caso di quest'ultimo quanti suoni deve fare e per che durata deve protrarsi ogni suono. <_<

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ricordo dovel'abbia letto, l'avviso acustico deve avere una durata massima di trenta secondi e, se non eliminata la causa che lo provoca, deve essere ripetuto dopo ogni minuto.

Credo però che questo sia applicato alle sirene di allarme con valori superiori a 60 dB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Rubinetti

La sirena che utilizzo è sicuramente superiore a 60 dB, ma non viene utilizzata per allarmi, la macchina in questione è un'impregnatrice, una macchina che a seconda dei casi puo essere lunga dai 45/50 mt a 75/80.

Normalmente la sirena viene utilizzata dagli operatori per richiamare l'attenzione del collega a fondo linea o a inizio linea.

Il problema sorto riguarda l'avviamento dell'impianto ad esempio il lunedi mattino, il capo macchina che si trova a inizio linea dopo aver messo appunto i vari settaggi e con il consenso del collega a fondo linea da lo start impianto, ma se per caso nel frattempo lungo la linea si è portato qualche manutentore (non attento a rispettare le procedure di intervento) l'avvio della linea potrebbe diventare pericoloso.

Da qui nasce il pensiero di fare in modo che quando il capo macchina da lo start prima di avviare i vari motori vengano fatti suonare gli avvisatori acustici per avvertire che la linea si sta avviando.

La domanda mia era rivolta a sapere se per questo esiste una normativa ben precisa riguardante il numero e il protrasi dell'avviso/i acustico.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso la cosa non risulta più complessa. in quanto va bene l'avviso acustico di preavviso avvio macchina che secondo me -salvo grossolani errori- deve partire e durare quindici/trenta secondi prima dell'avio della macchina.

Il problema però sussiste per quanto riguarda la pericolosità della macchina, perché per quello che ai detto nelle zone di pericolo devono esistere i sistemi di sicurezza che impediscono l'avvio della macchina se rimossi o occupati (vedi barriere, carter, porte interbloccate) o dispositivi di blocco meccanici (pedane a controllo di peso).

Se così no fosse forse devi rivedere se la macchina risponde pienamente alla 626.

Know how is power! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal posto di comando principale l'operatore deve poter essere

in grado di assicurarsi dell'assenza di persone esposte nelle zone di rischio. Se ciò

fosse impossibile, il sistema di comando deve essere progettato e costruito in

modo che ogni messa in marcia sia preceduta da un segnale di avvertimento sonoro

e/o visivo. La persona esposta deve avere il tempo e i mezzi per impedire

rapidamente l'avviamento della macchina.

Ciao,

Ti riporto qui sopra l'estratto della direttiva macchine che parla dell'argomento.

Non ci sono tempi imposti, penso che ognuno si possa regolare come crede, in base alle caratteristiche della sua macchina. Io in genere uso 5 secondi.

Comunque, se dalla postazione operatore puoi vedere tutta la macchina, la sirena non è necessaria.

La direttiva macchine ti propone in alternativa di azionare un lampeggiante, ma credo che la sirena sia molto meglio per questo scopo....

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a navigare un po’ nella rete alla ricerca di indicazioni che potrebbero aiutare nella scelta della durata di un segnale acustico destinato all’avviso di marcia di una macchina. Ho trovato addirittura che l’Italia è stata richiamata dalla Comunità Europea per un errato recepimento della Direttiva Macchine proprio su questo argomento e che neanche nel testo originale si fanno riferimenti specifici. Nessun riferimento nemmeno nel vecchio e caro DPR 547/55 che pur prevedeva questo tipo di avviso. Non so se esistono norme UNI a riguardo ma credo che nessun legislatore e/o normatore penserà mai di indicare un tempo minimo di sicurezza vista la varietà e la complessità delle macchine esistenti. A mio avviso, fermo restando che i ripari e tutti i dispositivi di sicurezza necessari devono essere al loro posto e funzionanti, solo una analisi dei rischi (valutare quanto tempo è necessario all’operatore e/o al manutentore di turno nelle condizioni peggiori per allontanarsi dalla zona di pericolo) può stabilire il tempo di durata di una segnalazione acustica. Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

. A mio avviso, fermo restando che i ripari e tutti i dispositivi di sicurezza necessari devono essere al loro posto e funzionanti, solo una analisi dei rischi (valutare quanto tempo è necessario all’operatore e/o al manutentore di turno nelle condizioni peggiori per allontanarsi dalla zona di pericolo) può stabilire il tempo di durata di una segnalazione acustica. Voi cosa ne pensate?

A buon senso (senza conoscenza specifica delle norme) sono assolutamente d'accordo; se dovessi scegliere una logica di funzionamento, adotterei un suono di durata minima + l'avviso di protezioni attivate (es. suono continuo per il tempo necessario ad allontanarsi, al termine intermittenza sino al ripristino delle protezioni o tacitazione da parte dell'operatore con reset dell'operazione di messa in marcia).

Devono consentire la marcia dispositivi di sicurezza, non la sirena. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Normative non ne ho trovate nench'io, però riporto la mia esperienza personale.

Di solito l'avvio macchina è segnalato non solo perché ci può essere un manutentore "imprudente", ma soprattutto perché ci possono essere operazioni ordinarie da compiere prima dello START. Mi spiego meglio con un esempio: una linea ondulatrice (che produce cartone) può essere lunga + di 100m e, anche se il "capo macchina" è in una posizione ottimale per vedere l'impianto, non potrà mai vedere che l'addetto alla carta stà aggiustando o togliendo uno scarto (che si fa a macchina ferma senza rimuovere protezioni), ed essendoci più di 4/5 persone che normalmente lavorano su questo tipo di linea, può umanamente sbagliarsi nel fare l'appello mentale e premere START.

A questo punto è l'avviso acustico che salva la vita a chi ha le mani tra i rulli pressatori. E per questo non ho mai sentito "sirene" ma "suonerie" suonare! Piccola ma fondamentale differenza: la sirena posso farla suonare anche per un'emergenza premuta (quindi l'operatore può pensare di essere ancor più in sicurezza), mentre la suoneria è solo per l'avviamento (situazione potenzialmente pericolosa).

Il tempo di avviso prima della partenza, secondo me e concordando con AndreaC e Mirko63, è quello necessario per un qualsiasi operatore in fase di "operazione ordinaria pericolosa" di togliersi dal pericolo, allontanarsi dalle zona pericolosa e ... riempiendo di parole il capo macchina preme emergenza (che dovrebbe trovarsi nei paraggi). Faccio presente che l'impianto descritto è reale, progetto giapponese, dotato di tutte le sicurezze (anche troppe), con tanto di comunicazione audio (microfoni e altoparlanti in tutte le postazioni). Ma errare è pur sempre umano!

Mio modesto parere.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

è l'avviso acustico che salva la vita a chi ha le mani tra i rulli pressatori

Secondo me, invece, le sicurezze si dimostrano non sufficienti. L'operatore che

stà aggiustando o togliendo uno scarto
o non rischia nulla, o deve attivare una protezione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Stò parlando di un impianto dove la carta passa da un rullo ad un'altro a 3-4 metri di distanza, dove la vista della stessa non può essere oscurata da lamiere o plexiglas che con la polvere della carta si oscurerebbero in una giornata, dove il passaggio è necessario per controllare da vicino i bordi della carta, la distribuzione della colla, e credimi, nell'impianto chiuso è facile parlare di protezioni, ma in una linea di questo tipo è praticamente impossibile coprire tutte le casistiche.

Certo, chi ferma la macchina per aggiustare la carta avvisa, ma io stesso ho visto togliere l'emergenza perché il capo macchina aveva tolto il problema iniziale ma un altro operaio si era accorto di un inceppamento (provocato eccezionalmente dall'emergenza tra l'alto) e, avvisato un terzo collega (che s'è dimenticato di avvisare il capo)e... se non c'era il segnale acustico, lo trovavamo schiacciato a 0.8 mm di spessore.

Cavolo, se stiamo parlando di un segnale acustico prima dell'avviamento di un impianto non è perché questo è più bello se ha l'introduzione musicale, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, se stiamo parlando di un segnale acustico prima dell'avviamento di un impianto non è perché questo è più bello se ha l'introduzione musicale, no?

:lol: Certo, mica dico che si debba lavorare ballando! :lol:

Non conosco lo specifico della macchina, dico solo che manca il feedback da parte dell'operatore! Puoi suonare quanto e cosa vuoi, ma l'assenza fisica dell'operatore dalla zona pericolosa dovrebbe essere rilevata oggettivamente, costi quel che costi. Di solito esiste sempre la soluzione tecnica, purtroppo spesso è molto onerosa. Ma dubito che sia una giustificazione valida in un tribunale. Se per qualunque motivo l'operatore sente la sirena, prova a togliersi ma non ci riesce? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo morti sul lavoro ne succedono sempre e negli anni 60-70 anche in questa fabbrica, purtroppo. Ma aziende come queste hanno sempre visite di controllo per verificare la sicurezza dell'impianto, c'è il sindacato che vigila poichè ci sono rappresentanti operai eletti dagli operai stessi. I sistemi di sicurezza vengono aggiornati (uno degl'ultimi era praticamente ridicolo ma... se lo fanno (hanno segnato per terra i perimetri entro i quali bisogna indossare le protezioni acustiche, pena multe e lettere di richiamo). Capisco che spiegare per post un impianto così è impresa ardua, e anche inutile... a me ciò che interessava è di portare la mia esperienza su l'avviso acustico d'avviamento, ben distinto dall'allarme sonoro e calcolato per evitare disgrazie che, come diceva il mio prof. di elettronica, arrivano da sole, non occorre andarsele a cercare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l'avviso acustico d'avviamento, ben distinto dall'allarme sonoro e calcolato per evitare disgrazie

Voglio solo dire che un suono non evita disgrazie, se non associato a un "acknowledge".

che, come diceva il mio prof. di elettronica, arrivano da sole, non occorre andarsele a cercare

Vero, non per questo però non si deve cercare di prevenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

;) Non voglio fare l'antipatico, ma se si mette sto cavolo di avviso, lo mettiamo per che cosa? Per evitare disgrazie (appoggiati sempre da un controllo coi contro c...i) o per scacciare i piccioni, scusa, ma siamo precisi.

Non ho mai detto che basta fare bip prima di partire con un impianto e poi chi se ne frega delle sicurezze!!!

Come ho già scritto in altri post, ho sempre rotto per mettere sicurezze, magari anche in eccesso. La sicurezza prima di tutto, autodiagnosticante e diagnosticabile dall'operatore.

<_< Ti faccio un altro esempio, passamelo perchè è proprio ridicolo ma forse più descrittivo:

Alle fiere, quando ci sono le giostre (per me una giostra è comunque un'impianto), pur essendo sempre l'operatore in cabina per farla partire, alcune hanno l'avviso acustico di partenza e altre no: quelle che si chiudono, proteggendo chi e fuori e chi e dentro partono, le altre (tipo autoscontri, è quello che mi viene subito in mente) hanno l'avviso, perchè? Non hanno le sicurezze a posto? Non c'è l'operatore che può e controlla tutto "l'impainto"?Perchè? Perchè per salire ci devi passare per l'impianto (=pista) e non è mancanza di sicurezze (o facciamo che su un minuto di giro, mezzo lo passi al controllo automatico di parcheggio al lato pista).

Ecco perchè si mette l'avviso acustico, e se noti dura il tempo che mediamente dal centro pista riesci ad uscire.

Ripeto, un esempio banalissimo, ma secondo me efficace.

E scusa la polemica, oggi non ho una bella giornata al lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

Non dico che sia inutile. Penso che dovrebbe essere "completato" dalla certificazione del recepimento. Il personale presente sull'impianto che potrebbe essere sulla macchina conferma di essersi allontanato, inserendo una chiave, premendo un pulsante, inserendo un codice, inviando un segnale... oppure si posizionano videocamere a sorveglianza delle zone di accesso che devono essere verificate dall'incaricato dello start (sull'autoscontro, come sulla giostra, l'operatore ha una visuale completa), in modo che possa visualizzarle tutte contemporaneamente.

Non metto in dubbio la tua volontà di sicurezza, tanto meno voglio contribuire ad abbruttire la tua giornata :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Rubinetti

Salve a tutti, sono stato assente qualche mezza giornata e ...... non credevo di scatenare una tale confusione, premetto che la linea a cui mi riferisco anche se piuttosto vecchiotta è dotata di tutti i sistemi di sicurezza richiesti più altri aggiunti nel tempo per ovviare a situazioni particolari presentatosi in circostanze eccezionali.

Le macchine sono protette da carter con micro di sicurezza, barriere fotoelettriche, fine corsa di sicurezza con elettro serratura, e chi più ne ha più ne metta, diciamo che l'impianto dal punto di vista dell'operatore è più che sicuro ( a prova di .....) ma come detto all'inizio

ma se per caso nel frattempo lungo la linea si è portato qualche manutentore (non attento a rispettare le procedure di intervento) l'avvio della linea potrebbe diventare pericoloso
si possono presentare situazioni a carico del manutentore che vanno oltre l'inimmaginabile, per chi fa questo tipo di lavoro non dico nulla di nuovo, poi magari legate alla troppa sicurezza, un attimo di disattenzione o la non osservanza delle procedure.............. nell'arco della vita può succedere.

E' proprio per questo motivo che si pensava di far suonare i normali sistemi sonori a bordo macchina, per creare una possibilità in più di salvaguardare eventuali lesioni, richiamando l'attenzione nella male augurata situazione che l'attimo della partenza coincida con quell'attimo di distrazione.

Sicuramente come ho letto nei post è importante dare questo avviso acustico, ma visto che si stava studiando la modifica se esisteva una normativa ben precisa avrei preso questa come riferimento.

Spero di non aver sollevato troppo polverone e ringrazio tutti per la disponibilità dimostratami.

Grazie ancora a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...