Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi esterni ko e ricezione pessima


antoniob

Messaggi consigliati

Salve, si parla dell'antenna in allegato, vecchia di 13 anni: è collegata ad un Offel 06-322 MSX2 (la scatoletta nera alla sua sinistra è scollegata) e serve un condominio di 4 appartamenti.

Nelle giornate umide la ricezione è bassissima: ho notato che la guaina dei cavi esterni è ormai consumata, la relativa calza è praticamente esposta all'aria, non so se questo possa incidere.

 

Volevo chiedere quanto segue.

 

1) La sostituzione dei soli cavi esterni potrebbe portare beneficio? Se i connettori sull'antenna sono ormai ossidati, come è consigliabile procedere?

2) Se lo step1 non è praticabile, posso acquistare i cavi e i due componenti dell'antenna nuovi e sostituirli "meccanicamente" orientando l'antenna esattamente come adesso?

3) Volendo sostituire l'antenna con un dispositivo più moderno ed efficiente e chiedendo l'intervento dell'antennista, ci sono dei modelli di antenna migliori e da preferire?

 

Ringrazio e saluto.

20240509_190350_2.jpg

20240509_190404_2.jpg

20240509_190546_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


snipermosin

Cavi e antenna da sostituire, anche perchè devi scenderla, e una volta scesa, visto che ha piu' di 10 anni la cambi e fai tutto nuovo. Quella sotto VHF non serve piu', Da dove ricevi?

il centralino potrebbe anche rimanere, magari ci si mette un filtro 5G per sicurezza. Provo ad ingrandire le etichette stampate sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ciao, grazie per la rapida risposta. L'antenna è a Laterza (TA).

Comprendo quindi che, oltre ai cavi, servirebbe la sola componente UHF dell'antenna, quindi i collegamenti VHF non saranno più utilizzati.

 

Avrei alcuni dubbi/domande.

 

- Ma il centralino svolge la funzione di sia di alimentatore e che di amplificatore di antenna?

- Tempo fa un condomino contattò un antennista della zona che tentò invano di migliorare la situazione e con il cacciavite modificò le regolazioni sul centralino (si vedano le vitine blu nell'allegato). Se questo può incidere e se andrebbe acquistato un centralino nuovo (che magari consuma meno corrente), ci sono delle caratteristiche da ricercare/preferire (es. solo UHF)?

- Riguardo l'antenna UHF, ci sono delle caratteristiche da ricercare/preferire?

 

20240509_190546.jpg

Modificato: da antoniob
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, quindi questa è la tua lista: https://www.otgtv.it/lista.php?code=TADF&posto=Laterza

In questi casi basta una buona UHF in polarizzazione orizzontale, cioè con gli elementi montati orizzontali come quella vecchia attuale, da dove ricevi tutto quasi dalla stessa direzione. dico quasi perchè i RAI arrivano da una direzione diversa ma quasi in linea, solo sfalsata di pochi gradi: 41° I RAI e 50° tutti gli altri, e 9° di differenza vengono coperti tranquillamente da un'antenna UHF anche ben direttiva. Le distanze sono notevoli, circa 90 km per monte Trazzonara che non sono mica pochi, quindi ti serve una buona UHF come ad esempio questa

https://www.emmeesse.it/antenne/antenne-uhf-larga-banda-3-line/serie-silver/45ws5g che si dovrebbe reperire facilmente, o magari quest'altra anch'essa eccellente: https://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-375B_IT.pdf. Le caratteristiche di una buona UHF devono essere un buon rapporto fronte retro, cioè deve ricevere solo dove "guarda" e non da dietro, una buon direttività, ovvero non deve tenere conto dei segnali laterali o quanto meno possibile, ed infine un guadagno importante. Non di meno deve essere robusta e con meno elettronica possibile a bordo, ovvero balun semplice. Le due postate appartengono a questa categoria.

 

Il centralino è di vecchia generazione e non sarebbe male cambiarlo, anche perchè non è escluso che possa avere qualche condensatore di filtro "secco" il quale non fà bene il suo lavoro e introduce alternata sporcando il segnale, ma senza strumento a distanza non posso dirlo. Se hai il budget che ben venga cambiarlo.

Se mi dici che guadagno ha questo, se leggibile, oppure quanti appartamenti devi servire in quanti piani, e quante prese tv per appartamento ci sono possiamo arrivarci anche senza sapere quanto guadagna quello attuale.

 

 

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, leggo 4 appartamenti: Mancherebbero il numero di prese o quantomeno i vani per ognuno.

Vedi se ci sono componenti nei pressi del centralino dove si collegano i cavi tv

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, snipermosin ha scritto:

Le distanze sono notevoli, circa 90 km per monte Trazzonara

Scusa, vedo che la colonna km in tabella indica al più 50: forse il 90 è stato letto dalla colonna Gradi subito a destra. Immagino comunque che i pezzi indicati vadano bene lo stesso.

 

14 ore fa, snipermosin ha scritto:

Mancherebbero il numero di prese o quantomeno i vani per ognuno.

Si tratta di due appartamenti per piano, 2 piani in tutto, ogni appartamento ha due prese tv.

Dal centralino scende un solo cavo: immagino che su ogni piano ci siano dei derivatori/partitori (non ho potuto verificare ... provo quanto prima).

Nel mio appartamento, la prima presa tv ha due cavi (uno viene dalle scale ed uno va verso la seconda presa tv), la seconda presa ha un solo cavo entrante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, antoniob ha scritto:

vedo che la colonna km in tabella indica al più 50: forse il 90 è stato letto dalla colonna Gradi subito a destra.

Si hai ragione errore di lettura, ma comunque cambia poco, le caratteristiche dell'antenna non cambiano, vanno bene quelle indicate.

 

8 ore fa, antoniob ha scritto:

due appartamenti per piano, 2 piani in tutto, ogni appartamento ha due prese tv.

Quindi circa 8 prese tv, al massimo una decina con un paio di componenti di distribuzione (presumo) di cui non conosciamo le sigle.

Senza dovere chiedere ai vicini, e sempre se ti viene facile indagare almeno vicino il centralino e in scala, io già mi sentirei di consigliare un centralino con un ingresso UHF da 30 db di guadagno che sono piu' che sufficienti a servire una decina di prese al massimo collegate da alcuni partitori e/o derivatori....

Se vuoi cambiarlo dillo così inizio a vedere qualche modello che già conosco facile da reperire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...