Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie electrolux tt803r03


Bostonjames

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti 

sono di nuovo alle prese con problemi alla lavastoviglie electrolux tt803r03 di circa 8 anni.

Dopo i lavaggi più intensi, ma non sempre,

le stoviglie risultano sporche o lavate male

non appaiono errori nel menu di servizio, e i lavaggi terminano sempre senza interruzioni.

eseguo regolarmente pulizia e sgrassaggio della macchina ogni mese.

abbiamo provato a cambiare tipo di detersivi, liquidi e pastiglie ma il problema si presenta di nuovo.

Ho notato che aprendo lo sportello durante il lavaggio sembra che la temperatura dell acqua sia meno calda rispetto al passato.

l’anno scorso sono stati sostituiti: pressostato tachimetrica condensatore sensore di torbidità, perché la macchina non terminava i lavaggi, lavava in continuazione, poi risolto.

vi ringrazio a tutti in anticipo 

giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Dovresti fare due cose , chiudere il telefono in un barattolo di vetro e filmare se i bracci girano . 
far scaricare l’acqua in un secchio e dopo lo scarico , misurare a che temperatura è arrivata  , confrontando la stessa con quella impostata . 
 Controlla i fori delle giranti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta 

Ora mi organizzo per fare le prove

sospetti un calo delle prestazioni del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pulito le giranti ma erano ok

ho notato che durante le prime fasi del lavaggio quella sopra gira normalmente 

quella sotto e quella al centro no

non sono riuscito ad effettuare la prova della temperatura del acqua perché non so come misurarla..

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
51 minuti fa, Bostonjames ha scritto:

 

quella sotto e quella al centro no

E quindi  non le hai mai viste girare o girano dopo ? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma non capisco perché non hai approfondito !

sei passato pure a dire non so come controllare la temperatura ! 
quando c’è un problema visivo , e su cui ti devi  soffermare ed intensificare  i controlli  .

ma non hai detto quanto tempo hai filmato , per cui non posso ipotizzare se sia un problema del sistema alternato oppure non hai dato il tempo al sistema per passare a tutte le zone . 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante TUTTO il ciclo di lavaggio della durata di 3h 20min ha girato solamente il satellite superiore nei momenti previsti dal programma.

gli altri due non si sono mossi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Allora controlla il sistema alternato  , se il motorino fosse bloccato , dovrebbe dare un errore  , la macchina . 
posso pensare che il motorino gira per deviare il flusso , ma la meccanica è compromessa . 
va verificato il tutto . 
se fosse un problema della pompa immagino che non avrebbe la forza di spingere l’acqua  sulla pala in alto , ma non su quella in basso sul pozzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo puoi far girare a mano !ha un motoriduttore , (motorino e ingranaggi) 

lo devi alimentare , al limite .

però puoi vedere se la strada che porta l’acqua giù è aperta o no .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il regolatore di flusso, poi Ho alimentato il motorino e gira regolarmente, non ho riscontrato altri impedimenti sul sistema tutte le parti si muovono correttamente e non risultano bloccate o difettose 

Procedo a verificare le tubazioni che portano acqua alle giranti 

Ritieni sia il caso provare anche la resistenza del motore con il tester?

Link al commento
Condividi su altri siti

Procedendo con le ispezioni ho smontato il motore dall’elemento riscaldante e ho notato che la girante del motore si è separata in 2 parti, ci sono degli incastri ma sembrano usurati come se si fossero staccati durante il funzionamento

ho trovato anche depositi di calcare incrostato nelle asole della girante calettata al motore

allego foto

i due elementi della girante devono essere solidali suppongo? Se si è il caso di riattaccarli con del bicomponente o attak?

 

 

image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito a trovare solo la girante come ricambio, forniscono il motore completo, che costa 120/140€

provero ad incollarla 

Ho verificato le resistenze su motore ed elemento riscaldante e sono ok

I tubi di alimentazione dei satelliti sono liberi

nella giornata di domani farò altre prove di lavaggio 

Per il momento grazie per le risposte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...