Vai al contenuto
PLC Forum


Pochi canali con tvsat


hik2016

Messaggi consigliati

Salve a tutti .

ho un problema con un televisore nel quale ho inserito una scheda tv sat con apposita cam. Praticamente facendo una sintonizzazione manuale mi trova solo una decina di canali tipo rai storia , rai yoyo etc.  Nelle impostazioni tv ho provato a selezionare hotbird est 13 pol V.

L impianto é composto da una nuova parabola dalla quale scende un cavo diretto alla tv. Lnb dcss.

per verificare il segnale ho collegato un rover hd tab 4 easy impostandolo su hotbird 13,modulazione dvb-s, dis B, pol/bnd VL/12,freq 10992,transp 124

il segnale appare ottimo con:

pot: 71.1B

mer 14.8

bBer 1x10-6

aBer <10-8

err 0

 

dove stà il problema?

magari la tv non é compatibile con dcss?

p.s con gli stessi parametri modificando solo il transp in 121 o 120 etc ho segnale insufficiente.

IMG_6099.jpeg

IMG_6100.jpeg

Modificato: da hik2016
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se l'illuminatore è un DCSS bisogna informare il ricevitore che sintonizzi i canali in quel sistema.

Credo che le istruzioni siano chiaramente specificate sul portale Tivùsat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle impostazioni del televisore non ho nessuna impostazione che mi fa’ cambiare in dcss

 

Il modello del

televisore é 

telefunkn

Te32269b40q2dw.

 

facendo una ricerca nel manuale in nessuna pagina é mensionato dcss .

quindi il televisore non e’ compatibile?

 

Ê perché quindi prendono 10 canali… se non fosse compatibile saremmo a zero no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Devi ricercare nelle impostazioni del tv,  impianto sat, la voce "unicable", sempre se, il televisore è predisposto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, hik2016 ha scritto:

Ê perché quindi prendono 10 canali… se non fosse compatibile saremmo a zero no?

No, succede questo perché l'LNB dCSS quando si avvia e non riceve i comandi, butta fuori solo quel transponder, che di fatto contiene alcuni canali di tivusat.

Vai sul sito king of sat e lo trovi.

https://it.kingofsat.net/pos-13E.php 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non trovo nessuna voce quindi devo cambiare lnb con uno normale?

il fatto che misuro hotbird13 transp 124 é corretto per puntare la parabola?

Link al commento
Condividi su altri siti

La spiegazione piu' plausibile mi pare quella di ALLUMY, e chi ha montato qualche lnb dCSS dotato di strumento è proprio quella frequenza che viene usata per le misure anche con strumenti così vecchi non dotati di impostazione dCSS.

 

25 minuti fa, hik2016 ha scritto:

Purtroppo non trovo nessuna voce quindi devo cambiare lnb con uno normale?

Prova su impostazioni sat se trovi la voce unicable come qualcuno ti ha già suggerito. il dCSS serve in casi di utilizzo decoder SKYQ oppure per servire piu' utenti che dispongono di decoder predisposti con modalità dCSS e SCR.

 

25 minuti fa, hik2016 ha scritto:

il fatto che misuro hotbird13 transp 124 é corretto per puntare la parabola?

E' corretto solo su quella polarità in banda bassa (V/L, vertical low), ma non sai se gli altri transponder in banda orizzontale bassa e alta vanno bene, se vuoi esserne certo potresti procurarti un LNB universale (costa pochi euro) montarlo senza toccare la parabola e verificare con lo strumento tutta la banda se ha valori buoni o meno, e possibilmente ritoccare lo skew dell'LNB in modo da conoscerne il giusto posizionamento in zona con ogni tipo di LNB.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Dici di cambiare lnb perché con lo strumento non riesce a leggerei valori degli altri transponder?

 nel menu del rover ho attivato dcss sky full.

il transponder124 risultati ottimi invece gli altri cone 122 121 zero. Com’é possibile? Devo riposizionare la parabola?

Modificato: da hik2016
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai attivato il dcss sky full in seguito hai settato il N utente da 5 fino a 16   e poi hai pigiato il tasto sat sullo strumento 

lo strumento ti rilascia la sua misura su tutti i tp del satellite, se non trova altri il tuo lnb potrebbe avere problemi, ma lo escludo

e quindi l'impianto lo hai testato

adesso veniamo al tv se non trovi nessun parametro a cui associare il canale che sia SCR o DCSS per essere chiari SCR da 1 a 4 e DCSS da 5 a 16

allora il tv non supporta questo tipo di tecnologia

di solito gli lnb DCSS sono anche SCR e tanti tv digeriscono meglio i l protocollo SCR 

quindi cerca il sistema SCR sulla tv

altrimenti metti un lnb LEGACY

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, credo anch'io che questo TV abbia il protocollo SCR, è tecnologia vecchiotta. vedi se trovi queste 4 frequenze: 1210, 1420, 1680, 2040

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ALLUMY ha scritto:

No, succede questo perché l'LNB dCSS quando si avvia e non riceve i comandi, butta fuori solo quel transponder, che di fatto contiene alcuni canali di tivusat.

Vai sul sito king of sat e lo trovi.

https://it.kingofsat.net/pos-13E.php 

ci sono 2 tipi di dcss 

il classico che ti fa vedere il tp 58 di sky e un altro che non ricordo 

oppure il fracarro scd 16 che di base ti fa vedere tutta la 1 IF gia precaricata di fabbrica quando lo avvii

se poi ad entrambi si da il comando scr o dcss allora lavorano in quel modo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi quelli che mi sono passati tra le mani (ci lavoro pochino col sat, dalle mie parti sky ha quasi il monopolio)sono del tipo che tirano fuori il 58

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ha usato questo lnb 

proprio ieri ne ho sostituito 1 e quando ha avviato lo strumento era sul tp 124 e avevo il segnale di questo tp ovviamente passando a quello dopo non avevo nessun segnale visto la configurazione particolare del prodotto

 

 

https://fracarro.com/it/product/287421-scd2-16lnb/

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hik2016,

9 ore fa, hik2016 ha scritto:

Il modello del televisore é telefunkn "Te32269b40q2dw".

https://www.telefunken-home.it/wp-content/uploads/2019/08/IB_10120791_50490071-OK.pdf

Vai a pag. 11 del manuale / 8 del pdf ed imposta il televisore come "Cavo Satellite Singolo:........" che è la tipologia di un LNB SCR e vedi se funziona.

Naturalmente devi seguire l'indicazione di @snipermosin:

Quote

Infatti, credo anch'io che questo TV abbia il protocollo SCR, è tecnologia vecchiotta. vedi se trovi queste 4 frequenze: 1210, 1420, 1680, 2040

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, snipermosin ha scritto:

Infatti, credo anch'io che questo TV abbia il protocollo SCR, è tecnologia vecchiotta. vedi se trovi queste 4 frequenze: 1210, 1420, 1680, 2040

Come faccio a cercare le frequenze?

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao hik2016,

https://www.telefunken-home.it/wp-content/uploads/2019/08/IB_10120791_50490071-OK.pdf

Vai a pag. 11 del manuale / 8 del pdf ed imposta il televisore come "Cavo Satellite Singolo:........" che è la tipologia di un LNB SCR e vedi se funziona.

Naturalmente devi seguire l'indicazione di @snipermosin:

 

 Domani riprovo e vi aggiorno.. ma nella ricerca quando metto satellite si mette a cercare immediatamente e non mi permette di selezionare nulla. Trova solo quei canali e basta ma riprovo attentamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 12/05/2024 alle 00:22 , ROBY 73 ha scritto:

Vai a pag. 11 del manuale / 8 del pdf ed imposta il televisore come "Cavo Satellite Singolo:........" che è la tipologia di un LNB SCR e vedi se funziona.

Trovata impostazione. Zero canali !!

 

ho poi messo lnb normale e funziona.

Il problema che nella stessa casa devono funzionare più tv con tvsat non penso che non un lnb normale ad 1 uscita anche se utilizzo partitore riescono ad agganciarsi contemporaneamente.

devo rimettere lnb dcss e comprare su questa tv un decodere compatibile dcss?

IMG_6209.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ti conviene, io sono del parere che i tv devono fare solo il dtt perche quelli che ho visto io fin ora la parte satellitare la digerisco

ben poco anzi pessimo  

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, hik2016 ha scritto:

ho poi messo lnb normale e funziona.

Ma hai cambiato il DCSS con un LNB Legacy sulla parabola, oppure hai solo cambiato impostazione sul televisore?

 

12 ore fa, hik2016 ha scritto:

Il problema che nella stessa casa devono funzionare più tv con tvsat non penso che non un lnb normale ad 1 uscita anche se utilizzo partitore riescono ad agganciarsi contemporaneamente.

Oppure trovare un LNB SCR che abbia solo le quattro uscite e non sedici come il DCSS ed un partitore a quattro uscite.

Altrimenti vedresti lo stesso canale su tutti i televisori nello stesso momento, salvo eventuale caduta di tensione / potenza del segnale

 

12 ore fa, hik2016 ha scritto:

devo rimettere lnb dcss e comprare su questa tv un decodere compatibile dcss?

Anche questa potrebbe essere una soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma hai cambiato il DCSS con un LNB Legacy sulla parabola, oppure hai solo cambiato impostazione sul televisore?

Avevo provato l

impostazione che mi avevate suggerito ma non prende nessun canale.

allora ho montato un legacy e funziona perfettamente ma rimane il

limite di mettere più decoder contemporaneamente… 

L’impianto é stato fatto inizialmente con un solo cavo di discesa dalla parabola collegato ad un normale partitore a 4 uscire della televess.per altrettanti televisori con tv sat.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, hik2016 ha scritto:

L’impianto é stato fatto inizialmente con un solo cavo di discesa dalla parabola collegato ad un normale partitore a 4 uscire della televess.per altrettanti televisori con tv sat.

E allora in teoria ti basta un LNB SCR, ti dovrebbe andare bene questo:

https://www.offel.it/upload/schemi-impianto/S367_singola_dCSS_2p_2prese.pdf

ma aspetta conferme da chi ne sa di più di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...